Prima Ag, Efficienza Al 90%. Possibile?


zio lalo

Recommended Posts

Salve Mastri Birrai,

e così dopo un anno sono arrivato alla mia prima AG. Ho acquistato il kit per la Pilsner da Birramia (5kg di grani con 15 litri per il mash e altri 15 per lo sparging) ed ho seguito le istruzioni, chiarissime, parola per parola. Ho fatto il mash ed ho scoperto che la pentola tiene benissimo la temperatura anche senza coibentazione. Dopo i minuti indicati nella ricetta, la prova con lo iodio non era ancora positiva e quindi ho continuato per altri 10 minuti e poi per altri 10. La mia poca esperienza non mi ha portato a fare la misurazione OG preboil e quindi ho continuato facendo bollire per 80 minuti. Quando ho travasato mi sono trovato 18 litri nel fermentatore ed un OG a oltre 1075 a 30 gradi. Ho quindi dovuto aggiungere quasi 5 litri di acqua per arrivare ad una OG di 1045; tutto previsto comunque....come scritto nella ricetta di Birramia. Con HobbyBrew ho provato a fare delle modifiche per individuare l'efficienza del mio impianto....è possibile che sia arrivato ad una efficienza del 90% :blink: ? C'è qualcosa di sbagliato? :unsure:

Grazie a tutti voi Mastri Birrai, ogni consiglio mi sarà utile.... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.....come dicevo, nella ricetta di Birramia, era prevista l'eventuale aggiunta di acqua alla fine.

Riporto parte della ricetta "...Si versi il mosto nel fermentatore controllando la densità con il densimetro. Se la densità risulterà superiore a 1045, aggiungere acqua sino a raggiungere questa misura indipendentemente dai litri di mosto ottenuti..", comunque ti farò sapere...sabato misurerò ancora la densità; ora il lievito sta facendo il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, se aggiungi 5 lt di acqua a densità 1,000 (scarso) in 18 lt a 1,075 ottieni 1,058 (75 x 18 =1350 : 23 = 58,6) considerando che era a 30 gradi sarà anche più alta,

per avere 1,045 avresti dovuto ottenere 30 litri totali ( 1350 : 30 = 45) quindi 12 lt in più, qualcosa non torna, comunque se la densità era quella l'efficenza è 90%, probabile che se hai 23 lt a 1,045 avevi 18 lt a 1,057 con efficenza 70%

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmhhh :unsure: Ingarret....evidentemente hai ragione.

Il fatto è che nella confusione della prima cotta :) :) e dopo aver bestemmiato un po' perché la pompa per il raffreddamento non partiva, non ho preso nota di esattamente di ogni misura. Di 2 cose, però sono sicuro....i litri nel fermentatore, alla fine della bollitura erano 18 e la densità alla prima misurazione era 1075, che dovrebbe essere corretta a 1078 per effetto della correzione dovuta alla temperatura del mosto a 30gradi. Certamente alla prossima cotta avrò più cura nelle misurazioni.

 

Non so come si calcoli l'efficienza e, onestamente, non ho capito neanche il tuo calcolo, chiedo scusa.

 

Io ho fatto così: ho impostato in HobbyBrew i 18 litri finali con i 5 kg di grani Pilsner utilizzati e, per arrivare ad un OG di 1075 ho dovuto portare l'efficienza al 90%; anche a me sembra strana un'efficienza così alta ed è per questo che sto cercando in questo forum qualcuno che insegni a questo birraio imberbe ma con tanta passione..... :D :D

 

Sicuramente ho utilizzato e interpretato male i valori di HobbyBrew ma, se qualcuno avesse la pazienza di spiegarmi o indirizzarmi verso un post o un sito dove viene spiegata la formula, gliene sarei molto grato :P :P :P.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se con 5 litri aggiunti hai ottenuto 45 vuol dire che eri a 57.. è matematico ........non a 75

 

l'efficenza metodo empirico ( il mio, senza software) :

i malti hanno potenziale di circa 30 punti ogni 10 litri d'acqua più sono tostati e meno hanno, per farla breve si fa kg x 30 diviso i litri effettivi cioè

con 5 kg di malti fai 5 x30 = 150 : 1,8 ( lt) = 83,3 efficenza teorica 100%

75 ( efficenza tua) : 83 = 90%

siccome non è il punto più o meno che ci cambia la vita questo sistema con carta e penna è il mio preferito

 

Il sistema scentifico è vedere malto per malto il potenziale ( e già saperlo è difficile, visto diversi lotti e produttori e visto che i produttori manco lo scrivono) e fare i conti o usare i software.

 

comunque nella sezione del forum link utili trovi la megafaq , leggila e troverai le tabelle, anche per il luppolo, che faccio anche quelle a mano, però c'è sempre il software in aiuto.... ma io sono all'antica...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

bene...grazie per le risposte e per la pazienza dei mastri birrai verso noi principianti.

 

Questa sera ho preparato lo starter e sabato farò la prossima cotta. Se la pompa di raffreddamento non mi tradisce, questa volta cercherò di prendere esattamente il numero dei litri e l'OG prima della bollitura e poi cercherò di ricalcolare sulla base di consigli di Ingarret.

 

Intanto la precedente cotta ha terminato la fase violenta di fermentazione....sabato misuro e se ok travaso nel secondo fermentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento