1° Esperienza Biab - Tecnica Da Consigliare


lucamod

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

dopo aver fatto qualche ALL GRAIN con tecnica tradizionale, oggi ho realizzato la mia prima BIAB con un sacco autocostruito e un pentolone da 40 litri con rubinetto.

Devo dire che il BIAB è decisamente un processo più semplice e pulito, lo consiglio a chi non vuole o può spendere troppo per l'attrezzatura e per chi, come me, ha poco spazio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attrezzatura:

1 pentolone da circa 50 lt con rubinetto e all'interno minibazooka

1 sacco autocostruito

1 scambiatore a 40 piastre

1 mulino autocostruito

 

procedimento per una ALT (ricetta birramia con piccole variazioni)

1) ho fatto protein rest con 12 litri d'acqua (6Kg di malto) - 15 min.

2) ho aggiunto altri 12 litri per ammostamento, fatto test del ph ok - 90 minuti a 65° di tanto in tanto riscaldando a fiamma bassa (non ho doppio fondo ma il telo non si è bruciato anche perchè la pentola è in alluminio spesso 5 mm.)

3) iod test - purtroppo qui ho sbagliato, la conversione non era terminata ... cmq non è un dramma ...

4) ho tolto il sacco coi grani e l'ho messo a scolare nel fermentatore

5) intanto che il mosto inizia la fase di bollitura con luppolo recupero tutto il mosto che riesco strizzando il sacco e raccogliendo dal rubinetto

6) al termine della bollitura attacco lo scambiatore al rubinetto del pentolone, raffreddo, .....

7) inoculo lievito recuperato da cotta 20 giorni prima e conservato in frigo

 

in pratica nessun travaso, niente sporco in giro, allunghi l'ammostamento ma cosa ti costa? ... fa tutto da solo!

 

risultato

- efficienza 69% ma se avessi terminato la conversione ....

- un pò troppa farina nonostante il sacco a trama molto fine ma qui la colpa è la macinatura; ... farò un filtraggio al 1° travaso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti litri finali hai ottenuto 11-12 ?!

 

Poi i 12 litri che hai aggiunto in ammostamento ... come li hai aggiunti già scaldati in un altra pentola ad adeguata temperatura ? Perché non hai utilizzato tutta l'acqua necessaria in una unico step ? .... che senso ha ... avevi anche lo spazio volume a sufficienza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti litri finali hai ottenuto 11-12 ?!

 

Poi i 12 litri che hai aggiunto in ammostamento ... come li hai aggiunti già scaldati in un altra pentola ad adeguata temperatura ? Perché non hai utilizzato tutta l'acqua necessaria in una unico step ? .... che senso ha ... avevi anche lo spazio volume a sufficienza !

1° motivo

mentre macinavo direttamente nella pentola di ammostamento, scaldavo l'acqua in altre due pentole 7+5 litri

2° motivo

ho voluto tenere una percentuale d'acqua più bassa durante la sosta di proteolisi per tenere il ph più basso e non dover allungare anche questa fase.

 

... in sostanza .... per comodità .... :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti litri finali hai ottenuto 11-12 ?!

 

Poi i 12 litri che hai aggiunto in ammostamento ... come li hai aggiunti già scaldati in un altra pentola ad adeguata temperatura ? Perché non hai utilizzato tutta l'acqua necessaria in una unico step ? .... che senso ha ... avevi anche lo spazio volume a sufficienza !

ciaoo

secondo te il sacco grande venduto su birra mia è adatto x il biab... ti faccio questa domanda xchè ho sentito che non tiene molto ..

 

ormai l'ho preso e vorrei usarlo ma ho paura di fare un mosto pastoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo

secondo te il sacco grande venduto su birra mia è adatto x il biab... ti faccio questa domanda xchè ho sentito che non tiene molto ..

 

ormai l'ho preso e vorrei usarlo ma ho paura di fare un mosto pastoso...

il sacco me lo sono costruito e misura 70x60. alla fine ho ottenuto circa 20 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo

secondo te il sacco grande venduto su birra mia è adatto x il biab... ti faccio questa domanda xchè ho sentito che non tiene molto ..

 

ormai l'ho preso e vorrei usarlo ma ho paura di fare un mosto pastoso...

Io fin'ora lo testato per strizzare i grani dall' All GRain ... ho fatto una prova. Erano 10,5 Kg di grani + il peso del mosto assorbito ... e regge benissimo, persino quando ho schiacciato tutto il sacco ... ! ti posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stupito anche io ... poi ha un bell'orlo... adatta per pentole da 40-42 diametro ... comunque mi sembra di cotone grosso ... trattiene un po' i liquidi, ma chissenefrega .... Ti dico l'ho usata solo una volta ,,, ma ora nonostante faccia All GRain mi sono preparato una pentola per BIab ... quindi oltra ad usare quella , mia sorella me ne sta cucendo una in Voilè svizzero per un pentolone più grande ... poi ti diro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono stupito anche io ... poi ha un bell'orlo... adatta per pentole da 40-42 diametro ... comunque mi sembra di cotone grosso ... trattiene un po' i liquidi, ma chissenefrega .... Ti dico l'ho usata solo una volta ,,, ma ora nonostante faccia All GRain mi sono preparato una pentola per BIab ... quindi oltra ad usare quella , mia sorella me ne sta cucendo una in Voilè svizzero per un pentolone più grande ... poi ti diro !

il mio sacco è in poliestere, praticamente non trattiene nulla e se strizzi il malto, alla fine perderai si e no 2 litri su 6 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento