Dubbio Birra Cosmica Saturno


ulcera

Recommended Posts

Buongiorno, ho acquistato un malto prepararto Cosmica Saturno. Ho preparato il mosto (seguendo scrupolosamente le indicazioni) e inserito nel fermentatore domenica 23 novembre e la densità era 1.040 . Dopo una settimana di fermentazione (gorgogliava e si vede la schiuma) (domenica 30) ho misurato la densità per vedere se fosse 1.015 per poter effettuare il travaso. La densità però era 1.026 circa, ho atteso altri due giorni e ieri (martedì 1 dicembre) ho rimisurato la densità, stavolta è 1.022.

La mia domanda è : devo attendere ancora per effettuare il primo travaso (ho i due fermentatori birramia)?

E' normale che ci metta cosi tanto più delle indicazioni ad arrivare alla densità corretta? Cercando su internet ho trovato che non conviene aspettare troppo per fare il travaso, in quanto i lieviti "morti" potrebbero lasciare un gusto più amaro alla birra prodotta.


PS. La temperatura è sempre rimasta costante tra i 15 e i 16 gradi, come indicato nelle istruzioni.


Grazie a chi mi può aiutare.


Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

devi travasare, e' proprio come hai scritto tu, lasciare il mosto a contatto con le schifezzuole prodotte durante la prima fase di fermentazione rischi di avere sapori indesiderati, non solo amaro.

E' meglio attendere qualche giorno in più dopo il primo travaso.

Sulla motivazione per cui la densità è scesa così poco puo' dipendere da molti fattori, lievito non al 100%, scasra ossigenzazione prime dell'inoculo del lievito e appena inoculato il lievito.

Difficile a dirsi.

Chi è più esperto di e magari saprà integrare con altre motivazioni/consigli

 

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ho imbottigliato vi racconto la mia esperienza, cosi se qualcun altro si dovesse trovare nella mia stessa situazione sarà cosa fare.
Ho scritto a Birramia che mi ha prontamente risposto di travasare (anche se la densità non era quella giusta) e dopo massimo una settimana controllare la densità, e questa era scesa sul 1.008, e quindi ho imbottigliato.. Il profumo della birra era buono, per il gusto aspettiamo di aprirla!

Link al commento
Condividi su altri siti

La fermentazione è andata lenta perché a 15/16 gradi sei al limite

Al limite non direi, ho seguito alla lettera le istruzioni nel sito

 

"NOTA: Il lievito contenuto nel kit è un lievito di nuova generazione e puo' lavorare con temperature da 12°C a oltre 20°C, si consiglia di far fermentare a circa 15-16°C per rimanere nello stile lager come gusto e aroma. Se non avete queste temperature il lievito puo' comunque lavorare fino a oltre 20°C, comportandosi come un lievito ale e dando alla birra un aroma piu' pronunciato."

 

e anche nella confezione

"Se possibile durante la fermentazione tieni il fermentatore in un ambiente con una temperatura costante di

circa 15-16°C (questo lievito può comunque lavorare fino a 20°C)"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok benissimo nn sapevo si trattasse di un lievito con queste caratteristiche , ad ogni modo proprio per queste sue caratteristiche la fermentazione a rigor di logica procederà piu lentamente , piu bassa è la temperatura di fermentazione è piu lunghi saranno i tempi di questa ..

 

Nelle istruzioni nn ci sono riferimenti in questo senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento