Seconda Fermentazione Lenta....


the dragonlord

Recommended Posts

...salve, purtroppo mi trovo di fronte per la seconda volta ad un problema molto ma molto fastidioso: una fermentazione MOLTO lenta. La prima volta conla mia wit realizzata con lievito WLP 400 con starter da due litri la fermentazione è andata avanti UN MESE e si è fermata a 2,8 °P contro gli 1,1 previsti. Questa volta con la mia belgian blond ale realizzata con WLP545 dopo una settimana siamo a 8°P contro i 4 preventivati dopo la fermentazione primaria.

In entrambe le cotte ho avuto un'efficienza abbastanza maggiore di quella preventivata, arrivando circa ad 1,6 °P in più dei previsti.

La costante delle due cotte è che ho realizzato lo starter una settimana prima e l'ho messo in frigo, appunto per una settimana, per avere una buona sedimentazione e buttare via il "mostino" in eccesso. Questo perchè non mi va proprio di buttare 2-3 litri di mostino dentro la mia birra perchè ritengo che mi sballi sensibilmente tutti i calcoli fatti ed anche il gusto, ed anche perchè non credo che lasciare lo starter in frigo per una sola notte sia sufficiente per una buona sedimentazione col rischio di buttare tutto il lievito nel lavandino quando si toglie il "mostino" in eccesso (stiamo parlando di lieviti molto poco flocculanti).

A questo punto il problema potrebbe dipendere da questa gestione dello starter o dall'ossigenazione. Io per ossigenare utilizzo una pompa per acquario con una porosa in ceramica. Naturalmente interpongo una bottiglia per ossigenoterapia che riempio di grappa per purificare l'aria che pompo nel mosto. Io ossigeno per circa 30 minuti ma il problema è che non posso mettere l'aeratore al massimo altrimenti la schiuma che si forma mi trabocca dal fermentatore.

Sinceramente penso che la causa sia da ricercare in una di queste due in quanto gli stili sono diversi, i lieviti sono diversi, i diagrammi di ammostamento sono diversi ecc..

Che ne dite?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter è meglio prepararlo il giorno prima della cotta in modo da inocularlo nel pieno della sua attività tumultuosa.ti consiglio caldamente di fare così perchè è il sistema migliore.facendo come fai tu,in quella settimana di frigorifero alcune cellule di lievito crepano o in ogni caso si deteriorano.inoltre in quel modo inoculi un lievito dormiente che si prenderà del tempo prima di accorgersi che è arrivata la pappa. Ad ogni modo i lieviti specifici wit sono rognosetti e poco attenuanti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento