Zenzero Nella Birra


stefanocog

Recommended Posts

Ciao Stefano io so solo che esiste una particolare birra .... Si chiama ginger beer ed 蠵sata come bevanda sopratutto in India, Sri lanca e in quei posti li. E una birra non birra.... Infatti far࠳i e no un paio di gradi . L'ho provata a fare anch'io usando il malto della coopers e il risultato 蠳tato discreto ma lontano da il gusto della birra.... Per il resto non so come poterlo usare sopratutto sulla birra di natale. Sta di fatto che ti conviene usarne poco anche perch頨 molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano. Ormai ho fatto. Non ho termometri digitali, però ho termometri abbastanza professionali: uno applicato direttamente sul pentolone e un'altro di confronto che lo uso manualmente quando fermo per un poco le pale del mash. le IBU sono un po tante? A me dall'odore e dall'aspetto sembra eccezionale. Messa ieri alle ore 13.00 nel fermentatore e alle 20.30 la fermentazione era già partita alla grande tantè che l'ho trasferita direttamente nel frigo a 11 °C. Ah, di ginepro poi ne ho messo 50 gr. Ti farò sapere senz'altro come sarà. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele, poi come è andata a finire la quantità che hai messo ? ... ma soprattutto hai fatto stile bustina da te nel mash , oppure hai lasciato le spezie direttamente fino alla fine, oppure hai optato per i classici 5-10 minuti a fine bollitura del mosto... come il luppolo ????

 

Hai aggiunto anche delle bucce di arancia amara e della cannella ?? Io avrei messo invece qualche bacca di Cardamomo al posto dello zenzero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuggiolo, la ricetta precisa è questa:

 

Malto Vienna: 5.5 Kg

Malto Pilsener: 4.0 Kg

Malto Cara Pils: 1.5 Kg

Malto Maris Otter: 1.0 Kg

Fiocchi d’orzo: 1.0 Kg

Miele di castagne: 1.0 Kg (5 minuti a fine bollitura)

 

Luppolo Northern Brewer (AA 9.6%): 100 gr (60 min)

Luppolo Saaz (AA 3.0%): 100 gr (10 min)

Bacche di ginepro: 50 gr (10 min)

 

Lievito Saflager S-23 (2 bustine da 11.5 gr)

 

Mash (circa 39 lt di acqua): 15 minuti a 52°

30 minuti a 63°

30 minuti a 68°

15 minuti a 78°

Acqua di sparging circa 45 lt

 

litri di mosto ottenuto: 50

OG = 1.062

 

fermentazione a 10-11 °C per 3 giorni

al quarto giorno (ieri) densità = 1020 circa.

 

Questa densità indica che più dei 2/3 (dueterzi) degli zuccheri sono stati fermentati per cui ho portato la temperatuta a 18-20 °C per il diacetil rest.

L'ho anche assaggiata e mi è sembrata una delle migliori che ho fatto. Speriamo continui così.

 

Come vedi né zenzero e nè bucce d'aracia. Le bacche di ginepro le ho messe direttamente nel mosto a bollire e a fine bollitura sono rimaste quasi tutte sopra e le ho tolte abbastanza agevolmente.

 

Da come la l'ho vista te la consiglio vivamente.

Ti farò sapere più in la.

 

Dopo il diacetil rest travaserò nell'altro fermentatore e terminerò la seconda fermentazione a 10-11 °C con una putatina di un giorno a circa 5 °C prima di imbottigliare.

 

Come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo già letta in un altro post ... fai bene a sperimentare , sicuramente. ... Anche se al momento io preferisco cimentarmi in ricette già belle collaudate e poi magari modificarle .... il problema principale è come ti aveva scritto Felix ,,, che forse non riesco ad inquadrarla in uno stile !

 

Ciò non vuol dire che non può venire una buona birra.... però come da consiglio , toglierei il Maris Otter, aggiungerei più Pils e magari Malti tostati/caramellati CaraMunich - CaraVienna - Choccolat ..... poi userei dello zucchero candito bruno ... forse perché a me piacciono stile Abbazie , visto il tempo fuori ! ............ poi alla fine bisognerebbe sentirla ugualmente ! :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuggiolo mi dai una buona ricetta che a te è piaciuta particolarmente? Comunque se passi dalle mie parti per Natale sarò lieto di fartela assaggiare.

Seeee magari io x le Feste è il periodo che lavoro di + !!!!!! Grazie comunque per l'invito !

 

Guarda ultimamente sto testando le ricette di Miomao Felix ... le trovi tutte nella sezione Ricette ! Oppure vai anche direttamente nel suo BLOG ... Per me sono fantastiche !!!!!!!! Gli faccio sempre i complimenti ed è una persona molto gentile e disponibile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento