Kit E+G Lager


camomillo

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Domenica farò la prima E+G e sarà il kit lager di Birramia di 23 litri. Visto che ho tutti i luppoli già pesati, pensate che cambia qualcosa se utilizzo tutti e 23 i litri subito in boil, o mi devo attenere alla ricetta che dice di bollire 10/12 litri di acqua e poi aggiungere?L'estrazione dell'amaro sarà la stessa?
P.S.: il lievito mi è scaduto a ottobre, succede qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, la bollitura consigliata nei kit birramia prevede di far bollire solo 600 grammi di estratto di malto in 6-10 litri di acqua, quindi un mosto che ha comunque un'og abbastanza bassa da permettere l'ottimale estrazione di amaro. Se hai la possibilità di far bollire 23 litri tanto di guadagnato.

 

Per il lievito, se conservato bene sicuramente è ancora buono (sia secco che liquido), magari però non riuscirà a portare a termine la fermentazione e avrai un'attenuazione minore del previsto. In ogni caso prepara uno starter che è utilissimo in caso di lieviti vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto darkmor sul lievito fai uno starter lungo in modo da avere un lievito pronto per lavorare, io consiglio di iniziare con uno starter di 5/600 ml di estratto e inoculi il lievito, poi dopo 2gg ne prepari 1lt e trasferisci e dopo altri 2 gg ne prepari 2lt e trasferisci. Dopo questa procedura hai un lievito che darà tutto se stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento