Come Fare Una Lager


Recommended Posts

Dopo aver birrificato una decina di kit, sempre ad alta fermentazione, vorrei provare a fare una lager (sempre da kit). Premetto che non ho approfondito assolutamente l'argomento, soprattutto per il fatto che qui da me le temperature fanno fatica a scendere e che non dispongo nè di un frigorifero vecchio da sistemare nè di altre attrezzature varie, ma solo di una stanza (cucina vecchia) che sto usando sia per birrificare che come camera di fermentazione, per le due settimane dopo l'imbottigliamento.

A questo punto mi è venuto il pallino di fare una lager.

Fermo restando quanto sopra, si può fare una buona lager sulla costa tirrenica siciliana con le temperature che non vanno mai sotto i 10-12 gradi (all'esterno naturalmente e magari di notte)?

Se si, quale mi consigliate e come procedere?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che è bene avere una stanza a T costante.... Se durante la giornata la T varia di un paio di gradi non è certo un dramma, ma se hai alti sbalzi di temperatura il lievito soffre, soprattutto uno lager che deve stare sotto a certe T.

 

Comunque puoi costruire una camera di fermentazione con una scatola e del semplice polistirolo, e raffreddarla con bottiglie di acqua gelata. Se metti la scatola nella stanza più fredda credo che bastino un paio di bottiglie da cambiare ogni giorno per avere una T ambiente sotto i 10°C. Prova a fare qualche tentativo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei fare una lager con questo kit Mountmellick Premium Light Ale?

 

Ma se il kit si chiama ale.... :unsure:

 

Kit non ti so consigliare mi spiace... Ne ho fatti pochissimi, e comunque mai lager. Scegli quello lager che più ti ispira e abbi l'accortezza di acquistare a parte il lievito, magari l's023

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che l'ultima cotta l'ho buttata perchè ha preso l'infezione e ora sono un pò scarso, ho ancora 2-3 kit a casa poi vorrei passare all'all grain e con queste temperature volevo provare a fare la lager piuttosto che mettere la fascia riscaldante.

P.S. ho anche una bustina di lievito S023 che ho in frigo da 10 mesi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcello,

anche io ho provato a fare una lager da kit ed è uscita bene, forse troppo frizzante, avrei dovuto mettere meno zucchero per la carbonazione ma va bè... sbagliando si impara dicono :D

Come giuggiolo ti consiglierei coopers, (quella fatta da me era European lager).

L'unica cosa ,sempre se decidessi di utilizzare il Kit European lager,che ti consiglierei è di lasciar maturare la birra in bottiglia per almeno tre mesi e vedrai che ne sarai soddisfatto.

Ciao

 

Matteo T

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente una birra a bassa fermentazione, dove si può si lagerizza, però non è che i kit lager/pils/bock facciano proprio schifo. Anche con i loro lieviti ale vengono delle buone birre ma chi le fa non deve voler competere con una vera birra a bassa. Chi fa birre da kit e vuole una chiara, si prende un kit pils/lager e usa il lievito del kit. Cimentarsi in basse fermentazioni richiede attrezzatura ed un po' di esperienza che tante volte non si può pretendere da un neofita.

Inoltre nel caso di lieviti specifici a bassa non è così tassativa la maturazione a bassa temperatura (lagerizzazione), ci si può anche limitare ad una buona temperatura di fermentazione con risultati ugualmente eccellenti.

Io la penso così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza un frigorifero a temperatura controllata come fate a raggiungere la temperatura per lagerizzare??

 

Io lagherizzo mettendo il fermentatore in cantina (10°C) in una grossa bacinella di plastica (0.5m*0.5m*0.5m), riempo con qualche bottiglia ghiacciata e copro tutto con cartone e lana di roccia. Giornalmente sostituisco le bottiglie. Così facendo riesco a tenere temperature al di sotto dei 4°C ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la lagherizzazione si fa dopo l'imbottigliamento, oppure dopo che è finita la fase di fermentazione e quindi prima di imbottigliare? In sostanza: faccio fermentare a 10° C, dopo 7 gg. travaso, continuo a far fermentare alla stessa temperatura e quando la densità è 1/4 di quella iniziale imbottiglio e metto a 2 ° C, oppure metto il fermentatore a 2 ° C per un mese ed imbottiglio dopo?

Scusate la mia ignoranza, ma non l'ho mai fatta...Adesso ho recuperato il frigo di mio fratello, per cui posso utilzzarlo mettendo le bottiglie/fermentatore là dentro con la temperatura regolata a 2° C.

Grazie e buon Natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi farla alla fine del periodo nel 2° fermentatore. Quindi fermenti una settimana a 10°C, fai l'acetyl rest, travasi, lasci un altra settimana a 10°C, poi porti tutto a 2°C (se riesci) per un mese, altrimenti puoi lagherizzare a temperature superiori ma per meno tempo (io che avevo 4°C l'ho tenuta due settimane). Dopo di che travaso, priming e bottiglia.

 

C'è qualcuno che lagherizza in bottiglia per comodità, ma la ritengo una cosa poco sensata, dato che comunque tutto il fondo ti rimane nella bottiglia. Lagherizzare così non è diverso dalla comune pratica di tenere le bottiglie in frigo prima di berle :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi farla alla fine del periodo nel 2° fermentatore. Quindi fermenti una settimana a 10°C, fai l'acetyl rest, travasi, lasci un altra settimana a 10°C, poi porti tutto a 2°C (se riesci) per un mese, altrimenti puoi lagherizzare a temperature superiori ma per meno tempo (io che avevo 4°C l'ho tenuta due settimane). Dopo di che travaso, priming e bottiglia.

 

C'è qualcuno che lagherizza in bottiglia per comodità, ma la ritengo una cosa poco sensata, dato che comunque tutto il fondo ti rimane nella bottiglia. Lagherizzare così non è diverso dalla comune pratica di tenere le bottiglie in frigo prima di berle :P

Il frigo che intendo usare ha il termostato che funziona ancora bene. Ho messo il termostato, che mi regola il gradiente di temperatura, all'ultima tacca e ho controllato che mi segnava 2° C. Adesso devo fare la prova, togliendo tutte il porta bottiglie ed i ripiani orizzontali, se mi entra il fermentatore. A occhio credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo che intendo usare ha il termostato che funziona ancora bene. Ho messo il termostato, che mi regola il gradiente di temperatura, all'ultima tacca e ho controllato che mi segnava 2° C. Adesso devo fare la prova, togliendo tutte il porta bottiglie ed i ripiani orizzontali, se mi entra il fermentatore. A occhio credo di si.

Allora comincia a pensare seriamente di comprarti STC-1000 .... a altre belle cosine, da sforacchiare il tuo frigo !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non posso fermentare in una stanza a 10 gradi e lagherizzare nel frigo con una T di circa due gradi, senza bisogno di termostati, ventole e fasce riscaldanti, ma soprattutto di un buon tecnico?

 

Si puoi farlo tranquillamente; ma una delle cose belle di quest'hobby è la cura dei dettagli, quindi ci sta che qualcuno sia super attrezzato dal punto di vista tecnologico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento