Iniziare Con Il Metodo Allgrain


Micheleo

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi.Da oggi sto iniziando a chiarire le mie idee sulla metodologia allgrain.Se scrivo sul forum,è perchè ho già visto un sacco di ideo su youtube,ho letto le guide cercando su google e anche alcuni post sul forum.Ahimè,in tutti questi casi,le guide sono davvero chiare ma diciamo che si crea anche un po' di confusione.Vorrei dei chiarimenti se è possibile.

 

Requisiti:

 

2 Pentole in acciaio

Filtro bazooka

Vari componenti del kit (fermentatore,tubo alimentare etc etc..)

Bollitore

Termometro

Misuratore ph (non indispensabile)

Serpentina di rame per raffreddamento (alternative più efficienti,consigli?)

 

Ci sono altri requisiti fondamentali?

 

Poi vorrei togliermi una curiosità,i costi per produrre una birra tenendo fede al metodo all grain quali possono essere all'incirca?Grazie a chi mi darà una mano,buone feste :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il ph è indispensabile misurarlo, se non altro per sapere cosa stai facendo, non hai citato il mulino o comunque qualcosa che macini i grani, io ho rotto il mulino e le ultime cotte ho usato un macinacaffe supereconomico che avevo preso al carrefour che uso per il caffè in chicchi, non so perchè ma va benissimo, magari è scarso per il caffè ma ottimo per il malto, fattostà che ci metto meno tempo di quando usavo il mulino, però ogni macchinetta è diversa, non mi sento di consigliare un macinacaffè.......

 

La serpentina ce l'ho in acciaio corrugato costava meno del rame ma forse è una botta di c**o, prova a cercare tubo corrugato per acqua potabile.....l'ho preso da Bricoman.

 

i costi se compri sacchi da 25 (perlomeno pale e pilsner) scendono, sul sito di doc birra c'è tutte le tabelle, può costare da 0,80 a 1,5 euro al litro, così a spanne, poi calcola l'attrezzatura, poi dipende se fai le etichette, se compri le bottiglie ecc....

 

comunque a parità "presunta" di qualità molto meno dei kit e degli estratti, attrezzatura a parte, ma quella una volta comprata ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora immagino tu voglia lavorare col bazooka; quindi ovviamente una pentola d'acciaio dovrà avere il rubinetto; un'altra la usi per l'acqua di sparge, e quindi ti serve un terzo contenitore che funga da "deposito" del mosto prima di rimetterlo in una delle due pentole per la fase di bollitura.

Tubo alimentare fai attenzione che deve resistere alle temperature di sparge, ovvero 75°C; i tubi crystal (max 60°C) non vanno bene, ti serve il silicone alimentare.

Bollitore francamente non capisco cosa intendi... Il fornello? O un'altra pentola per far bollire? :wacko:

Il ph come ti han detto devi misurarlo almeno in qualche modo, certo sapere se è 5.46 piuttosto che 5.58 è uno sfizio, ma almeno delle cartine al tornasole per sapere se sei circa a 5.5di ph sono fondamentali.

Poi ti serve dell'acido lattico per correggere il ph di mash e acqua di sparge, e la tintura di iodio per il test di saccarificazione.

 

Serpentine più efficenti del rame non ce ne sono, dato che il rame ha il miglior coefficente di scambio termico. Volendo ci sono quelle di acciaio che sono più comode perchè più gestibili e facilmente lavabili, ma da un punto di vista termico il rame è meglio.

 

Il mulino non è fondamentale per le prime cotte, ma allora devi comprare il malto già macinato. Nel qual caso ricorda che durerà di meno e che una volta aperto il sacco è necessario usare il prodotto in fretta per evitare di snaturare gli enzimi. Ovviamente dovrai usare i sacchi da 5kg... Dubito tu riesca ad usare sacconi da 25kg già macinati in poco tempo :P

 

 

@ingarret: sono curioso della storia del macinino da caffè, non sfarini di brutto? Io ne ho in casa uno di quelli vecchi, ma ne esce solo farina :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per le risposte.

 

ciao, il ph è indispensabile misurarlo, se non altro per sapere cosa stai facendo, non hai citato il mulino o comunque qualcosa che macini i grani, io ho rotto il mulino e le ultime cotte ho usato un macinacaffe supereconomico che avevo preso al carrefour che uso per il caffè in chicchi, non so perchè ma va benissimo, magari è scarso per il caffè ma ottimo per il malto, fattostà che ci metto meno tempo di quando usavo il mulino, però ogni macchinetta è diversa, non mi sento di consigliare un macinacaffè.......

 

La serpentina ce l'ho in acciaio corrugato costava meno del rame ma forse è una botta di c**o, prova a cercare tubo corrugato per acqua potabile.....l'ho preso da Bricoman.

 

i costi se compri sacchi da 25 (perlomeno pale e pilsner) scendono, sul sito di doc birra c'è tutte le tabelle, può costare da 0,80 a 1,5 euro al litro, così a spanne, poi calcola l'attrezzatura, poi dipende se fai le etichette, se compri le bottiglie ecc....

 

comunque a parità "presunta" di qualità molto meno dei kit e degli estratti, attrezzatura a parte, ma quella una volta comprata ce l'hai

Ciao e grazie della risposta.Perfetto,allora provvedo anche un misuratore per il ph.Il mulino mi sono dimenticato di scriverlo,colpa mia.Grazie anche per i dettagli sui costi! :)

 

Allora immagino tu voglia lavorare col bazooka; quindi ovviamente una pentola d'acciaio dovrà avere il rubinetto; un'altra la usi per l'acqua di sparge, e quindi ti serve un terzo contenitore che funga da "deposito" del mosto prima di rimetterlo in una delle due pentole per la fase di bollitura.

Tubo alimentare fai attenzione che deve resistere alle temperature di sparge, ovvero 75°C; i tubi crystal (max 60°C) non vanno bene, ti serve il silicone alimentare.

Bollitore francamente non capisco cosa intendi... Il fornello? O un'altra pentola per far bollire? :wacko:

Il ph come ti han detto devi misurarlo almeno in qualche modo, certo sapere se è 5.46 piuttosto che 5.58 è uno sfizio, ma almeno delle cartine al tornasole per sapere se sei circa a 5.5di ph sono fondamentali.

Poi ti serve dell'acido lattico per correggere il ph di mash e acqua di sparge, e la tintura di iodio per il test di saccarificazione.

 

Serpentine più efficenti del rame non ce ne sono, dato che il rame ha il miglior coefficente di scambio termico. Volendo ci sono quelle di acciaio che sono più comode perchè più gestibili e facilmente lavabili, ma da un punto di vista termico il rame è meglio.

 

Il mulino non è fondamentale per le prime cotte, ma allora devi comprare il malto già macinato. Nel qual caso ricorda che durerà di meno e che una volta aperto il sacco è necessario usare il prodotto in fretta per evitare di snaturare gli enzimi. Ovviamente dovrai usare i sacchi da 5kg... Dubito tu riesca ad usare sacconi da 25kg già macinati in poco tempo :P

 

 

@ingarret: sono curioso della storia del macinino da caffè, non sfarini di brutto? Io ne ho in casa uno di quelli vecchi, ma ne esce solo farina :unsure:

Ahia,sinceramente non ho possibilità di creare fori nelle pentole in acciaio.Ci sono soluzioni alternative?PErfetto per il tubo in silicone alimentare,mi impegnerò a trovarlo ;).Per bollitore intendo il fornello a cui collegare la bombola(i miei ci fanno la salsa).Della tintura di iodio ne ero a conoscenza,dell'utilità dell'acido lattico non ne sono al corrente a dir la verità.Mi puoi illuminare per favore? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa vuoi usare un filtro bazooka e non hai una pentola col rubinetto? Mi sorge spontanea una domanda: sai cos'è un filtro bazooka? :blink:

 

Per l'acido lattico: devi avere un ph di mash di circa 5,5, per numerosissimi motivi; i principali sono la vitalità degli enzimi che devono convertire l'amido e la sicurezza di non estrarre tannini durante tutto il procedimento, in particolare durante lo sparge. Quindi se dopo il mash-in il ph non è del valore corretto deve essere sistemato in qualche modo e l'acido lattico è la cosa più comoda e sicura (puoi usare il limone, ma si sente un po' nella birra finita se ne devi usare molto). Allo stesso modo devi acidificare anche l'acqua di sparge, in modo da non superare mai un ph di 6 durante il risciaquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa vuoi usare un filtro bazooka e non hai una pentola col rubinetto? Mi sorge spontanea una domanda: sai cos'è un filtro bazooka? :blink:

 

Per l'acido lattico: devi avere un ph di mash di circa 5,5, per numerosissimi motivi; i principali sono la vitalità degli enzimi che devono convertire l'amido e la sicurezza di non estrarre tannini durante tutto il procedimento, in particolare durante lo sparge. Quindi se dopo il mash-in il ph non è del valore corretto deve essere sistemato in qualche modo e l'acido lattico è la cosa più comoda e sicura (puoi usare il limone, ma si sente un po' nella birra finita se ne devi usare molto). Allo stesso modo devi acidificare anche l'acqua di sparge, in modo da non superare mai un ph di 6 durante il risciaquo.

Dakmor lo so che può sembrar stupido,ma per capire bene cosa fare,inizio prima dai requisiti e pian piano capisco il procedimento!Se non dovessi avere le pentole con il rubinetto,dovrei usare i due secchi uniti? Spero di essermi fatto capire :).

 

Per l'acido lattico ho capito tutto,grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sembra stupido, è che hai scritto che volevi usare il bazooka e pensavo fossi attrezzato in tal senso, tutto lì. Comunque sì, se non hai una pentola con il rubinetto devi usare uno zapap, ovvero i due secchi. Ah, altra cosa, sia che usi il bazooka o lo zapap sarebbe il caso di pensare ad un modo di coibentare la pentola del mash e l'eventuale zapap. Io uso la lana di roccia

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sembra stupido, è che hai scritto che volevi usare il bazooka e pensavo fossi attrezzato in tal senso, tutto lì. Comunque sì, se non hai una pentola con il rubinetto devi usare uno zapap, ovvero i due secchi. Ah, altra cosa, sia che usi il bazooka o lo zapap sarebbe il caso di pensare ad un modo di coibentare la pentola del mash e l'eventuale zapap. Io uso la lana di roccia

Hai per caso iniziato anche tu con i video su youtube?C'è un ragazzo che usa la lana di roccia :).Ma questo è indispensabile o solo se le pentole non sono molto spesse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah guarda i video non mi hanno mai interessato, ho sempre cercato di far le cose da me in base a quanto avevo imparato e studiato sull'argomento. Anche per la lana di roccia non ho idea se quello che ho realizzato io l'ha fatto qualcun'altro sul web, mi sono documentato sulla coibentazione, sul materiale, ci ho fatto qualche esperimento a casa, e poi ho deciso come utilizzarlo :D

 

In se e per sè non è fondamentale la coibentazione. Diciamo che nella fase di mash è utile a mantenere la T costante e ridurre le volte in cui accendi/spegni, il tutto a favore della riproducibilità. Per il risciaquo con lo zapap invece è utile a mantenere caldo e più fluido il mosto, facilitandone la filtrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il ph è indispensabile misurarlo, se non altro per sapere cosa stai facendo, non hai citato il mulino o comunque qualcosa che macini i grani, io ho rotto il mulino e le ultime cotte ho usato un macinacaffe supereconomico che avevo preso al carrefour che uso per il caffè in chicchi, non so perchè ma va benissimo, magari è scarso per il caffè ma ottimo per il malto, fattostà che ci metto meno tempo di quando usavo il mulino, però ogni macchinetta è diversa, non mi sento di consigliare un macinacaffè.......

 

La serpentina ce l'ho in acciaio corrugato costava meno del rame ma forse è una botta di c**o, prova a cercare tubo corrugato per acqua potabile.....l'ho preso da Bricoman.

 

i costi se compri sacchi da 25 (perlomeno pale e pilsner) scendono, sul sito di doc birra c'è tutte le tabelle, può costare da 0,80 a 1,5 euro al litro, così a spanne, poi calcola l'attrezzatura, poi dipende se fai le etichette, se compri le bottiglie ecc....

 

comunque a parità "presunta" di qualità molto meno dei kit e degli estratti, attrezzatura a parte, ma quella una volta comprata ce l'hai

per il tubo corrugato intendi grosso modo questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

@ste89

si è simile ma non sono idraulico, è un tubo della ditta eurotis, si chiama eurowater csst per acqua potabile, sarà grosso 18mm, è sottile e scambia calore rapidamente, erano confezioni da 4 metri a 4 € e rotti, ho fatto 8 metri con meno di 10€, ma non so perchè costava così poco, casomai fatti un giro a Bricoman. Il fatto che sia corrugato raddoppia la superfice di scambio, almeno credo, si lava facilmente se lo lasci bagnato non succede nulla, è comunque acciaio alimentare

sembra questo http://catalogo.cllat.it/scheda-articolo.asp?idart=53754

 

@dakmor

si chiama ccg2013-11 marca Carrefour home, se cerchi in google lo trovi, l'avrò pagato forse 12 €, non ricordo, non ci credevo neppure io, l'ho usato come ripiego quando ho rotto il mulino, autocostruito a costo 0, ho provato col frullatore, un disastro, allora come ultima risorsa ho detto proviamo e....funziona, ho macinato 5 kg in circa 15 minuti, riempio la copertura trasparente a mo' di mestolo, capovolgo il macinino e lo infilo, rimetto dritto e accendo, ogni macinata dura 3/4 secondi, vado a occhio, in un minuto fai 300 grammi, se usi il frumento stai un pelo in più e macini più fine, c'è un pò di farina ma come col mulino, tanto la farina me la porto nel fermentatore e se ne va al primo travaso, sembra di essere alla catena di montaggio- riempi-accendi-svuota-riempi-accendi-svuota......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!Allora grazie a tutti per le risposte,finalmente (credo) di iniziare ad avere le idee molto più chiare.

 

Ho difficoltà a trovare la macina caffe della carrefour,la trovo solo dalla Francia :(.

 

Misuratore ph e termomentro li prendo dal sito di birramia,già individuati ;).Filtro zapap lo fa mio padre,e la lana di roccia l'ho trovata in ferramenta :).Altri consigli sul mulino ragazzi? @ingarret tu lo ordinasti online quella della carrefour o lo prendesti al centro commerciale stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ero al bricoman per altri motivi e mi è capitato di prenderlo a quel prezzo, quando torno provo a controllare se c'è ancora,

il macinino stessa cosa, ero al carrefour e l'ho preso per il caffè, mica pensavo alla birra.....Carrefour di Paderno dugnano, mi pare....(MI), comunque consigliato è il mulino , sia chiaro, sta di fatto che quel robo fa comunque il suo lavoro, ci sarà qualcosa di simile, ma non vorrei che la conformazione delle lame poi non ottenga lo stesso risultato...

 

Per il ph io uso le cartine, e le taglio a metà per risparmiare , con una misuro 2 volte, non sono precisissime come il phmetro, ma costan poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che non conviene comprare una tantum il misuratore del ph?Lo compri una volta e amen,o sbaglio? :) scusate tutti i dubbi ragazzi,ma voglio fare le cose bene.E ancora non ho iniziato a studiare il procedimento :P

Ti dico come ho iniziato io:

-2 pentole da conserve da 30 e 45 litri senza rubinetti

-uno zapap in plasica con doppio fondo tipo quello che vende birramia, 32 litri

-una macchina per pasta modificata per mulino

-una serpentina in rame autocostruita

infusione e bollitura sulla cucina a gas di mia mamma. batch da circa 30 litri

 

un po' alla volta mi sono evoluto comunque i rubinetti sulle pentole sono di una comodità infinita

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato in modo simile a blem..ma le pentole erano quella da cucina (batch 12 lt circa), zapap, macchina per la pasta modificata (che uso tuttora), e serpentina! mi permetto di darti un consiglio: se fai cotte "piccole" la serpentina va bene ma se fai batch grossi o hai in previsione di farli, ti consiglio lo scambiatore! tanto se fai il conto di quanto di costa la serpentina fai prima a prendere uno scambiatore e risparmi per il futuro!!

Modificato da Dario 1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.L'unica indecisione che ho è sul mulino.Se riuscirò a trovare il macina caffè prenderò quello,altrimenti modificherò la macchina della pasta!La serpentina di rame me la costruisce mio padre (sono inesperto).Una domanda.Mi è stato appena detto che le pentole sono in alluminio e non in acciaio.Vanno bene lo stesso?Le usiamo per fare la salsa e hanno retto sempre le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.L'unica indecisione che ho è sul mulino.Se riuscirò a trovare il macina caffè prenderò quello,altrimenti modificherò la macchina della pasta!La serpentina di rame me la costruisce mio padre (sono inesperto).Una domanda.Mi è stato appena detto che le pentole sono in alluminio e non in acciaio.Vanno bene lo stesso?Le usiamo per fare la salsa e hanno retto sempre le temperature.

io quelle pentole le ho sempre usate e le uso ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento