Agitatore Magnetico - Fai Da Te


Giuggiolo77

Recommended Posts

Eccovi qua dopo decisamente non poche prove ho voluto costruirmi il mio Agitatore .... Comprato Ventola qui su Birramia, anche se ne avevo a quantità a casa, relativa piastra e i due magneti al neodimio potentissimi.... con ancoretta larga.

 

Consiglio di prendere i magneti già distanziati e rivestiti !

 

x1f0h1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel Fusibile - Lampadina a 220 Volt .... Un interruttore di accensione .. Un vecchio cavo di un ferro da stiro .... con all'interno un Vecchio trasformatore Ericson da 700 mhA che era di un vecchio cellulare ... Tensione di Uscita 7 Volt ! ....

 

La difficoltà sta nel trovare il giusto compromesso tra distanza - spessore - ed aggancio magnete in base alla loro potenza ! ----

 

Ancorine a parte per ora al posto di quella ho infilato un magnete di un vecchio Hard disk ,,, era l'unica che non mi volava via...

 

Dato l'enorme spessore della mia Brocca di vetro ... IKEA € 1,99 !

Link al commento
Condividi su altri siti

grande giuggiolo ottimo lavoro,da certosino.....ma scusa l'ignoranza,serve per???

non dirmi che hai ricreato quell'affare (ecco la mia ingnoranza) che fa fare le bollicine alla guinnes???

dimmi di tuttodai ma perdonami.....

 

Ah ah Peppe ! ... E' un Agitatore magnetico ! ... nella sua natura serve per miscelare diverse sostanze chimiche liquide ..... bla bla bla ...

 

 

Nel nostro caso da Birrai , serve ad accelerare la procedura di attivazione dei lieviti x fare lo starter !!! Ossigenando il lievito si riproduce più velocemente ed in minor tempo, soprattutto per chi fa All Grain e prepara Starter ore o giorni prima..... Quelli seri in chimica scaldano anche le sostanze, in realtà non ci vuole molto anche per riscaldare, ma non mio caso ho la camera di fermentazione non mi serviva.

 

La differenza principale del mio Agitatore è che oltre a creare un vortice per mescolare alla sua base crea migliaia di bollicine come un ossigenatore, generati da una particolare idea che ho avuto !

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento