Fg ... Stabile ?


Recommended Posts

Ciao ragazzi, altro giro di quesito ...

 

Ormai ho fatto una diecina di cotte e la FG m risulta sempre diversa pur lavorando in camera di fermentazione a temperatura costante sui 20°...

 

a dire il vero alcune volte ho cambiato gli zuccheri, nel senso che al momento sperimento su zuccheri canditi acquistati e autoprodotti per vedere le differenze al gusto delle birre...

 

detto questo la domanda è :

 

ma su un KIT nel quale ho già la FG consigliata, l'aggiunta di zuccheri canditi piuttosto che di destrosio o altri fermentabili.. è sempre quella indicata nella latta o in base ai fermentabili cambia come presumo ?

 

altra domanda...

 

dato che penso che cambi, facendo il classico 7+7 priming medio in base allo stile e imbottigliamento rischio qualcosa ?

 

a completezza di informazione al momento tutte le prove che ho fatto sono molto buone sia al gusto che al colore e alla carbonazione.

Modificato da Montalbano
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungendo gli zuccheri aumenti fermentabili!!!

Ogni tipo di lievito ha un attenuazione differenze!! la resa della fermentazione (la quantità di zucchero che puo fermentare un lievito) dipende dal ceppo!!!

la FG risultera piu alta se aggiungi fermentabile rispetto al kit base e usi lo stesso lievito!!!

Si fai sempre 7+7 e controlla che la FG si sempre stabile per 48 ore dall'ultima misurazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento