Winterizzazione Ipa

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

volevo chiedere un parere riguardo alla winterizzazione, ho visto che tempo fà avete già discusso di questo argomento ma volevo approfondire delle questioni facendovi delle domande magari a chi pratica la winterizzazione.

Nel mio fermentatore stà fermentando la birra ipa della serie mitica di birramia e tra pochi giorni effettuerò il primo travaso, successivamente inserirò il luppolo per il dry hopping e dopo 5/7 giorni effettuerò il secondo travaso eliminando i residui di luppolo con la calza filtrante.

Dopo questa fase mi vengono dei dubbi: Se voglio winterizzare ,metto il fermentatore per 2/3 giorni dopo il secondo travaso in frigorifero o meglio portare il fermentatore intorno ai 6 °C per evitare di ''uccidere'' il lievito?(ho utilizzato il lievito ad alta windsor british ale)

La temperatura deve scendere in maniera graduata o meglio 1-2 gradi all'ora?

Dopo la winterizzazione la carbonazione avverrà in maniera piu' lenta rispetto al solito quindi è meglio aggiungere un pizzico di lievito per aiutare la rifermentazione in bottiglia o mantenerle per piu' tempo le bottiglie alla temperatura di 20°C?

E come ultima domanda, la winterizzazione oltre a rendere più limpida la birra và a modificare anche il sapore finale?

Grazie a tutti e scusate per la miriade di domande.

Un saluto a tutto il forum :D

Matteo T.

la winterizzazione va fatta prima del secondo travaso e devi portare la temperatura a 4 gradi circa per un alta fermentazione (2 per una bassa)

Io la tengo dai 2 ai 3 giorni se è un alta fermentazione poi travaso e imbottiglio!!

Lascio le bottiglie per circa 1 settimana a temperatura di fermentazione 18-20°C e poi le tengo a temperatura di cantina 10-12°C

la winterizzazione va fatta prima del secondo travaso e devi portare la temperatura a 4 gradi circa per un alta fermentazione (2 per una bassa)

Io la tengo dai 2 ai 3 giorni se è un alta fermentazione poi travaso e imbottiglio!!

Lascio le bottiglie per circa 1 settimana a temperatura di fermentazione 18-20°C e poi le tengo a temperatura di cantina 10-12°C

ciao simone..

quindi la carbonazione avviene anche con una settimana a 18° e poi tenendola a temperatura di cantina?

ma i tempi x ultimarla sono gli stessi o aumentano... perchè io ho iniziato ad avere dubbi su questa cosa visto che tempo fa ho fatto una bitter che mi ha carbonato perfettamente a 12 gradi nel giro di 15 giorni senza alcun problema...

ciao e grazie...

si ti sei risposto da solo!!! vai tranquillo che la birra diventa "frizzante" a temperature basse ci vorranno piu giorni perche i lieviti lavorano piu lentamente

• Like 1
  • 3 weeks later...

si ti sei risposto da solo!!! vai tranquillo che la birra diventa "frizzante" a temperature basse ci vorranno piu giorni perche i lieviti lavorano piu lentamente

mi è successa una cosa un po strana con l' IPA birramia x intenderci quella della serie mitica..

prima bottiglia da 33 aperta era buona e non ha dato nessun problema , 2° bottiglia da 33 aperta a temperatura ambiente ha fatto schiuma e un quarto di bottiglietta è venuto fuori, non ha sapori strani, ansi è buonissima ha solo un po di deposito in piu rispetto alle altre birre che ho fatto, secondo te da cosa può dipendere....?

mi è successa una cosa un po strana con l' IPA birramia x intenderci quella della serie mitica..

prima bottiglia da 33 aperta era buona e non ha dato nessun problema , 2° bottiglia da 33 aperta a temperatura ambiente ha fatto schiuma e un quarto di bottiglietta è venuto fuori, non ha sapori strani, ansi è buonissima ha solo un po di deposito in piu rispetto alle altre birre che ho fatto, secondo te da cosa può dipendere....?

puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)??

a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)

puo dipendere ma molte cose?? intanto le 2 bottiglie a che distanza di tempo le hai aperte?? a che temperatura hai rifermentato?? dopo la rifermentazione dove le hai conservate le bottiglie (a che temperatura)??

a me è successo una volta questo "effetto gushing" e la birra era imbevibile!!! le prime si potevano bere ma con il passare del tempo peggioravano sempre di piu!!! SI SONO INFETTATE!!! nel tuo caso potrebbe essere un problema di sovracarbonazione!! (potrebbe)

le due bottiglie le ho aperte a due giorni di distanza, con una differenza che la prima che ho aperto l'avevo messa in frigo prima di aprirla e non ha dato nessun problema, la seconda che ho aperto era a temperatura di cantina 14° e ha buttato fuori un quarto di bottiglia.

la temperatura di rifermentazione è 17°/18° come tutte le birre che ho fatto in precedenza.

A distanza di 3 giorni ho aperto un'altra bottiglia mettendola precedentemente in frigo e non ha fatto fontane di schiuma ma ho notate che dopo 5 minuti dall'apertura a metà bottiglia si stava creando un bel cappello di schiuma all'interno della bottiglia...

boooooo non so che pensare...

comunque tranne un po di deposito in bottiglia il sapore è ottimo....

È normale che a temperature maggiori la birra schiumi di più, mettile in frigo prima di aprirle che sono anche più buone, salvo eccezioni.

La presenza di impurità in sospensione può aumentare la schiuma prodotta all'apertura, poiché le particelle sospese fanno "aggregare" la CO2 formando le bolle.