Problema Di Fermentazione


dany_

Recommended Posts

Salve a tuttiho un problema di fermentazione lenta anzi lentissima. Pilsner mountons da 3 kg lievito safale 04. OG iniziale 1041 travaso dopo 1 sett a og 1025 ritravaso dopo 2 settimane perch蠬a og era ancora alta 1020 e gorgogliava ancora. Fine 3 settimana og 1016, con fermentatore "in pressione" anche se non gorgoglia. La temperatura iniziale era 19 poi ho aumentato fino a 21. Cosa mi consigliate? 蠡ncora alta per imbittigliare anche se dopo 3 sett. ?Una particolaritࠨ che noto il colore del mosto molto scuro per la tipologia (non ho bollito il mosto). Dovrei inoculare nuovo lievito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dani,

Con cosa misuri la densità,con il classico densimetro da kit nel cilindro???

La misuri con la giusta temperatura esterna.....circa 20 gradi???

Hai fatto una prova di taratura del tuo densimetro????

Mmm.....la cosa non mi convince,io imbottiglierei,magari tieniti con un priming tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle risposte io per non fare danni non ho ancora fatto niente :P il densimetro 頱uello del kit l'ho testato con acqua sembra funzionar bene la misura l'ho fatta a 20 gradi (蠬a stessa che ho impostato per la fermentazione sull'stc1000). L'acqua aggiunta 蠳tata calibrata in base all'og della ricetta e non ai litri desiderati. Sembra ancora salva da infezioni ha un buon odore e non presenta sapori strani. Purtroppo per lavoro sono fuori casa.. Sabato ricontrollo la densitࠥ al limite imbottiglio in ogni caso e se la densitࠨ sempre alta mi regolo con lo zucchero per il priming per non fare una santa barbara! Grazie mille dei consigli ragazzi e sabato vi aggiorno!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi per l'aggiornamento... Sabato la densitᠥra ancora 1016.. Ho imbottigliato usando 3g a litro di zucchero per il priming. Il kit era continental pilsner mountons, non ho fatto bollire il mosto nonostante ci colore finale 蠲isultato molto scuro (caramello) vediamo all'assaggio tra qualche settinana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento