Consiglio Per Weizen


Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo, ho appena ordinato poco fa il kit, e volevo un consiglio.

 

Vorrei provare a fare una weizen ad alta fermentazione, la mia richiesta è:

- quale lievito(buono) dovrei ordinare?

- che malto pronto devo prendere?

 

Cioè non so esattamente cosa trovo nel kit (come malto o lievito), ma probabilmente non credo vadano bene per provare a fare una weizen.

 

Non ho mai fato una birra in vita mia, ma solo dio sa quanta ne ho bevuta (e buona)!

 

Chiedo solo un saggio consiglio, e accetto suggerimenti da tutti voi!

 

Grazie Lucifero!

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

se il kit è per weiss!! il malto usa quello del kit!! come lievito secco migliore di quello che ti forniscono nel kit puoi usare il T-58 o il WB-06 della fermentis, o il munich della Lallemand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pensavo a questi ingredienti per 23 litri:

- lievito safbrew wb06

- malto preparato coopers wheat

- 1kg di estratto di malto wheat secco

- 230gr di zucchero (che tipo di zucchero?)

 

In teoria andrebbe 1kg di zucchero, ma sostituendo lo zucchero con l'estratto secco vorrebbe dire che dovrei mettere 1.3Kg di estratto (perchè l'estratto deve essere il 30% in più dello zucchero per la stessa dose), il problema è che la confezione di estratto è da 1kg e quindi devo compensare la mancanza, e 300kgr di estratto coincidono con 230gr di zucchero... quindi alla fin della fiera la domanda è:

 

che zucchero aggiungere? Classico da tavola? Di canna?

 

Correggetemi, in teoria dovrei ottenere una wheat con 3.8% o 4% di alcol giusto? Come potrei fare e in che dosi dovrei aggiustare per averla un po più alcolica? Cioè mi piace da morire lo stile wheat, ma vorrei personalizzarla (se ci riesco) dandogli un po più di gradazione.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

zucchero di canna o bianco è indifferente!!! se vuoi farla più alcolica ti direi di prendere ancora 1kg di estratto secco in polvere (light) cosi rimpiazzi quei 230 grammi di zucchero che avanzano e in più ne aggiungi ancora un po a tuo piacimento (magari un 500g in più.

Se vuoi divertiti a provare a modificare a tuo piacimento ti consiglio di provare a passare ad E+G!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 1kg estratto secco + 500gr estatto secco light?
Secondo te che graduazione viene fuori? Non voglio che si senta troppo l'alcool, voglio solo darle "quel tocco in più di graduazione" non so se mi sono spiegato...

 

 

 

Se vuoi divertiti a provare a modificare a tuo piacimento ti consiglio di provare a passare ad E+G!!!

 

Sai, questa per me è la prima birra, nonchè prima esperienza! Cioè si mi piacerebbe passare subito all' E+G, ma con calma... amo la birra BUONA(al posto dell'acqua) e mi piace berla in compagnia, ma devo imparare e sto andando piano piano, il fatto che studio matematica mi aiuta con la miticolosità!

 

Grazie e fammi sapere.

 

PS: come faccio a vedere le notifiche delle vostre risposte senza entrare ogni volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo,mi sono perso....in 4 domande e risposte siamo passati da "non ho mai fatto birra in vita mia" a "passa all'e+g "....non vi sembra di correre un po????

Lucifero,dici di non aver fatto mai birra ma di cose ne sai abbastanza,ora non dico che uno non si puo informare,anzi,l'informazione,la lettura,anche e soprattutto di forum come questo servono soprattutto a migliorare le proprie conoscenze ed a maturare il proprio sapere.

Detto questo,e non mi voglio dilungare per non far si che il mio intervento non assomigli ad un sermone,il mio personale consiglio per chi incomincia è sempre quello di iniziare dalla base e poi cominciare a fare dei piccoli cambiamenti atti soprattutto a valutare e saper riconoscere le dovute differenze.

Dopo diversi kit che ho fatto ringrazio tutti coloro che mi hanno trasferito le proprie esperienze ed anche tutti gli sbagli che ho commesso.

Non cercare subito la tua birra preferita ma fai la stessa apportando sempre qualche modifica e vedrai che le soddisfazioni arriveranno e saranno di grande aiuto.........mamma mia quanto ho scritto,ma ora dimmi che ne pensi????

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che non superi i 5% !!! allora ti consiglierei prima di provare a sostituire totalmente lo zucchero con l'estratto secco!!! (quello che ti avanza lo conservi per la prossima) e non modificare nulla!!!

Come prima birra già sostituire lo zucchero con il malto secco e utilizzare un lievito più "performante" va già benissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe, bello il tuo intervento, lo condivido pienamente, la poca esperienza che ho è data dal fatto che in vita mia oltre che bere birra a fiumi, come hai detto tu mi interesso molto, leggo, sono curioso, mi piace andare nei dettagli in modo maniacale (da matematico che sono) e cerco sempre la perfezione, in tutto...

Giustamente so di non avere esperienza pratica, ho deciso di partire con il kit proprio per questo motivo, ma il mio carattere mi dice "parti dal kit ma fai tutto quello che puoi fare per ottenere la miglior birra da un kit", questo mi ha portato alla conclusione di sostituire il lievito in dotazione con un lievito idoneo ad una weizen e di sostiture lo zucchero con estratto, poi è questione di proporzioni e di quantità diverse per prodotti diversi (zucchero e estratto)...

l'idea è: faccio 2 birre con il kit, se vado bene passo a E+G. ma con graduazione.

 

Ora Simone grazie del consiglio, quindi la situazione sull'estratto è:

- 1kg di estratto di malto wheat secco

- 500gr estatto secco light (per compensare la mancanza)

 

Domanda:

Perche 500gr di estratto secco light e non 300 di estratto secco wheat?

 

Grazie, io sono dell'idea che lo scambio di idee e di conoscenze è il modo più bello di dare rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Mi è giunto un dubbio sul malto praparato per la wheat:

 

- sarebbe meglio il malto coopers wheat, il black rock wheat oppure il muntons wheat?

 

Differenze fondamentali? (gusto, aromi, dosi, preparazione ecc..)

 

Grazie!

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle differenze di malti non ti so dire perché non ne ho mai usati what!! ho utilizzato solo light e amber i due E+G poi mi sono buttato subito su all grain!!!

Light e non wheat perché di solito le ricette di Weiss sono composte per circa 50% di malto di frumento e 50% di malto d'orzo!!

Quindi visto che gia usi malti wheat compensa con un malto d'orzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok si ho letto che il light è malto d'orzo, si in effetti le weiss sono miscelate tra i due!

 

Allora per il materiale, da birramia:

- l'estratto di malto secco wheat 1kg: http://goo.gl/2z5shx (disponibile)

- estratto di malto secco light: http://goo.gl/1kt3z6 (NON disponibile)

 

Quindi il light lo devo rimpiazzare, ti voglio chiedere, va bene se compro il wheat da birramia e il light da un altro sito? cioè crea problemi alla birra? In teoria io non credo.

E' un errore?

 

questo light lo trovato da Mr.Malt, va bene come il lighr di birramia giusto?

estratto di malto secco light: http://goo.gl/zIZxNu

 

probabilmente faccio 1Kg di wheat e 350 di light, 500 di light non è eccessivo?

 

Grazie infinitmente SimoneMI !

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'appunto che ti stavo per fare!!! :D perfetto vada interamente per il wheat...

 

1. Ancora è presto, ma per la carbonazione è necessario l'uso dello zucchero classico? o anche li posso sostituire lo zucchero classico con il wheat? (mantenendo le proporzioni ovviamente)

 

2. per regolare la frizzantezza cosa devo fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

metti lo zucchero normale!!! guarda su internet trovi varie tabelle che ti spiegano quanto zucchero aggiungere in base allo stile di birra e alla temperatura con cui ha fermentato il tuo mosto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento