Gorgogliatore


Recommended Posts

Salve, sono alla mia prima esperienza con la birra fatta in casa (kit in acciaio; malto coopers per pilsner).

Ho preparato il tutto ieri sera e ho chiuso il fermentatore; ho posto in cima il gorgogliatore con la soluzione di acqua e metabisolfito alla tacca per entrambe le ampolle.

Questa mattina l'acqua nel gorgogliatore si era modificata di livello; nell'ampolla a contatto con il gorgogliatore il livello era sceso, nell'altra salito. Qualcuno sa dirmi se è normale? Può dipendere dal fatto che, una volta chiuso il fermentatore, l'ho spostato dalla cucina di casa ad un ripostiglio?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno e buone feste a tutti!

 

Sono Antonio 48 anni scrivo dalla provincia di Lecce, sono alle prime armi.

Confidando che sia questa la sezione giusta per condividere le mie prime esperienze e magari trovare qualche dritta, eccomi quà

Il 19 dicembre scorso ho dato inizio alla mia prima cotta, usando il kit Coopers fai da te, prendendo come concentrato di mosto un barattolo di lager australian, inoltre al posto dello zucchero semolato ho usato una confezione di BREWING SUGAR.

do inizio a tutto il procedimento seguendo scrupolosamente le istruzioni oltre a quanto appreso dai vari forum , corsi e videocorsi sul web.

Conclusione... il gorgogliatore non parte ne da segni di vita se non al massimo l'ampolla del primo stadio semi vuota che spinge 3/4 di liquido nella seconda. dopo mille interrogativi e ricerche su internet l'unico dato confortante e certo è che il densimetro mi da da una OG 1042 MAN MANO SCENDE.

Ieri decido di travasare e far continuare la fermentazione nel secondo fermentatore OG PARI A 1012.

 

Avendo due fermentatori do inizio alla seconda cotta ultimando il tutto ieri sera 27 dicembre alle 18:00 temperatura ambiente 22 gradi OG della seconda cotta 1044 chiso tutto ermeticamente passato anche un giro di nastro tra tappo e secchio per avere che cosa?

Questa mattina il gorgogliatore della seconda cotta non da segni di vita cosi come è avvenuto per la prima cotta.

La temperatura ambiente è sempre 22 °C, c'è qualcuno che in qualche modo puoi dirmi qualcosa in merito?

Grazie Antonio

Modificato da Demanto66
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di aver chiuso bene in modo ermetico i fermentatori? A volte basta un microscopico spiraglio per ammutolire il gorgogliatore. Comunque non è importante, per sapere se sta fermentando puoi controllare se sopra il mosto si è formato uno strato di schiuma di circa uno/due centimetri; lo vedi facilmente anche senza aprire il fermentatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve sono alla prima esperienza con la birra fatta in casa,dopo aver fatto la cotta il gorgogliatore ha cominciato a fare il suo lavoro il problema é che l indomani ho trovato la meta della soluzione dentro e il resto era uscito fuori,devo aggiungere della soluzione o lasciarlo con meno soluzione al suo interno? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gorgogliatore lo devi sfilare SEMPRE ! Ogni volta che prelievi un campione dal rubinetto o in ogni situazione di prelievo rubinetto , quindi anche travaso ... e se per caso devi spostare il fermentatore. Altrimenti con la depressione creata rischi di risucchiarti la soluzione con il bisolfito, o qualsiasi liquido che ci metti te la trovi nel bidone fermentatore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento