Domande Primo Kit


disto89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo la mia prima birra con il mio primo kit.

Oggi è il 7° giorno che è nel fermentatore, l'OG era 1040, la FG misurata oggi 1010 quindi sembra in linea con la mia Mountmellick Dublin Stout.

 

Ora volevo travasare nel secondo fermentatore, prima domanda : la lascio in questo secondo fermentatore solo 3/4 gg giusto?

Seconda domanda, lo zucchero lo aggiungo in bottiglia oppure quando faccio il travaso oggi tra il primo e secondo fermentatore? Oppure nel fermentatore ma tra 3/4 gg prima di imbottigliare?

 

Infine, se devo aggiungerlo in bottiglia ci sono i misurini, ma se devo metterlo nel fermentatore quanto zucchero metto?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :) ,

lasciala nel secondo altri 7 gg non aver fretta,

lo zucchero per il priming o lo aggiungi in bottiglia col misurino..ma è un pò uno sbattimento oppure sciogli lo zucchero con un pò di acqua calda(1-2 bicchieri) nella quantità prevista x lt. Essendo un kit solitamente è 5,5 /6 gr lt,, se hai fatto 23 lt fai 6x23 ..poi lo metti immediatamente prima di imbottigliare nel fermentatore e dai una girata con la paletta sanificata, per ulteriore scrupolo dai una girata ogni 5-5 bottiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto grazie mille.

Venerdì ho travasato nel secondo fermentatore, questo venerdì che arriva ritravaso, metto lo zucchero (138 grammi) per il priming ed imbottiglio.

 

Una volta imbottigliata la devo tenere un'altra settimana a temperatura sempre tra 18° e 24° giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

..sarà ancora un pò liscia...ma il primo assaggio ci sta tutto e che cavolo :P ,

io la prima fatta dal primo mese ho cominciato a berla..ma se davo retta ai consigli dei piu esperti...avrei goduto di piu B) , calcola un minimo sindacale di 2 mesi dall'imbottigliamento..però sta li da sola in cantina....al freddo.... :D ..lo so è difficile resistere..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento