Recommended Posts

Buonasera a tutti i birrai del forum!

Io sono nuovo qui. Per Natale ho comprato un kit contenente una confezione di malto luppolato per birra Lager. A me piace moltissimo il miele e vorrei utilizzarlo nella birrificazione. Sapreste darmi qualche consiglio pratico su come utilizzarlo per una lager aromatizzata al miele? (Sempre che non venga fuori una schifezza :D )

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche io adoro il miele e quando posso cerco di sostituirlo completamente allo zucchero normale.

La sostituzione si fa aggiungendo un 30% di miele in più rispetto ai kg di zucchero da utilizzare.

Ho fatto anche una ale da 15L allgrain con l'aggiunta di mezzo kg di miele che da un sacco di aroma.

Se ti piace non rischi di sbagliare ma vedi di non esagerare troppo perché più zuccheri fermentabili al 100% aumentano la secchezza della birra.

Quindi aggiungendolo in kit avrai minor corpo rispetto all'aggiunta di estratto secco.

Altro consiglio... Non pensare di usare miele da supermercato! Cercati un produttore locale... Oltre a essere più buono vedrai che avrà molti altri gusti tutti da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento