Temperatura Fermentazione?


Sapa

Recommended Posts

Salve sono un neofita homebrewer e in attesa del kit vorrei alcune delucidazioni.

  • La preparazione della birra avviene in una cantina la cui temperaura è 13°, sono troppo pochi affinchè si giunga ad una giusta fermentazione?

Alcuni consigliano di coprire il fermentatore con una coperta, altri invece di utilizzare una fascia riscaldante, o addirittura, predisporre il fermentatore in un congelatore! :blink:

 

Molti risponderanno di realizzare il tutto in cucina, ma il fermentatore stando a riposo non provoca cattivi odori?

 

Cosa mi consigliate? :rolleyes:

 

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE NUMEROSE RISPOSTE :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vuoi fare una ale o una lager?

 

Comunque 13 gradi non va bene per nessuna delle due in pratica... Per una ale devi avere almeno 18°C di temperatura ambiente, in modo che una coperta attorno al fermentatore basti a mantenerlo sui 20°C. Per una lager invece devi stare sui 10°C

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello è il nottingham, l's023 è un lager vero, range da 9 a 15. Poi puoi farlo fermentare anche a 20, ma ottieni qualcosa di imprevedibile

13 mi sembra che stia tra 9 e 15!!! farlo fermentare ad alta si creeranno un po piu di esteri ma funziona lo stesso se il risultato è "FERMENTARE" poi ovvio, neanche io userei mai un s-23 per fare un alta fermentazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa hai scritto che il safale S023 può fermentare da 10 a 22. Ti ho risposto che probabilmente ti sei confuso col nottingham, dato che stranamente è proprio il range di lavoro di quel lievito, l's023 lavora dai 9 ai 15

confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C

per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che s-23 ha un range di temperatura che va da 9 ai 22°C temperatura ideale 12-15°C

per 20-30 litri 2 buste fino a 15°C a temperature piu alte una busta!!!

 

 

Hai ragione, chiedo scusa. Sono andato a cercare sul sito della fermentis ed effettivamente è proprio così. Essendo l's23 un lager avevo sempre dato per scontato che dovesse lavorare a temperatura di 9-15 gradi. Certo che farlo lavorare a 22.... è una ale :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento