1° E+G Weiss Piedigrano


Piedamaro

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere l'esperienza della mia prima E+G :) ..il mio cammino birraio è iniziato circa un'anno fa..dopo 6 kit ho fatto il primo salto..comprato pentolone da 15lt per i 10 in pentola un pò di grani,beermalt , lieviti.e la scelta è andata sul

fare una birra di grano...qui sotto la ricetta fatta con brewonline:

eizen/Weiss E+G Minuti ammostamento : 60 Litri in pentola : 10 Litri in fermentatore : 20 Efficienza : 75 % OG Ricetta: 1051 ABV Ricetta: 5.1 % Plato : 12.7 IBU : 13.0 BU/GU : 0.25 EBC : OG Cotta: 1055
Malti e Fermentabili
Wheat o Weizen 3000 gr 71 % Munich Malt 600 gr 14 % Zucchero di canna 600 gr 14 % Totale 4200 gr
Luppoli
Cascade (AA 5.5) 15 gr 60 Min Plug Amarillo Gold (AA 8.5) 10 gr 10 Min Plug Totale 25 gr 60 Min

 

 

lievito :

Mangrove Jack's Bavarian Wheat M20 10 gr

...si lo sò sono andato fuori stile con i luppoli...ma il cascade e l'amarillo mi gradiscono troppo :P ..i 600 di monaco forse l'hanno un pò scurita..ma al primo assaggio non mi sembra malaccio..la fermentazione è partita a bomba :ph34r: og 1055-1058 un pò piu di quella prevista..ma probabilmente ho misurato sopra i 20 g°..sono soddisfatto e non ho avuto particolari difficoltà apparte il tempo..tra il tutto ammostamento/bollitura e raffredamento ho impiegato circa 3 ore e mezza ^_^ ed ora speriamo in un buon risultato a livello di gusto finale.Ecco avevo piacere di condividere con voi questa mia prima E+G :)

buon lunedi a tutti

Piedamaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te piedamaro,

Tra l'altro le weiss sono quelle che prediligo,per ora anche io ho fatto appena 2 e+g di birramia una porter ed appunto una weiss e mi hanno soddisfatto,non escludo di farne un'altra magari con i tuoi accorgimenti.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto 蠵na Weiss solo di nome!

In questo hobby noi possiamo sperimentare e fare quello che ci frulla per la testa ma sono sempre del parere che le prime birre che si fanno in EG ed in AG devono rispettare il BJCP per capire se sbagliamo... La tua "Weiss" potrebbe essere anche buona ma sei andato oltre! Queste sono buone birre che hanno fino al 50% di frumento maltato e potevi farla personalizzando usando un po di Cascade a fine bollitura e basta!

 

Inviato dal mio Android

"Meglio io mbriaco che tu sobrio"

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@peppe74 mescolato per dare una riattivata ai lieviti non avendo fatto il cambio :) ..essendo di grano..

@Jigen lo so Jigen ...ed hai piu che ragione...ho avuto la tentazione di copiare la tua Jigen Weisse..semplice e buona :) ..ma mi frullava di fare questa cosa ..speriamo di non aver fatto una porcata :wacko: , all'assaggio il mosto non èra male anche abbastanza dolcioso vagamente mi ricorda l'ultimo kit che ho fatto la gran cru brewferm,...mi becco la tua ramanzina sperando che alla fine della fiera ne esca qualcosa di piacevole per le mie papille gustative.grazie sempre per le dritte che ci dai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Evoluke75,

mi son tenuto basso...già ho fatto una weiss che di weiss ha soltanto il nome :) ...poi quel 1020-18 di FG dopo 18gg mi ha lasciato un pò perplesso..mi aspettavo di meno ..magari è stata solo la corretta attenuazione del lievito (Mangrove Jack's Bavarian Wheat M20 10 gr) che da tabella è di media attenuazione :mellow: ?! ..ho avuto timore di sommare lo zucchero della carbonazione ad eventuale fermentazione non ancora conclusa..cmq all'assaggio prima di imbottigliare il dolcioso gia era quasi sparito..ed in secundis..(qua mi attirerò gli strali dei puristi :huh: ) non ho fatto il cambio lasciandola un pò torbidella..in conclusione non volevo fare la 'fontana' ..tra 15-20 gg farò un primo assaggio veiamo un pò come uscirà questa mia 1° E+G.Spero di essere riuscito a spiegare il perchè delle mie 'azioni un pò sconsiderate'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Evoluke75,

mi son tenuto basso...già ho fatto una weiss che di weiss ha soltanto il nome :) ...poi quel 1020-18 di FG dopo 18gg mi ha lasciato un pò perplesso..mi aspettavo di meno ..magari è stata solo la corretta attenuazione del lievito (Mangrove Jack's Bavarian Wheat M20 10 gr) che da tabella è di media attenuazione :mellow: ?! ..ho avuto timore di sommare lo zucchero della carbonazione ad eventuale fermentazione non ancora conclusa..cmq all'assaggio prima di imbottigliare il dolcioso gia era quasi sparito..ed in secundis..(qua mi attirerò gli strali dei puristi :huh: ) non ho fatto il cambio lasciandola un pò torbidella..in conclusione non volevo fare la 'fontana' ..tra 15-20 gg farò un primo assaggio veiamo un pò come uscirà questa mia 1° E+G.Spero di essere riuscito a spiegare il perchè delle mie 'azioni un pò sconsiderate'..

ciao, beh più che altro hai divagato coi luppoli, alla fine è una specie di hefe / bavarian...in effetti l'attenuazione del lievito è un po' bassa ma non mi preoccuperei più di tanto (a me capita quasi sempre così...) però una "pseudo weiss" deve essere molto carbonata, io resterei sugli 8 gr (alcuni parlano anche di 10/12 gr, e questi si mi sembrano un po' eccessivi...); questo w.e. pure io farò una "pseudo weiss" (E+G) con 3,5 kg di estratto base, fiocchi di frumento per la schiuma ed un solo luppolo (hallertau), penso starò sugli 8 gr/litro x il priming...

Modificato da Evoluke75
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: dopo 12gg non ho resistito ed ho assaggiato la mia prima E+G :):) ... e sorpresa sorpresona..benche ancora non del tutto carbonata..(zero schiuma ma frizzante) ,torbidona e ancora un pò lievitosa...mi è piaciuta ed è piaciuta :P ..bene sarò andato fuori stile..ho carbonato poco..però il risultato è veramente notevole rispetto ad un kit,nonostante gli errori ne è uscita una cosa veramente gustosa!! Ora capisco perche i piu saggi del forum mi incoraggiavano a sbrigarmi a passare all'E+G...si i kit sono facili e ben reclamizzati ma quando ci metti del tuo, buone materie prime consigli e software ci aiutano molto a fare un qualcosa di decente e a nostro gusto..!! SODDISFATTO E PRONTO PER LA PROSSIMA COTTA!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo....cmq non c'è paragone coi kit, con l'E+G la personalizzazione è già discreta e si possono ottenere buoni risultati (Bertinotti docet), inoltre l'uso dei grani speciali è un ottimo "allenamento" sullo sparging "serio" che si fa con l'AG e sui modi di cambiare la densità del mosto e quindi anche il livello di amaro...

 

PS: sabato ho travasato la mia weiss rossa e promette molto bene, densità già quasi definitiva dopo solo una settimana di fermentatore...leggermente torbida ed in perfetto stile hefe/bavarian...sento già gli esteri...

Modificato da Evoluke75
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento