Consigli Impianto Spina


Gumbo

Recommended Posts

Salve a tutti e congratulazioni per il bel forum.

 

Passo subito a illustrarvi la mia domanda.

 

Vorrei costruirmi un piccolo impianto per spinare la birra, da mettere in un piccolo barretto in sala, dunque le dimensioni dell'impianto devono essere contenute al massimo.

Vorrei usare una spinatrice professionale per ragioni estetiche, avendo trovato una cobra in ottone ad un ottimo prezzo che starebbe veramente bene nella stanza, quindi diciamo che la spinatrice fungerebbe la doppia funzione di arredamento e di strumento per spilare birra.

Il consumo e molto relativo e al momento non produco io la mia birra (seppure sono tentato di provare uno di questi kit in commercio).

Vorrei informazioni e qualche idea su come realizzare questo impiantino e se in qualche modo è possibile adattarlo per i fustini da 5 litri che si trovano al supermercato, o anche se è possibile travasare il contenuto di questi fustini in altri che possano essere collegati all'impianto.

Ho letto un po in giro e so che mi serve un regolatore di pressione (un amico ne ha uno che mi regalerebbe) e una bombola di CO2. Avendo alcuni estintori a CO2 scarichi e iniutilizzati mi chiedo se non sia possibile riutilizzarli adattandoli in qualche modo per questa funzione.

Riguardo al raffreddamento, mi chiedo se non possa essere una buona idea, invece che usare un frigo per tenere il fustino al freddo, usare una serpentina di raffreddamento posta all interno di un piccolo congelatore. o anche frigorifero portatile alimentato riempito di ghiaccio.

 

Ringrazio anticipatamente chi vorra rispondere al mio quesito eventualmente anche indicando il materiale necessario sia pure nel rispetto delle regole del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta aperto il fusto/fustino lo dovrai svuotare nel giro di una settimana.Non puoi lasciar la birra in un fusto aperto per mesi quindi tutto parte da questo ragionamento e cioè la spina conviene a chi beve abbastanza. Se la vuoi solo per ragioni estetiche,a quel punto mettila senza impianto e la birra te la versi da una bottiglia.

In alternativa puoi fare in modo di collegare la spina ad un fustino da 5l preventivamente refrigerato, con cartuccia di co2 o bombola.Ovviamente da svuotare in 2-3 giorni massimo.Molti attacchi li vende anche birramia.So che volendo puoi contattarli per chiedere di mandarti il materiale che ti necessita in base al tuo progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche nel caso cheio usi la Co2 i tempi di conservzione una volta aperto il fustino sono di max 1 settimana ?

Avevo letto che la C02 conserva la birra !!

5 litri non è che mi durano mesi ma un paio di settimane si, magari d'estate meno e d'inverno di più.

Quindi esistono degli adattatori per montare i fustini del supermercato con Co2 e spinatrice ?

 

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto con un frighetto e sopra il frigo ho appoggiato una spina in ceramica. Ci sono poi degli adattatori per fustini da 5litri che hanno l'uscita con attacco jolly. La distribuisce la celli attraverso i suoi distributori e costa circa 80 euro. Se vuoi se hai una tavernetta ti consiglio poi di mettere il frighetto dentro una barrique e posare sopra la spianatrice. Effetto garantito. Per il co2 io ho usato la bomboletta della soda stream praticamente quella per frizzare l'acqua .

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso io ho un fustino da 9litri in acciaio con attacchi rapidi. Costa quasi 100 euro ma mi sono preso anche l'adattatore che ti dicevo e uso i fustini tradizionali da 5 litri tipo heineken o paulaner.... Quando finisci il fustino ti compri solo il tappo che costa 20 centesimi e inserisci la tua birra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che per la bomboletta della soda stream ti serve un regolatore di pressione specifico. Tieni conto che la pressione delle bombole viene fuori a 160 bar percin puoi mettere un regolatore di pressione qualsiasi.... Devi vedere la portata max. La pressione poi andr࠲egolata a max 1,5 bar

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2mn585h.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ragazzo alza la temperatura...5 °C sono proprio pochi!!! :)

cmq un mese è già buono.Un fustino da 5 aperto in casa mi dura una settimanella (se nn ho in giro gli amici)

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento