Prima Cotta All Grain


vinsanity

Recommended Posts

Scusa come hai fatto a trovarti più di 40 litri??? Cioè io non so che pentola avevi, ma cavolo ti accorgerai ben se stai facendo bollire il doppio del mosto :blink:

 

La densità bassa è un'ovvia conseguenza del fatto che hai prodotto il doppio della birra... Errore più grave? Sicuramente non aver graduato la pentola :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovevi fare uno sparge così spinto. L'errore è quello. Purtroppo fare birre ad alta gradazione non è semplice. Per fare una cosa del genere hai due alternative:

1- Rinunci allo sparge, o ne fai molto poco (magari potevi usare 20-22 litri d' acqua di mash e 8-10 di sparge).

2- Prolunghi la bollitura a una durata tale da far evaporare 20 litri di acqua in eccesso che hai.

 

Nel primo caso hai una perdita di efficenza notevole, nel secondo un consumo di gas esagerato (per far evaporare 20 litri di acqua mi sa che deve bollire 4 ore).

 

C'è poi un altra alternativa che è fare due birre! Potevi usare il mosto del mash per una cotta e poi usare quello ricavato dallo sparge per farne un altra (questo è ciò che realmente facevano i monaci nelle abbazie, producendo una birra molto alcolica per loro stessi e una "secunda" più blanda da vendere all'esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao un solo piccolo consiglio gestire cotte da nove kg di malto e molto impegnativo reduci semplicemente con delle proporzioni magari a sedici litri molto più semplici da gestire sia come mash che come sparge

ciao

stefano re

 

anche io ho fatto l'errore di fare cotte da 23 lt di birre alcoliche e effettivamente sono difficili da gestire con attrezzature base

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono avventurato nell'All Grain.

Ho preso un kit per la weiss.

Non so cosa ho sbagliato. Il test della tintura di iodio è stato negativo. Sempre!! Ho fatto bollire così tanto che ne sono rimasti un quindicina di litri, ma il test NEGATIVO :wacko:

L'OG chiaramente oltre i 1060. L'ho diluita un pò per abbassarla a 1055 e raggiungere una ventina di litri.

Help Me!!!

Ho rispettato tempi e temperature.

Unico sospetto che i termometri digitali non fossero precisi. Ogni volta che mescolavo la temperatura risultava decisamente diversa da quella misurata un istante prima.

Altro intoppo. Il colore. Verdastro. Forse ho sbagliato a spremere i sacchetti del luppolo?

Attendo consigli per la prossima cotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo fermo fermo, cosa vuol dire che hai fatto bollire ma il test dello iodio è sempre stato negativo??? Il test dello iodio va fatto alla fine del mash, non quando stai bollendo il mosto! Per parlarci chiaro durante i vari step di infusione dovevi controllare che alla fine dell'ultimo (tipicamente quello attorno ai 68°C) la tintura di iodio desse esito negativo, altrimenti dovevi aspettare ancora un po'. Non è che hai fatto bollire i grani vero?

 

I sacchetti di luppolo è meglio non strizzarli troppo, ma di sicuro il colore verde non viene da quelli lì... Non so davvero come sia possibile che ti sia venuta verde :o

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao un solo piccolo consiglio gestire cotte da nove kg di malto e molto impegnativo reduci semplicemente con delle proporzioni magari a sedici litri molto più semplici da gestire sia come mash che come sparge

ciao

stefano red

ciao stefano red

 

io vorrei fare la mia prima cotta all grain

ho preso il kit birramia all grain american pale ale e vorrei farlo in biab, perchè ho preso un sacco filtrante di quelli grandi birramia.

 

ho un dubbio:

la ricetta prevede 15 lt di acqua per il mash

e 15 per lo sparge

 

io ho una pentola con fondo sottile , secondo te come posso regolarmi?

 

grazie <_<<_<<_<:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano red

 

io vorrei fare la mia prima cotta all grain

ho preso il kit birramia all grain american pale ale e vorrei farlo in biab, perchè ho preso un sacco filtrante di quelli grandi birramia.

 

ho un dubbio:

la ricetta prevede 15 lt di acqua per il mash

e 15 per lo sparge

 

io ho una pentola con fondo sottile , secondo te come posso regolarmi?

 

grazie <_<<_<<_<:(:(

Sottile? cioè la hai in alluminio? La cosa importate k sia almeno 40lt. Il biab è meno complicato ma cio non toglie un attrezzatura base valida per fare una qualsiasi cotta AG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sto chiedendo una pagina internet da visitare. Sono qua per cercare di aiutarti, vorrei che mi dicessi per filo e per segno quello che hai fatto.

Non metto in dubbio che tutti qui sul forum possano aiutarmi :wub:

Anzi grazie mille x quello che scrivete.

La procedura è quella descritta nella ricetta, ossia:

portato l'acqua a 50°

inserito i grani e seguito i vari step.

fino al mash out e qui ho iniziato col test dello iodio.

ho continuato la cottura x almeno 15 minuti oltre i 15 dati in ricetta.

Continuando ad avere test negativo ho deciso di continuare comunque.

Ho iniziato con 15 litri in pentola e 15 per lo sparge.

dopo il lavaggio trebbie restavano comunque circa 16-17 litri.

poi sono passato alla bollitura.

Comunque adesso ho fatto il travaso (dopo 10 giorni)

è molto più chiara, anche se torbida, e la tonalità verdastra è sparita.

la densità è scesa da 1065 a 1030.

vedremo nei prossimi giorni se scenderà ancora, come credo che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando ad avere test negativo ho deciso di continuare comunque.

 

Ecco, questo non lo dovevi fare. Se hai test negativo continui il mash per tutto il tempo neccessario. Tra l'altro se la ricetta che intendi è questa qui:

http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-weiss-all-grain, mi sembra decisamente ottimistico pensare di convertire tutto gli amidi di 5kg di malto in soli 45 minuti, sono troppo pochi, almeno un'ora ci vuole.

 

La birra non so quando scenderà ancora di densità, ci sono disciolti sicuramente un sacco di amidi non convertiti; per fortuna è una weiss e la torbidità degli amidi sarà mascherata dalla torbidità del lievito, ma rimane il fatto che la birrà sarà instabile e sbilanciata.... Comunque per la prossima volta assicurati di avere un risultato negativo al test dello iodio, ma devi farlo prima del mash out! Nel tuo caso il test dovevi farlo alla fine dello step di 68°C, in caso di test negativo dovevi mantenere quella temperatura per tutto il tempo necessario! Il mash out serve per uccidere gli enzimi, è ovvio che prolungando quella fase non hai più alcuna conversione, tanto meno in bollitura. la conversione degli amidi avviene fino a massimo 72°C, oltre uccidi gli enzimi e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento