Qual'蠬a Giusta Macinatura Dei Grani?


Recommended Posts

Ciao ragazzi, tra pochi giorni, in occasione della mia 3a all grain, mi trovermacinare i grani x la prima volta in quanto fin'ora li ho sempre acquistati macinati. Per la macinatura ho modificato la vecchia macchina imperia x la pasta di mia madre, seguendo le istruzioni di varie guide on line. Secondo voi come faccio a capire qual'蠬a giusta macinatura? Se devo evitare di creare troppe farine, ma come capisco qual'蠩l giusto compromesso? Esiste magari un modo di verificare la giusta macinatura?Qualcuno di voi usa il mio stesso "mulino" e sa consigliarmi sulla distanza dei rulli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io quel sistema l'ho usato per anni. la distanza tra i rulli deve essere di circa 1,5mm. Se dopo il ricircolo c'è troppa farina la volta successiva macini più grossolanamente, viceversa se l'efficienza è scarsa macini meglio. Non ci sono altri sistemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno in altri post ha costatato effettivamente che una macinatura più fine ha molta più resa..... io stesso viaggio tra i 75 e 80 % ... e macino veramente fine, certo non uso la macchina della pasta, ma il mulino della Brouwland, ma dipende tutto dall'impianto che hai .... io usando il motorizzato non ho problemi di bruciature sul fondo, ne tantomeno usando filtri Halo - Bazooka - e adottando un doppio passaggio prima della pentola di bollitura. Poi ognuno ha la sua tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi sono attrezzato con mescolatore elettrico, poi per il filtraggio però trasferisco su un laute bin coibentato con doppio fondo inox.

Pensavo semmai nel caso ci fossero troppe farine, dopo il filtraggio principale con doppio fondo, di filtrare nuovamente con sacco filtro e poi passare alla bollitura! Che ne dite è una pessima idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto davanti alla gommina un filtro di quelli da E+G , che vendono qui su Birramia, è a maglia fine come quello usato per Biab.

 

Lo metto perché poi passo tutto in un pentolone più trasportabile x problemi di pesi, dal momento che faccio tutto da solo, questo è perché faccio il travaso !

 

Il sacchetto in occasione lo uso perché poi il raffreddamento lo faccio con uno scambiatore a piastre, .... non voglio rischiare che mi si sporchi troppo di farine ...

 

Altrimenti non servirebbe se avessi la serpentina, ... quando fai il primo travaso si deposita tutto sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento