Acqua E Coopers Pilsener


disto89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo provare a realizzare la mia prima birra chiara con kit, più precisamente la Cooper Pilsner (http://www.birramia.it/coopers-pilsner-1-7-kg.html#.VJhdIsBM)

 

Avevo sentito che per fare una birra chiara bisognerebbe controllare anche l'acqua se è calcarea o meno... ph ecc...

 

Non avendo ora li strumenti a disposizione, vado tranquillo e uso quella del rubinetto lo stesso o mi consigliate di andare a comprare le bottiglie? Se devo prendere le bottiglie, mi consigliate quali, che marca?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua acqua del rubinetto la bevi volentieri usala pure ( se non ha odori o sapori strani)!!! altrimenti prendi un acqua in bottiglia con un residuo fisso molto basso per fare una pils!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo!!! ci sono acque cattive da bere!! (con molto cloro) e altre come quella delle mie zone che sono molto buone!!

Io non ho mai avuto problemi usando acqua del rubinetto!!! (inizialmente usavo anche io acqua in bottiglia naturale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto la cotta sabato 22 e ieri, sabato 27 la misurazione. L'og era 1040, ieri solo 1030. La cosa che però mi preoccupa è che sento una forte puzza di marcio (anche a coperto chiuso). Inoltre il gorgogliatore non gorgoglia ma il coperchio è comunque un po gonfio. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la puzza è rilascio di diacetil del lievito perchè l'hai fatto lavorare ad un range troppo fuori da quello ottimale , in genere a temperature troppo basse ...

 

quindi cerca di innalzare la temperatura del mosto e anche se tieni tutto in fermentatore qualche giorno in più aiuti a far andar via quel sentore

 

per l'acqua una buona acqua in bottiglia x quello stile con residuo fisso abbastanza basso che non costa molto è la gocce di carnia

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, il 6 gennaio ho imbottigliato.

Ieri ho aperto una birra con tappo meccanico e la puzza ancora si sentiva purtroppo.

La cosa peggiore però l'ho notata questa mattina osservando alcune bottiglie, sembra ci siano dei pallini all'interno, si tratta di qualche infezione?

Vi allego alcune foto, grazie.

exhDJn.jpg

 

Jdv9wr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento