Posa Nelle Bottiglie


pitro

Recommended Posts

Ciao a tutti. ..da poco ho iniziato ad appassionarsi alla birra fai da te...come prima esperienza ho provato a fare una Patial Mash (E-G) Lager, non ho trovato particolari difficoltà...apparte qualche errore.

Cmq il mio dubbio è questo, dapo aver fatto fermentare nel primo fermentatore x una settimana ho effettuato il primo travaso...dopo una settimana ho effettuato un secondo travaso e dopo 3 ore ho inbottigliato oggi sono andato a controllare le bottiglie e mi sono accorto che sono piene di posa...è normale o ho sbagliato qualcosa. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito passo passo le istruzioni del kit...non diceva nulla su questo passaggio, cosa puccedere ora? La birra si rovina?no ma nn sara piu una pios/lager ma bensi un ibrido fatto ad alta fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di fondo è normale, non ti preoccuare. Anche per la storia della lagerizzazione non devi preoccuparti: 99% il lievito che hai usato era ad alta fermentazione (immagino tu abbia tenuto il fermentatore a 20°C circa). E' la tua prima birra, prendila per come viene, assaggiala e impara dai tuoi possibile errori.

Se proprio ti dà fastidio avere molto fondo in bottiglia comunque ti consiglio di lasciare indietro un po' più di birra tra un travaso e l'altro (soprattutto nel primo travaso) e di meterre il secondo fermentatore una giornata a basse temperature prima del travaso nel terzo per far precipitare più lievito possibile. Puoi anche scegliere lieviti che abbiano flocculazione molto alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. ..da poco ho iniziato ad appassionarsi alla birra fai da te...come prima esperienza ho provato a fare una Patial Mash (E-G) Lager, non ho trovato particolari difficoltà...apparte qualche errore.

Cmq il mio dubbio è questo, dapo aver fatto fermentare nel primo fermentatore x una settimana ho effettuato il primo travaso...dopo una settimana ho effettuato un secondo travaso e dopo 3 ore ho inbottigliato oggi sono andato a controllare le bottiglie e mi sono accorto che sono piene di posa...è normale o ho sbagliato qualcosa. Grazie a tutti.

piene quanto??? mezzo dito, tre dita???

é normale che si formi un deposito di lieviti esausti durante la rifermentazione in bottiglia (massimo mezzo dito), se se ne forma di piu le caratteristiche sensoriali della birra si modificheranno "in peggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo...sarà 2/3 mm al massino, ma dato che era la prima volta che mi cimentavo in questo campo non sapevo se era normale che si creasse della posa...Cmq ho capito che la prossima birra che farà (molto presto) chiederò prima consigli ai Maestri Birra. Grazie mille Alfeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento