Ph E Lievito


lucamod

Recommended Posts

quest'ultima cotta davvero non và!

oltre ad aver avuto un' efficienza del 65% (vedi post), la fermentazione non parte come si deve.

 

ho inoculato il lievito da bassa fermentazione a 22° lasciando il fermentatore in un locale a 12°, .... 36 ore e niente da fare.

Un pò sul disperato, anche perchè non vedo schiuma e non ho lievito di scorta come sempre, stappo un paio di bottiglie e recupero il lievito ... ma niente da fare....

a questo punto decido di travasare una pils in fase di lagherizzazione per recuperare una buona quantità di lievito e porto tutto a 20° (a questo punto me ne frego del risultato, l'importante che fermenti!!); dopo 3 ore, piccoli segni di attività fanno ben sperare.

 

avendo già il sospetto di avrelo abbassato troppo in fase di ammostamento, misuro il ph e lo trovo vicino a 5.

 

può essere un ph troppo basso a ridurre l'efficacia del lievito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so darti una risposta riguardo l'inizio della fermentazione, ma mi sembrerebbe strano: siccome alla fine della fermentazione il Ph della birra è circa 4.5, significa che la fermentazione procede ugualmente nonostante l'abbassamento del ph....

Certo può essere che se è troppo basso non riesca a partire... Magari non si riproduce bene durante la fase aerobica, ma davvero non saprei se è possibile :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

scusa ma non è che ti fai prendere troppo dal panico ????

LA fermentazione può partire anche se non fa schiuma ne gorgoglii vari .

Abbi fede e datti pazienza altrimenti ti rovini il fegato più con l'attesa che con le beute ..... ;)

Per quanto riguarda il Ph non so che tipo di acqua usi ma anche questo fattore prendilo molto con le dovute precauzioni, non è che se sfori il ph la birra fa cagare o non fermenta.

Questi poi son dei semplici consigli , vedi un po' tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

scusa ma non è che ti fai prendere troppo dal panico ????

LA fermentazione può partire anche se non fa schiuma ne gorgoglii vari .

Abbi fede e datti pazienza altrimenti ti rovini il fegato più con l'attesa che con le beute ..... ;)

Per quanto riguarda il Ph non so che tipo di acqua usi ma anche questo fattore prendilo molto con le dovute precauzioni, non è che se sfori il ph la birra fa cagare o non fermenta.

Questi poi son dei semplici consigli , vedi un po' tu ;)

ciao Andy,

non sono tipo da panico, non ho mai buttato una cotta anche quando puzzava da far schifo e poi si è rivelata la miglior pils che abbia mai fatto .. ;)

Il fatto è che 48 ore senza il minimo accenno di schiuma che credimi, è l'unico segno inconfondibile di inizio fermentazione, mi preoccupava un pò.

Inoltre ho usato il lievito "Mangrove jack's bohemian lager" che solitamente parte subito come se fosse un lievito da alta fermentazione.

Ora, dopo l'inoculo consistente del lievito recuperato dalla pils in lagherizzazione, c'è schiuma abbondante... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento