Alternativa Tino Di Ammostamento


Menny90

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi. Volendo provare a fare la mia prima all grain mi sono imbattuto in una prima grossa difficoltà: il tino di ammostamento. Secondo voi è possibile avere buoni risultati utilizzando un sacco filtrante in cottura per i grani? Evitando cosi di dover avere una pentola con rubinetto alla base. E dopo i vari stadi di temperatura far passare l'acqua calda all'interno del sacco filtrante in modo da non aver problemi nel filtrare le trebbie?

Oppure ammostare senza sacco filtrante e poi usarlo per la prima filtratura?

Spero di essermi spiegato bene. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao personalmente per l ammostamento utilizzo una pentola senza rubinetto dopo i vari step travaso con un mestolone i grani nel filtro zapap e quindi il mosto lato per bene la pentola e la riutilizzo per la bollitura con i luppoli ... Il tutto come pupi vedere con un unica pentola

 

ciao

stefano red

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao personalmente per l ammostamento utilizzo una pentola senza rubinetto dopo i vari step travaso con un mestolone i grani nel filtro zapap e quindi il mosto lato per bene la pentola e la riutilizzo per la bollitura con i luppoli ... Il tutto come pupi vedere con un unica pentola

 

ciao

stefano red

Ho fatto così anch'io per anni ma usavo una seconda pentola per l'acqua di sparge

 

Filtri e aggiungi l'acqua calda facendola passare sulle trebbie filtrate nel mestolone?! 16 litri di mosto + 12 litri di acqua calda sopra le trebbie dovrebbe andare...

no,l'acqua di sparge la metti nello zapap versandola sulle le trebbie che hai trasferito.il filtro zapap che ho io e ormai non uso più è quello in plastica Brewferm/Birramia con doppio fondo(all'epoca Birramia non lo produceva ancora).Adesso è in pensione ma l'ho sfruttato molto

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento