Voile Svizzero


lucamod

Recommended Posts

ciao a tutti

ormai deciso a provare la tecnica BIAB, sono andato a cercare il famoso voile svizzero di cui tutti parlano come se si trovasse ad ogni angolo. :)

in entrambi i negozi non sapevano cosa fosse (lo svizzero) e mi hanno risposto che il voile non resiste a t>40°, si arriccia, si ritira, .. :(:blink:

ho mostrato la hop bag di BM e mi hanno detto non essere voile ma semplice poliestere che essendo sintetico non resiste ad alte temperature :angry:

... vado a cercare il tessuto più simile alla hop bag e ci faccio il sacco BIAB ?

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho acquistati 12 MQ .... praticamente 3 metri x 4 -..... proprio ieri dal mio negozio di tessuti vicino a me.... mi ha fatto un prezzaccio € 40 ... bè considerando che il sacco Biab di birramia ( che ho è funziona benissimo ) ,,, mi è costato 20 € ci sta !

 

Comunque c'è Voilè e Voilè ... tipo cotone e poliestere .... il poliestere con i liquidi non ti brucia ,,,, non ci pensare nemmeno !

 

Ti consiglio logicamente il bianco !

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiedi il voile chiffon, questo 蠩l nome tecnico del piu comunemente chiamato voile svizzero. Alcuni negozi se gli chiedi lo svizzero cadono dalle nuvole perche nei tessuti si chiama appunto chiffon. 100% poliestere

 

tessuto trovato e sacca costruita con filo nylon.

ho fatto bollire la saccca per prova e per sanitizzarla ma esce un certo odore di cloro.

adesso sto ripetendo l'ammollo in acqua calda e l'odore è molto meno percepibile ...

 

la vostra esperienza ....?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiedi il voile chiffon, questo 蠩l nome tecnico del piu comunemente chiamato voile svizzero. Alcuni negozi se gli chiedi lo svizzero cadono dalle nuvole perche nei tessuti si chiama appunto chiffon. 100% poliestere

 

tessuto trovato e sacca costruita con filo nylon.

ho fatto bollire la saccca per prova e per sanitizzarla ma esce un certo odore di cloro.

adesso sto ripetendo l'ammollo in acqua calda e l'odore è molto meno percepibile ...

 

la vostra esperienza ....?

 

Me lo stanno ancora cucendo ! ....MA ti farò sapere ... mi inquieta sta cosa !

Link al commento
Condividi su altri siti

-Azz ... CLORO ... Sono gli sbiancanti utilizzati... ma non è bianco ORA ?! ... cambia acqua e rifai un'altra bollitura....

era già bianco .. rifarò la bollitura per la terza volta ... penso di usarlo per i malti (70°) ma non per il luppolo (100°) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

era già bianco .. rifarò la bollitura per la terza volta ... penso di usarlo per i malti (70°) ma non per il luppolo (100°) ..

Si anche perché non arrivi a 100 con il mash ... ma ci sta dentro parecchio ... quindi lo farei bollire spesso e cambiando acqua..... per i luppoli comprati le mussoline di cotone che vendono qui sul sito ... costano poco e le riutilizzi. Stai un 10 % in più di dose luppolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Si anche perché non arrivi a 100 con il mash ... ma ci sta dentro parecchio ... quindi lo farei bollire spesso e cambiando acqua..... per i luppoli comprati le mussoline di cotone che vendono qui sul sito ... costano poco e le riutilizzi. Stai un 10 % in più di dose luppolo

ciao giuggiolo e buon anno,

 

io con il voile oltre a una sacca per la pentola da 50 lt ci ho fatto dei sacchettini con cordoncino per il luppolo in pellet da sostituire alle solite calzette per luppolo, e poi ho fatto una specie di sacca stretta a tubo per il tubo da 16 che va dalla pentola al fermentatore che devo dire che mi ha filtrato molta porcheria dalla mia prima bitter all grain in biab ....

 

x l'amico lucamond loro dicono che si arriccia perchè è un tessuto che non va stirato quindi loro per esperienza nel loro serttore ti dicono che non resiste alle temperature ma stando in ammollo lo puoi portare anche a 100 che non gli succede nulla .... anche se non ci arriverai mai per nessun motivo...

 

ciao e tanti auguri di buon anno a tutti e tanta buona birra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno anche a voi tutti ... Vi posso assicurare che il mio Voile ho provato anche a schiacciarlo sul fondo dentro una pentola acciaio ... finchè c'è liquido non brucia nemmeno a strabollirlo !.... Per i luppoli ho optato anche io per il tubo centrale pentola con sacco .... è il migliore, lo togli in fretta e ti rimane pulito, al contrario delle mussoline... e non trattiene olii essenziali del luppolo ..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno anche a voi tutti ... Vi posso assicurare che il mio Voile ho provato anche a schiacciarlo sul fondo dentro una pentola acciaio ... finchè c'è liquido non brucia nemmeno a strabollirlo !.... Per i luppoli ho optato anche io per il tubo centrale pentola con sacco .... è il migliore, lo togli in fretta e ti rimane pulito, al contrario delle mussoline... e non trattiene olii essenziali del luppolo ..

Quindi che fai le strizzi le sacchettine o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno anche a voi tutti ... Vi posso assicurare che il mio Voile ho provato anche a schiacciarlo sul fondo dentro una pentola acciaio ... finchè c'è liquido non brucia nemmeno a strabollirlo !.... Per i luppoli ho optato anche io per il tubo centrale pentola con sacco .... è il migliore, lo togli in fretta e ti rimane pulito, al contrario delle mussoline... e non trattiene olii essenziali del luppolo ..

Confermo che anche il mio sacco non brucia ma ho una pentola spessa e anche io uso lo spider hop e lo strizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,considerate anche il batch sparge.niente tessuti da cercare nè sacchi da alzare e l'efficienza è vicina al fly. per me è più semplice

ti servono 2 pentole in più

1 per il batch sparge e 1 per scaldare l'acqua di sparge ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ! ... ma con questo tessuto basta veramente poco .... non trattiene per niente liquidi ! ..... in fondo è come se fosse plastica !!!

io intendevo le sacchettine per il luppolo in pellet , che ho visto che strizzandole esce un mare di roba....

come le strizzi per evitare di contaminare tutto a bollitura finita...???

Link al commento
Condividi su altri siti

In All Grain sono 3.... Mash - Acqua di Sparge - Bollitura .

 

Io il sacco da Biab l'ho fatto fare in Voile da mia sorella ... era giusto una prova per fare Biab in caso di tempi stretti .... Le sacchette uso le mie di voile con i luppoli in coni ... con il pellet non saprei dirti.

 

E concordo con BLEM ... Io faccio Batch Sparge in 2 o 3 Turn .... ho abbandonato Fly . è molto più comodo. Premetto che faccio prevalentemente Weiss e sfarino molto. Facendo Batch rompo meglio le vie preferenziali del mosto che si creano nei grani .... una bella mescolata di motore e poi si ricomincia il filtraggio. Ho provato anche a misurare la densità ottenuta dalla fine sparge e strizzando i grani dopo averli messo in sacca , nonostante avessi fatto All Grain .... Unico vantaggio era solo di ottenere qualche litro in più x la bollitura, per il resto la densità era la stessa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento