1° Bassa Fermentazione... Giorno 10


Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi! Sto facendo la mia prima birra a bassa fermentazione, ed essendo poco esperto volevo chiedervi dei consigli... Con oggi siamo al decimo giorno di fermentazione. Ieri la densità misurava 1012, considerando la correzione di circa 1,4 dovremmo quasi esserci. Cosa mi consigliate ? Travaso oggi o aspetto ancora ? Dopo il travaso cosa bisogna fare ?

Grazie a chi risponderà e buona giornata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi è la prima volta che faccio la birra, ho fatto il primo travaso a una settimana, oggi ho misurato la densità e il densimetro segna 1.008, sono passati in tutto 10 giorni. Cosa faccio posso già imbottigliare o aspetto lo scadere delle 2 settimane?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi x la bassa fermentazione: (Birra Lager con lievito Safale)

 

-Primi 10 giorni a 12°

-Travaso e successivi 2 giorni a 16°

-Altre 2 settimane a 12°

-Imbottigliamento e lagherizzazione a 2° (mettendo le bottiglie in frigo x altre 3 settimane)

 

Giusto? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Il dyacetil rest non va fatto dopo 10 giorni, ma a 2/3 della densità, ovvero se parti da 1050 e ti aspetti una fg di 1010 devi iniziare a farlo quando è circa 1023 (più o meno eh, diciamo non sotto i 1020).

Poi è discusso quando farlo, nel senso che c'è chi lo fa prima di travasare, chi invece dopo. Io personalmente lo faccio dopo perchè così evito di smuovere il fondo del fermentatore (per portarlo a una zona a 16-18°C devo fare 3 rampe di scale :rolleyes: ). Tanto poi ritravaso prima di lagherizzare.

Poi non servono altre due settimane a 12°c, devi tenerlo fino a quando non è stabile la fg.

 

No la lagherizzazione si fa in fermentatore, in bottiglia non è lagherizzare, ma semplicemente metterle in frigo prima di berle come fa chiunque. Se "lagherizzi in bottiglia" tutto il fondo ti rimane lì, e alla prima versata lo rimescoli tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Il dyacetil rest non va fatto dopo 10 giorni, ma a 2/3 della densità, ovvero se parti da 1050 e ti aspetti una fg di 1010 devi iniziare a farlo quando è circa 1023 (più o meno eh, diciamo non sotto i 1020).

Poi è discusso quando farlo, nel senso che c'è chi lo fa prima di travasare, chi invece dopo. Io personalmente lo faccio dopo perchè così evito di smuovere il fondo del fermentatore (per portarlo a una zona a 16-18°C devo fare 3 rampe di scale :rolleyes: ). Tanto poi ritravaso prima di lagherizzare.

Poi non servono altre due settimane a 12°c, devi tenerlo fino a quando non è stabile la fg.

 

No la lagherizzazione si fa in fermentatore, in bottiglia non è lagherizzare, ma semplicemente metterle in frigo prima di berle come fa chiunque. Se "lagherizzi in bottiglia" tutto il fondo ti rimane lì, e alla prima versata lo rimescoli tutto.

 

Quindi adesso che mi consigliate ? serve a qualcosa fare il dyacetil rest ? Anche perchè diciamo che non ho a disposizione un luogo a 18 °C. Comunque stasera dovrei travasare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi intrufolo in questa discussione per non aprirne un' altra, tra qualche giorno mi avventurerò anche io con la prima bassa, pensavo ad una pils, ho abbastanza chiaro tutto il procedimento ma c' è un forte dubbio che mi assale: finita la fermentazione faccio la lagerizzazione per un mese circa alla temperatura di 0-2° che ha lo scopo di far depositare i residui del lievito sul fondo, poi travaso e imbottiglio aggiungendo del mosto non fermentato al posto del solito zucchero per il priming giusto? Ma dopo aver lagerizzato se i lieviti nel mosto vengono eliminati, le bottiglie come fanno a fare la carbonazione? Devo aggiungere del lievito nuovo?

Modificato da ManowaR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento