Birra Senza Schiuma


Recommended Posts

Buona sera mi chiamo Alfredo, seguo questo forum da un po' di tempo, e da poco che mi sono avvicinato al mondo della birra fatta in casa, anche perche ho ricevuto in regalo un kit di fermentazione. Dopo la mia prima produzione, fatta con un kit, ho notato che la mia birra anche se buona di sapore non fa schiuma quando la verso. Premetto che essendo la mia prima produzione ho seguito alla lettera le indicazioni del kit e di come preparare la birra con il kit. Adesso ho fatto una nuova birra ed è qualche giorno, che ho imbottigliato, ma il mio presentimento e che anche questa ha lo stesso problema. Qualche esperto del forum mi può dare qualche consiglio su dove ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Ste89, ma con un giusto priming già dopo una settimana la birra nel mescerla dovrebbe mostrare una discreta schiuma. A quanto dice LeonKennedy la sua è completamente priva di carbonazione. Se le bottiglie sono tutte così due sono le possibilità: o non ci sono lieviti nella birra che imbottigli oppure non ci sono zuccheri fermetescibili. Oppure potrebbe anche essere che la birra è stata infettata nel fermentatore prima di imbottigliare. Non credo ci siano altre possibilità.

Come suggerisce giustamente Giuseppes, bisogna sempre appuntarsi tutti i passaggi del processo produttivo. Io addirittura mi appunto anche l'orario di ogni singolo passaggio per confrontare se sono in anticipo o in ritardo rispetto alle cotte precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, e grazie di tutte queste risposte al mio quesito, per quanto riguarda la fermentazione il mosto ha fermentato quando ho imbottigliato erano passato 8 gg e non bollava più. Per il Primimg ho messo lo zucchero richiesto dal kit, infatti la birra ha raggiunto una bella frizzantezza. Poi una cosa non è che non fa schiuma quando la verso la fa ma non è persistente corposa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco. Avevi fatto capire che la schiuma era proprio inesistente. In questo caso, se il tuo era un kit di estratto, cioè uno di quei barattoli che devi mettere solo a fermentare aggiungendoci acqua, allora non puoi farci assolutamente niente e la devi bere così come viene.

Se, invece, per kit intendi malto in grani, luppolo e lievito, allora potresti correggere la fase di mashing. Ma io credo che tu stia parlando di quei barattoli gia preconfezionati di estratto di malto.

Per quelli non so darti nessun consiglio perchè io non li ho mai usati in vita mia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposto, si birraio e uno di quei kit da barattolo. Sono alle prime armi e sto cercando di imparare, e ho preferito di iniziare da zero anche perché ho poco spazio per attrezzare il tutto. Appena mi trasferirò in da nuova passero anche io al ALL GRAIN. Per ora mi accontentò di questo anche perché il tutto mi è stato regalato con tre barattoli. Adesso 2 li ho fatti mi rimane il terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento