Fermentazione Debole Brewferm Triple


Recommended Posts

Carissimi, spero possiate darmi un parere in merito al seguente caso.

Sono alla mia quarta cotta, ho utilizzato i seguenti ingredienti:

- 2 Barattoli Brewferm Triple da 1,5 kg

- 850 gr di estratto di malto light

- 150 gr di zucchero candito chiaro

- 1 bustina di lievito T-58

Questa la procedura:

Ho riscaldato 5 lt d'acqua con aggiunta di estratto di malto e zucchero candito.

Ho poi aggiunto i 2 barattoli di malto (precedentemente fatti sciogliere) facendo restare il tutto su fiamma bassa per circa 6-7 minuti senza mai arrivare a far bollire il tutto.

Dopodiché ho abbattuto la temperatura del mosto, facendola scendere sui 22 gradi nel mentre una mezzora prima ho messo ad attivare il lievito T-58 che aveva formato abbastanza schiuma.

Aggiungo il mosto nel fermentatore, precedentemente riempito con 10 lt d'acqua a temperatura di 22 gradi, ed infine inoculo il lievito girando il tutto con la paletta per circa 3 minuti.

Lascio il fermentatore con temperatura interna sui 22/23 gradi in un ambiente con temperatura costante di circa 19/20 gradi.

Il problema è che a distanza di 24 ore la fermentazione è piuttosto blanda/lenta, col gorgogliatore che segna un lieve squilibrio (segno di una poca produzione di CO2).

Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa, se era necessario utilizzare più lievito oppure se devo aggiungere altro lievito per far ripartire la fermentazione.

grazie mille in anticipo

p.s. nella fretta non ho avuto il tempo di misurare la densità iniziale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , la triple è data a OG 1070 ..hai raddoppiato i malti ..zucchero candito estratto..certo senza saperla è un pò tirare a caso..cmq sopra i 1050 si consigliano gia due bustine 1060 sei al limite.., ultimamente ho fatto la gracru 'doppia' e ho usato entrambe le bustine..prova a misurare se l'hai fatta oggi o ieri..

2° opzione ..c'è qualche sfiato nel coperchio o nel tappettino di gomma dove è infilato il gorgogliatore, apri e richiudi il tutto e verifica se si è formata la schiuma sopra la birra.

calcola ieri ho fatto un e+g con OG 1058-55 e mettendo 1 bustina niente gorgoglio stamattina ma aprendo gia si era formato un bell cappello di schiuma..quindi fermentazione partita , fai questi controlli ..poi sentiamo i piu esperti se è il caso di aggiungere altro lievito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piedamaro per le dritte,

comunque per quanto riguarda la schiuma si è formato uno strato di schiuma bianca sui 2-3 cm.

Il mio dubbio è appunto quello di avere una fermentazione troppo blanda piuttosto che una fermentazione che non è partita affatto (perché a partire, risulta partita).

Servirebbe inoculare altro lievito?

E, nel caso inoculo altro lievito, rischio di alterare il sapore della birra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...nel caso di inoculo altro lievito devi per forza mettere lo stesso e qui non si scappa... potrebbe essere che avendo un OG alta??!! stia faticando un pochino.. quindi andrà avanti un poi piu lentamente, misurala solo cosi si puo avere un quadro chiaro..e controlla bene il coperchio/gorgogliatore se sfiatano..

Blem, Miao che ne pensate??? :unsure:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento