Problemi Lievito


Recommended Posts

Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro aiuto;

ieri ho preparato una brewmaker indian pale ale ed ho sostituito il lievito presente con il lievito lallemond bry-97 dopo averlo indratato e mescolato con un pò di acqua tiepida l'ho versato nel fermentatore e mescolato, il problema è il seguente il gorgogliatore non si muove da ieri sera premetto che la temperatura è di 23 gradi.

Ho visto su questo sito che la temperatura del livito è tra i 17 e i 21 gradi ma su altri due siti va dai 17 ai 24 gradi.

Che mi consigliate di fare?

Altra cosa ho sostituito lo zucchero normale con 1kg di estratto di malto secco amber + 300 g di miele + 250 g di zucchero da tavola la mia densità iniziale è 1,050, questa variande l'avevo già utilizzata su altri tipi di birra.

Consigli?

Porto il fermentatore in una stanza sotto i 20 gradi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una precisazione:hai aggiunto dello zucchero nell'acqua quando hai reidratato il lievito?

Comunque sia il gorgoglio non presente non vuol dire che la fermentazione non sia partita, questo puoi verificarlo guardando da fuori se è presente schiuma sopra il mosto. Se è presente vuol dire che è tutto ok ma che il fermentatore non è chiuso ermeticamente.

Controlla e facci sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho reidratato il lievito senza zucchero ma ho paura di aver superato i 30 gradi.

la birra non presenta schiuma

che mi consigliate di fare?

Io pensavo di fatevuna misurazione della densità stasera e se è invatiata pensavo di aggiungere un'altra bustina di lievito

è meglio lo stesso che ho messo oppure metto quello del kit senza idratarlo dato che è pronto per essere usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ridratare il lievito lo si fà più per una cosa psicologica che altro , uno starter invece ha un altra importanza ...

 

detto questo se non c'è segno di vita vuol dire che hai ammazzato i lieviti più che ridratarli , ora se sei certo che non parte la fermentazione (aspetta ancora qualche ora) devi riossigenare e inserisci una nuova busta di lievito meglio se uguale , altrimenti quello che hai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

scusa se mi intrometto nella conversazione :P ,io solitamente reidrato i lieviti secchi ma come dice Vinz solo per una questione psicologica perchè la mia prima birra non ha gorgogliato durante la fermentazione.Nonostante questo la birra ha fermentato comunque perchè sopra al fermentatore era presente della schiuma.

Con i lieviti secchi puoi far senza reidrata l'importante come diceva Vinz è ossigenare bene il mosto e poi inserire la nuova busta di lievito.

Un'altra cosa che ti consiglierei è di portare il fermentatore alla temperatura di 20° visto che la temperatura del mosto tende ad aumentare leggermente di qualche grado durante la fermentazione.

 

 

Matteo T

Modificato da Matteo T
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra bustina di lievito identica quindi se la fermentazione non parte la aggiungo. Meglio non reidratarlo che dici?

 

 

come ha risposto Matteo , non ridratare , riossigena bene con la paletta sanificata innocula il lievito e chiudi , più veloce è l'operazione e meglio è , questo per evitare esposizione ulteriore di aria al mosto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non c'è eccesso di lievito perchè di quello ne va 1 grammo litro se la ricetta è 23 lt è normale che dopo due giorni no parte perchè con una sola bustina cioè 11g può avere una latenza di oltre 48 ore

è successo anche a me.... è strano quel lievito , ma è buono

fidati non sentirai nessun odore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento