Correggere Ph Acqua...lattico, Citrico O Fosforico!


Recommended Posts

Ciao a tutti, x la mia prossima cotta (una Ipa all grain) ho intenzione di correggere il ph dell'acqua di mash e sparge per portarlo dal ph7.7 attuale al valore consigliabile di 5,5/6. E' la prima volta che lo faccio e non vorrei commettere errori banali.

 

Considerando che la mia acqua ha i bicarbonati CaCO3 a 185 mg/l (che probabilmente mi renderanno l'operazione difficile), che tipo di acido mi consigliate di aggiungere? Io posso reperire con facilità sia acido lattico, citrico che fosforico.

 

Esiste un dosaggio limite di questi acidi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'acqua di mash non ho mai avuto problemi nel correggere il pH.... una volta aggiunti i grani il pH si stabilizza entro l'intervallo di pH ottimale!!

Per l'acqua di sparge uso acido lattico prelevato con una pipetta!!!

Immergo il pHmetro nella pentola e mentre mescolo aggiungo poco alla volta l'acido fino a quando non si stabilizza entro il range ottimale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le cartine tornasole ma per sicurezza mi sono fatto prestare anche lo strumento!
No non faccio BIAB perché, faccio all grain standard con pentola unica e filtrazione con doppiofondo filtrante applicato ad un fermentatore! Perché questa distinzione?

Modificato da Maurizio Birraio
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora procedi come scritto sopra!! per l'acqua di mash se la correggi a freddo ti consiglio di stare entro il limite piu alto del range del pH ottimale!! con l'aumentare della temperatura il pH tende a scendere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le cartine tornasole ma per sicurezza mi sono fatto prestare anche lo strumento!

No non faccio BIAB perché, faccio all grain standard con pentola unica e filtrazione con doppiofondo filtrante applicato ad un fermentatore! Perché questa distinzione?

perchè se fai BIAB è normale dover correggere il PH...

Link al commento
Condividi su altri siti

per saperlo devi comunque misurarlo, se fai biab hai più acqua e meno granì e quindi da solo generalmente non scende, non è detto che in AG scende per forza, dipende dal'acqua e anche dal tipo di grani, sicuro devi correggere l'acqua di sparge, il mio consiglio è l'acido lattico

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la correzione del pH ho sempre usato succo di limoni del mio giardino. 5 limoni mi abbassano il pH di circa 40 litri di acqua da 7 a 5.6. Così evito di usare prodotti chimici di provenienza sconosciuta.

Ma su questo argomento, dopo tanti anni che lo pratico, mi avete fatto sorgere un dubbio. Io ho sempre corretto il pH dell'acqua di mash prima di immettere i grani. Ricordo benissimo di aver letto questo all'epoca in cui mi sono documentato su questo argomento. Ora voi mi state dicendo che l'acqua va corretta dopo il mash-in? Quindi ho sempre sbagliato? Apriamo una discussione su questo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la correzione del pH ho sempre usato succo di limoni del mio giardino. 5 limoni mi abbassano il pH di circa 40 litri di acqua da 7 a 5.6. Così evito di usare prodotti chimici di provenienza sconosciuta.

Ma su questo argomento, dopo tanti anni che lo pratico, mi avete fatto sorgere un dubbio. Io ho sempre corretto il pH dell'acqua di mash prima di immettere i grani. Ricordo benissimo di aver letto questo all'epoca in cui mi sono documentato su questo argomento. Ora voi mi state dicendo che l'acqua va corretta dopo il mash-in? Quindi ho sempre sbagliato? Apriamo una discussione su questo argomento.

Si, l'acqua di mash va corretta dopo circa 10-15 min dall'aggiunta dei grani!!!!

Non hai mai riscontrato problemi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la cotta fatta ieri! La mia acqua partiva da ph 7,8 e l'ho corretta con acido citrico. Ho seguito i vostri consigli: i 16 litri di acqua mash dopo 15 min di infusione dei grani era giá scesa a 6,5 è stato sufficente circa 0,4 gr di citrico per portarla a 5,5. Per i 20 litri di sparge invece ho dovuto aggiungerne 4,5 gr a temperatura ambiente per portarla sempre a ph 5,5. Totale 4,9gr per 36 litri, direi non eccessivo!

 

Praticamente con la cotta precedente (la mia prima all grain!) stavo a efficienza 56%, filtraggio trebbie con scomodo sacco filtro e ph acqua non corretto!

Con questa mia seconda esperienza sono passato a efficienza 68% correggendo il ph e soprattutto acquistando un ben piú comodo e performante doppio fondo inox per il filtraggio! Direi sono soddisfatto ma spero di migliorare!

Per ora ho acquistato kit con malti già macinati ma dalla prossima proverò a macinare da me con la macchina imperia per la pasta da poco modificata per l'occasione!

 

Grazie x i vostri buoni consigli, a presto...

Modificato da Maurizio Birraio
Link al commento
Condividi su altri siti

No simone, non ho mai avuto problemi. Ho sempre avuto un'efficienza dell'impianto maggiore del 70%, per cui ho sempre creduto che la procedura era OK. Ma del resto ne ero convintissimo, poichè l'avevo letto da qualche parte. Dopotutto, a pensarci bene, anche un microbirrificio che conosco possiede un impianto di correzione dell'acqua a monte dell'immissione dell'acqua nel tino di mash. Tu sei sicuro della tua procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuro al 100%! ti faccio il mio esempio!! l'ultima cotta non ho avuto bisongo di correggere il mash perche era gia a 5,5 dopo 15 minuti dall'aggiunta dei grani!! se avessi corretto a monte mi sarei ritrovato con un ph inferiore di 5!!! ph che si sarebbe discostato dal range ottimale di pH!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima cotta farò così come hai detto. Spero veramente che tu abbia ragione, così posso ulteriormente migliorare l'efficienza del mio impianto. La cosa non mi dispiace affatto.

Se riesco ad imbottigliare in questa settimana credo che la prossima cotta la farò domenica prossima. Questo è il periodo della fissa delle spezie, infatti voglio provare una ricetta con coriandolo e radici di liquirizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due limoni Sparge e due limoni Mash .... la mia acqua è fissa a 7,0 .... Ora ho cominciato anche io con acido lattico .... costa meno e non introduce cattivi sentori e odori ... Comunque dipende molto dal tipo di grani che stai usando !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

si sicuro al 100%! ti faccio il mio esempio!! l'ultima cotta non ho avuto bisongo di correggere il mash perche era gia a 5,5 dopo 15 minuti dall'aggiunta dei grani!! se avessi corretto a monte mi sarei ritrovato con un ph inferiore di 5!!! ph che si sarebbe discostato dal range ottimale di pH!!

Per rispondere anche a raffaele... Il pH si corregge dopo l'azione acidificante dei malti, ma non è propriamente vero che si esca dai parametri di pH se lo si fa prima.

Mi spiego, il pH non è la misura dell'acidità ovvero i grammi di acidi discioti, ma la misura degli ioni h+ disciolti.

Quindi se porti l'acqua a 5.5 e poi metti i grani che hanno un pH a 5.5, la soluzione ti resta a 5.5 . Per questo non hai mai riscontrato problemi.

Semplicemente crei un tampone molto forte a 5.5 , e ti può essere più utile se non controlli il pH di sparge.

 

Con questo, simoneMi ha ragione sul fatto che se metti prima i grani, questi molto probabilmente ti portano a 5.5 e non hai bisogno di mettere altri acidi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento