Consiglio Lievito


Recommended Posts

Ciao no molto più semplice prendi un bicchiere sanificato metti 1/4 di litro di acqua presa da una bottiglia a circa 20 gradi metti il lievito e mescoli con un cucchiaino aspetti finché si forma la schiuma sulla superficie e poi inoculi nel mosto circa 20 minuti per fare tutto ..ciao

stefano red

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano..anche io sto' facendo una ipa , nello specifico la ipa della serie mitica.

Come lievito ho utilizzato Windsor british ale e per adesso stà fermentando a pieno regime :D , ti aggiornerò cmq sul risultato.

 

Ciao Red volevo chiederti se una bustina di lievito da 11,5 g fermentis safale s 04 bastava per far fermentare 23 l di birra finali, fermentis mette 50 - 80 gr-hl e con le dosi faccio fatica a regolarmi.

Inoltre volevo chiedere un tuo parere sul Windsor british ale che ho utilizzato per la IPA visto che è la prima volta che lo utilizzo e sui lieviti mangrove jack's.

Scusa per la serie di domande ma non avendo molta esperienza volevo chiedere dei pareri a chi di esperienza ne ha più di me.

Grazie mille :D :D :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fai un breve calcolo

50gr per hl (100)

50/100=0,5*23=11.5 giusto una bustina

se vuoi stare tranquillo mettine due partirà la fermentazione più vigorosa

per quanto riguarda il windsor non lo conosco ho sempre usato solo lieviti fermentis mai avuto problemi

 

ciao

stefano red

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao no molto più semplice prendi un bicchiere sanificato metti 1/4 di litro di acqua presa da una bottiglia a circa 20 gradi metti il lievito e mescoli con un cucchiaino aspetti finché si forma la schiuma sulla superficie e poi inoculi nel mosto circa 20 minuti per fare tutto ..ciao

stefano red

ha Ok! quindi senza nemmeno un pizzico di zucchero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per un consiglio su un lievito. Sono alla mia terza birra da kit (forse ultima prima di E+G) che è una IPA e volevo provarci l' S-04 ma ho letto pareri e esperienze molto discordanti. Ho una cantina dove questa ultima settimana tra giorno e notte la massima è 18.8 e la minima è 18 (misurate) potrebbe andare bene o rischio sapori strani?

Grazie in anticipo 

Modificato da ValeR10
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ValeR10 ha scritto:

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per un consiglio su un lievito. Sono alla mia terza birra da kit (forse ultima prima di E+G) che è una IPA e volevo provarci l' S-04 ma ho letto pareri e esperienze molto discordanti. Ho una cantina dove questa ultima settimana tra giorno e notte la massima è 18.8 e la minima è 18 (misurate) potrebbe andare bene o rischio sapori strani?

Grazie in anticipo 

scusate ho sbagliato tra 17,9 e 19

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ValeR10 ha scritto:

scusate ho sbagliato tra 17,9 e 19

Per i primi giorni vai alla grande.. poi devi cercare di restare sui 18/20max

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, baccomax ha scritto:

Per i primi giorni vai alla grande.. poi devi cercare di restare sui 18/20max

I primi giorni mi aumenterà di 1/2 gradi quindi stare un po' attento poi il resto dei giorni mi seguirà la temperatura ambiente....quindi posso procedere senza altri accorgimenti? Grazie tante baccomax,domani inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ValeR10 ha scritto:

I primi giorni mi aumenterà di 1/2 gradi quindi stare un po' attento poi il resto dei giorni mi seguirà la temperatura ambiente....quindi posso procedere senza altri accorgimenti? Grazie tante baccomax,domani inizio 

Si è la T ambientale ideale.. solo dopo una settimana potrebbe svendere sotto i 18° e quindi calcola un leggero ritardo nella fermentazione assolutamente normale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento