Temperatura Fermentazione In Bottiglia Kit Zeus


antonellomora

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sto accingendo a terminare la produzione della mia prima birra Mitica Zeus e avrei una domanda: se la fermentazione primaria deve avvenire intorno ai 15 gradi, come mai le bottiglie devono essere messe a carbonare a circa 20 gradi? Il lievito non dovrebbe lavorare sempre alla stessa temperatura?

Grazie mille e scusate la domanda da novellino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la zeus un mese fa. Ho fatto carbonare a 15° e, dopo 3 settimane, la carbonazione era avvenuta.

Immagino che quel 20° nelle istruzioni derivi dal copia/incolla delle istruzioni dei loro malti pronti.

Sono comunque convinto che anche facendo carbonare a 20° il risultato sia lo stesso, la quantità di fermentabili è veramente esigua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sto accingendo a terminare la produzione della mia prima birra Mitica Zeus e avrei una domanda: se la fermentazione primaria deve avvenire intorno ai 15 gradi, come mai le bottiglie devono essere messe a carbonare a circa 20 gradi? Il lievito non dovrebbe lavorare sempre alla stessa temperatura?

Grazie mille e scusate la domanda da novellino

 

Hai perfettamente ragione antonello. La rifermentazione va effettuata alla medesima temperatura di quella primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era giallo paglierino tipo una heineken, mi sono segnato che era molto chiara e limpida. Il colore direi che è giallo molto leggermente ambrato.

 

Io non ho fatto bollire l'estratto, l'ho sciolto in acqua bollente e raffreddato subito. Di solito il colore rossiccio è dovuto alla bollitura che caramellizza l'estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Buonasera a tutti.. scrivo qui perchè noto una certa esperienza su questo kit! è la mia prima birra... e quindi ansia da istruzioni da seguire passo passo al meglio!!

 

c'è scritto "assicurarsi che la temperatura del mosto sia tra i 20 e 25 gradi, e rovesciare il lievito..." bene.. nessun problema per questa operazione!

 

mentre dice di far fermentare a 15-16 gradi.. ora la domanda è:

i 20-25 gradi sono solo per l'inoculo del lievito? e quindi poi una volta mischiato con la paletta e tappato il fermentatore portarlo nell'ambiente a 15-16 gradi?

oppure prima di portarlo nell'ambiente a temperatura fermentazione (15°-16°) aspettare che parta le fermentazione,dopo 24/36 ore (tempo di attesa per l'inizio della fermentazione... come indicano le istruzioni!), con il gorgoglio presente e portarlo allora nell'ambiente a 15-16 gradi?

 

quante domande....

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento