Correzione Densità Iniziale


borgomastro

Recommended Posts

Salve a tutti, accingendomi alla mia prima all grain mi assale un piccolo dubbio! E' possibile correggere la densità iniziale? In quale fase?

Più credo di essere sicuro di come si debbono fare le cose, più mi vengono dubbi. Mah! Speriamo bene.

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi vorrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il valore della densitࠩniziale che ottieni , 蠬a conseguenza di tutte le diverse variabili che incontri durante la cotta, come i kg di malto che usi, il tipo di macinatura, la quantitࠤi acqua utilizzata, il corretto ammostamento, la bollitura, l'evaporazione...insomma tutti i valori che una volta "registrati" ti consentiranno di stabilire la percentuale di efficienza del tuo impianto! Fai la tua prima cotta come test, stando attento a segnarti tutto, soprattutto i litri di acqua usati, quelli di mosto ottenuti pre e post bollitura. e le densitࡠA quel punto calcola la tua efficienza e dalla prossima cotta aiutatandoti con uno dei tanti software disponibili potrai, inserendo la tua efficienza, regolare la ricetta a tuo piacere per ottenere la og che desideri. Comunque a parte questo, se a fine cotta ottieni una og troppo alta, puoi aggiungere acqua fredda fino a raggiungere quella desiderata. Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao borgo,

Maurizio è stato piu che esaustivo,l'unico consiglio che voglio aggiungere è quello di darti una letta alla guida bertinotti scaricandola gratis e stampabile,anche io da un po sono passato all'AG e questa guida è diventata per me di grande aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ag è fondamentale conoscere il proprio impianto, tutta via i parametri variabili sono talmente tanti che non riuscirai mai ad avere sempre la stessa efficenza tutte le produzioni, quindi è bene sapere come correggere le cose.

Per quanto riguarda il luppolo è facile, cambi i grammi delle gittate di amaro per tenere costante il rapporto BU/OG. Per l'OG è più difficile, nel senso che se ottieni un'efficenza più bassa devi o fare meno litri oppure usare un po' di estratto per sistemare il valore; se invece l'efficenza è più alta (cosa possibile, alla mia prima AG ero partito con efficenza ipotizzata del 70% e ci ho tirato fuori un 84%....) puoi fare più litri o accettare di fare una birra più alcolica, oppure conservare in un paio di bottiglie sanificate un po' di mosto bollito e usarlo come nutrimento per gli starter futuri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento