Eppur Gorgoglia ...........


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

piccola presentazione, mi chiamo Roberto, ho 41 anni, abito in provincia di Bergamo e da poco ho iniziato ad interessarmi alla produzione di birra artigianale.

Sono un consumatore non abituale ma esigente, ovvero una decina di bottiglie al mese ma rigorosamente artigianali.

Un doveroso ringraziamento va allo staff di birramia, velocità e cordialità sembrano essere i loro punti di forza.

Ieri pomeriggio mi hanno recapitato il mio primo kit con i due fermentatori più un terzo acquistato separatamente, i 5 kit per iniziare a fare qualche cotta e il libro di Bertinotti (veramente utile)e udite udite, la Brown ale ( preparata ieri pomeriggio) stamattina gorgoglia di brutto e due dita di schiuma confermano l'avvio del processo di fermentazione. Capirete ovviamente la gioia, infondo siamo tutti stati neofiti in un momento della ns vita, questo è il mio momento. Oggi provo a fare una lager ma il mio desiderio sarebbe quello di passare subito all E+G. Mi piacerebbe, in un futuro non troppo lontano, aprire un microbirrificio. Consigli?

buona birra a tutti e a presto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'accoglienza,

Oggi non ho saputo resistere ed ho subito preparato un altra cotta, kit mitica, lager Zeus. Ho seguito passo passo le istruzioni, ho inoltre disciolto il lievito in un po di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, dopo venti minuti sembrava un cappuccino. Ora, a distanza di 7 ore, ha già iniziato a fermentare, incredibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento