Primo Kit E+G Consigli


Matteo T

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

durante le ferie di Natale vorrei provare a fare una birra Pilsner con il metodo E+G e volevo chiedervi se avevate qualche consiglio per operare al meglio per evitare di fare pasticci. :lol:

Inoltre volevo chiedere se secondo voi puo' essere utile una padella con filtro bazooka per filtrare i grani e quale è il metodo migliore per fare lo sparge.

Ultima domanda???L'inoculo del lievito è meglio farlo a 20°C e poi portare il fermentatore a 12°C o far partire la fermentazione direttamente a 12°C.

Dimenticavo, il kit è birramia Pilsner con lievito a bassa SAF-LAGER S-23 11,5 g (presi due pezzi) .

 

Un saluto a tutti.

 

Matteo T.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blem grazie per la info della T.I grani sono 500g.

Scusami se ti faccio un'altra domanda qui ,cosi' evito di aprire un altro post, ma volevo chiederti se hai mai provato a winterizzare.

Vorrei provare con una IPA ma non so per quanto tempo e gradi deve stare la birra a bassa temperatura.

In giro su internet ho letto di tutto facendo solo gran confusione tra mille teorie diverse tra loro.

Secondo te la winterizzazione influisce anche sul gusto della birra?

Ciao e grazie mille ancora

 

Matteo T

Link al commento
Condividi su altri siti

per 500 g di grani ti basta metterli in un sacco di tela in modo da poterli estrarre dopo il mash ed immergerli in acquaper sciacquare un minimo.

La winterizzazione è una maturazione a temperature basse, non è niente di chè. Non sono mai stato lì a scervellarmi su come fare perchè non mi sembra una cosa così importante, mentre ho sempre dato tantissima importanza alla fermentazione e allo starter per inoculi di 2-3 litri. Queste per me sono le cose importanti. Cerco di mettere le bottiglie al freddo in inverno, questo si ma niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento