Consigli Prima Weiss


matteo.vince

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho in cantiere la mia prima Weizen e i dubbi sono come sempre in abbondanza!

E' la mia terza birra e+g e vorrei provare il metodo del late addition, visto che si tratta di una birra abbastanza chiara sono curioso di provare questa tecnica.

Ecco la ricetta:

Litri 50L (in pentola 40L, dopo bollitura 31L, nel fermentatore 50L)

Efficienza 100%

Bollitura 60'

OG previta: 1046

IBU: ? (13-14)


6000g estratto WHEAT

300g estratto DRY LIGHT

(52% frumento , 48% orzo)


100g Hallertau Hersbrucker (aa2.2) (60')

20g Hallertau Hersbrucker (aa2.2) (10')


lievito secco DANSTAR MUNICH GERMAN WHEAT

Carbonazione 7g/L


Procedimento: 1500g di WHEAT (24%) dall'inizo della bollitura e solo gli ultimi 15' i restanti 4500g di WHEAT + 300g di DRY (76%)


Consiglio sulla ricetta?

Non riesco ad essere preciso con l'IBU per via del late addition....utilizzo come software hobbybrew ed ho prima impostato la ricetta con tutto l'estratto, poi ho tenuto solo i 1500g di wheat andando a diminuire il luppolo da amaro da 150g iniziali ai 100g (-30%), può andare come ragionamento?

Le tempistiche per il late addition sono corrette?


Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi a prima vista senza studiarmela tanto:

 

In luppolatura evita i 20gr a 10' la weiss non richiede un sapore di luppolo ma solo amaro. fai un' unica gettata a 60' od al massimo se ti piace un po' di aroma metti i 20gr a 30'.

Il tipo di luppolo e' ottimo ed e' quello piu' indicato per la weiss ma attenzione se non l'hai ancora preso controlla l' A.A. effettiva e le quantita' su un programma on line perche' ha un a.a. molto piu' basso rispetto ad altri luppoli quindi forse dovrai variare di molto le quantita'.

 

Io purtroppo ho feci un dry hopping involontario perche' mi caddero alcuni pezzi di fiori nel fermentatore e ti devo dire che almeno all' inizio il sapore ed odore era veramente esagerato, ora dopo mesi e' per fortuna calato.

 

 

La carbonazione e' l'ultima cosa da fare prima dell' imbottigliamento e varia molto in base alla quantita' finale effettiva ed alla temperatura di fermentazione durante l'ultima settimana. quindi non la metterei nemmeno in preventivo.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti e' di affidarti alle tabelle che si trovano facilmente e comunque per una weiss he e' richiesta una carbonazione importante di solito 7 gr/L sono pochi ( si va dagli 8 aai 12 gr/L) ma sempre seguendo le tabelle.

 

Il lievito che hai scelto e' valido ma ho letto che alcuni ceppi (soppratutto quelli per bassa fermentazione) di questa ditta a volte cedono prima della fine fermentazione lasciandola pressochè a meta', per le mie weiss ho sempre usato con ottimi risultati ed alcun problema il safsabrew Wb06 della Fermentis

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

intanto grazie per la risposta

 

sono combattuto sul mettere un pò di luppolo alla fine...ho visto che molti lo fanno e pensavo di adeguarmi alla massa :) cmq deciderò all'ultimo! ho appena notato che ho impostato come livello di alfa acidi 2, quando in realtà su birramia mi dice che vanno da 3 a 5...quindi andrò a settare a 4 hobbybrew.

 

a proposito di carbonazione, utilizzando un valore di Vol.CO2 finali di 4.5 e onsiderando la fermentazione a 17°C (vol.CO2 0.96) ottengo la bellezza di circa 14 g/L .......ma mi sembrano eccessivi! starei più su un 10, 12 massimo proprio, come mi hai scritto te..!

 

cosa ne pensi delle dosi del late addition?

come OG secondo te dovrei aumentarla un pò?!

Modificato da matteo.vince
Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati....

da tradizione il luppolo in una weiss non si deve sentire. poi se ad uno piace lo puo' mettere sul finale delal bollitura e nessuno lo puo' vietare.

L' A.A purtroppo lo saprai solo quando ti arriva la confezione perche' cambia da partita a partita a grandi linee l' hersbrucken quest' anno e' molto basso di AA , quello che ho io e' a 2,2% e va conservato in frezeer fino al momento dell' uso.

 

Carbonazione; hai una camera di fermentazione per poter indicare con tale precisione la temperatura di fermentazione? i grammi di zucchero non sono eccessivi perche' hai scelto il massimo di carbonazione io scelgo sempre la via di mezzo ( 3,8-4 vol co2) e le mie weiss vengono carbonate con 10-12 gr/l.

Per la resistenza delle bottiglie non dovresti aver problemi , tra 12 e 14 gr la differenza di presssione e' veramente minima mentre la quantita' produzione di co2 e conseguente tenuta di schiuma dovrebbe sentirsi e vedersi.

 

Estratti ; e+g solo estratti non ho esperienza ma se ti sei affidato al programma penso vada bene io ho usato anche i grani quindi le proporzioni e quantita sono totalmente diverse,1

pero' 6300 di estratti mi sembrano veramente troppi per 23 litri di birra, calcola che in AG si usano 5-6 o max 7 kg di grani , sei sicuro di aver fatto bene i conti od impostato bene i parametri sul hobbybrew?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ricettᠩ per 50 litri :)

 

Per quanto riguarda il luppolo ti do ragione in pieno...aspetter vedere la confezione quando faccio l'ordine, infatti questo inverno ho fatto una Maerzen e ho usato lo stesso luppolo impostando come aa 2.2 ....evidentemente l'ho letto sulla confezione....non mi ricordo pi :)

E per rispondere all'altra tua domanda, si ho una camera di fermentazione (frigo+termostato) !!! :)

Ho leggermente modificato la ricetta aumentando un po di estratto d'orzo per arrivare a 1048 di densitᮮ!

Ah secondo te il lievito essendo secco lo posso usare tranquillamente anche due settimane dopo che mi arriva a casa? Tenuto in frigo intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops .. non avevo letto bene e davo per scontato i soliti 23 litri.

allora va tutto bene , io aumenterei un pelo le quantita in modo da portare a 1055 circa, ma comunque va gia' bene cosi.

per la camenra di fermentaazione . ottimo!!! ti dara' grandi soddisfazioni. io terreei la temp a 18 ° e non a 17 , il lievito lavora meglio cvhetenuto in frigo dura molto di piu' di 2 settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

Ho aperto la prima bottiglia della weiss fatta in e+g,

Devo dire che mi è piaciuta molto ma......

Come corpo mi è sembrata un po povera,parlandone con amici piu esperti mi hanno detto che non ho fatto la prova dello iodio,anche se ho replicato che in realta non ho mai incontrato questa indicazione in e+g.

È stato proprio/solo questo il problema della birra????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento