Reidratare O No Il Lievito Secco? Voi Come Fate?


max69

Recommended Posts

ciao a tutti.Probabilmente ci saranno tantissime discussioni in merito ma sinceramente non ho ancora capito qual'è il sistema migliore e non ho l'esperienza necessaria per dare un giudizio.Oltretutto sto cominciando a brassare con il metodo biab e le variabili in gioco sono tante. Voi che esperienze avete?

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio all grain e ho una pentola di mash con filtro HALO e una per la bollitura!! (oltre a quella per l'acqua di sparge)

Io faccio cosi!!! dopo 5-10 minuti di bollitura metto in una caraffa sanitizzata circa 1 litro i mosto, raffreddo con acqua fredda il contenitore e inoculo il lievito, agito bene.

Aspetto fino a che si forma una bella schiuma e a fine cotta inoculo il tutto nel fermentatore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io fin'ora ho sempre reidratato con poca acqua e una puntina di zucchero fatti bollire, ma ho letto che molti non lo fanno e qualcuno versa direttamente il lievito nel fermentatore senza mescolare. Quello che mi chiedo è se c'è qualche differenza nella fermentazione tra il primo metodo e il secondo perchè altrimenti sarebbe molto più comodo e anche meno rischioso non reidratare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io a fine bollitura prelevo circa 1/2 litro di mosto e lo metto in congelatore. Quando ha raggiunto la temperatura di circa 25 °C metto un paio di cucchiai di zucchero e mescolo bene. Inserisco il lievito mescolando continuamente e lascio a riposare. Per quando la serpentina ha raffreddato il mosto nella pentola lo starter si è già ricoperto di una densa schiuma in superficie che tende a fuoriuscire dal recipiente. Travaso il mosto nel fermentatore, inserisco lo starter e mescolo abbondantemente con la schiumarola per qualche minuto. La fermentazione è sempre partita molto bene nell'arco di poche ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho già provate tutte e problemi di avvio di fermentazione non ne ho mai avuti ultimamente uso i lieviti Mangrove su cui è scritto che non necessitano di reidratazione e mai avuto problemi.

Secondo me la cosa più importante è ossigenare bene personalmente mescolo con il mestolo per almeno 15 minuti poi inoculo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente io prendo il lievito preparo un bicchiere precedentemente sanificato con circa 1/4di lt di acqua naturale da bottiglia ci metto il lievito mescolo un po e lascio fermo il tutto per 1/2 ora poi inoculo nel fernentqatore per circa 5 minuti e voila mai avuto problemi di nessun tipo .....

Ciao

 

stefano red

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho già provate tutte e problemi di avvio di fermentazione non ne ho mai avuti ultimamente uso i lieviti Mangrove su cui è scritto che non necessitano di reidratazione e mai avuto problemi.

Secondo me la cosa più importante è ossigenare bene personalmente mescolo con il mestolo per almeno 15 minuti poi inoculo.

ossigenare è molto importante e poi .... cosa significa reidratare?

... se metto il lievito in un bicchiere di mosto reidrato e se lo metto nel fermentatore no ?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso a parer mio è questo reidratare con mosto in un bicchiere una bustina intera di lievito vuol dire che il lievito si attiverà immediatamente e con molto vigore ..... ossigenare il mosto è importante ma ti ripeto non lo faccio per piu di 5 - 8 minuti

 

Ciao

 

Stefano RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono costruito un agitatore magnetico, ... è semplicissimo.e' molto comodo anche per i lieviti secchi. Quando ho il primo mosto freddo a 25 c° che mi esce dallo scambiatore, quindi circa mezzora prima del vero inoculo, raccolgo un 250-500 ml di mosto in una brocca, aggiungo un cucchiaino di zucchero il mio lievito SECCO ( che conservavo in frigo - tenuto un ora almeno a temperatura ambiente ) -.... lo deposito in superficie... attendo cinque minuti che affondi e si abitui a temperatura e poi accendo il mio agitatore. Finito di raffreddare tutto il mosto, quindi circa mezzoretta inoculo la cremina ottenuta . La mia fermentazione è sempre poi partita in un paio d'ore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il problema non è l'inizio della fermentazione ma la non completa fermentazione ossia il non raggiungimento delle fg previste.

Quello può essere un bel problema !!! e può dipendere da tante cose ..... Infezioni, Temperatura troppo fredde o viceversa, Tipo di malti fermentabili, lieviti scaduti, esausti o mal conservati ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento