Lager Ricetta


Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti del Forum,

 

vorrei chiedere ai più esperti un'ottima ricetta per fare una birra Lager molto dissetante. In molti mi hanno detto che quelle stile Tedesche sono le migliori. Avreste dei consigli da darmi? Il luogo in cui metterei il fermentatore ha 13° COSTANTI e FISSI!!

Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Ovviamente anche sul lievito da utilizzare se diverso da quello in dotazione del Kit.

GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio una pils.Lo stile lager non è tutto malto d'orzo (può contenere malto di riso e mais)ed ha un amaro meno accentuato di conseguenza è meno dissetante. Per fermentare a 13 °C devi usare un lievito a bassa fermentazione :fermentis s-23 o 34/70.

Una ricetta per quale metodo?

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

In primis grazie per la risposta. Ho letto molto sul come migliorare la proprio birra usando miele, destrosio, beermalt etc...

Il problema è che essendo neofita sono combattutto su cosa fare e quale kit usare.

L idea di fare una pils non è sbagliata :P quale kit mi consiglieresti? Brewferm, muntons o altro?? In realtà volevo cercare di fare una birra come quelle tedesche. Quando vado sul lago di Garda tracanno che è una bellezza! Saresti in grado di darmi qualche consiglio? Dopo vorrei fare una Weiss.

Per ricetta intendo. Che lievito, che marca di kit e soprattutto che combinazione zucchero, destrosio e/o beermalt mi consiglieresti?

Grazie ancoraaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, visto che ho fatto una blanche e una bitter ora era la volta di una bella bionda ed ero propenso anche io ad una Lager o ad un Pils ma essendo inesperto mi fermava l'alta temperatura.

Premetto che mi sono costruito il frigo in polisterolo e con 1 o 2 bottiglie da 2LT congelate risco a tenere la temperatura più o meno bassa ma non da tenerla costante a 13°/14° . Sono riuscito ad ottenere temperature intorno ai 18° anche 16° .

Per esempio la bitter affumicata che ho messo a fermentare il sabato, anche con le bottiglie congelate la temperatuta ha avuto una impennetta fino a 26° .

Aspetto tempi più miti per procedere ad una lager o ad una pils ? oppure posso usare qualche lievito che mi permette una temperatura più alta ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi aspetta l'inverno!!! se fai una pils o una lager ad alta fermentazione non si potranno mai chiamare con quei nomi ( e non saranno mai come quelle birre)

Ricordando anche che pils e lager vanno maturate in fermentatore per un tempo di circa 3-4 settimane a 2°C. quindi sconsiglio se non si ha una camera di fermentazione o un qualsiasi ingegno che riesca a termostatare la temperatura di maturazione/fermentazione.

Se proprio vuoi procedere aspetta l'inverno bello tosto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneMI al netto di quanto hai detto posso chiederti un consiglio?

Io ho due cantine...una 20° fissi ed un altra 13° costanti!

 

Vorrei fare una Pils o Lager! Sarebbe la mia seconda birra quindi non ho molta dimestichezza con malti preparati o altro. Cosa ne pensi se facessi questa birra al netto delle due cantine che ho?

Una Brewferm Pils per fare 20 Litri con aggiunta di:

- Estratto Light 1kg polvere e come lievito o S-23(bassa fermentazione mi sa) o US-05(alta fermentazione mi sa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori a 13 gradi constanti va benissimo per una lager in fermentazione!! ricordati che a quelle temperature dovrai aggiungere 2 bustine di s-23!!!

Sul tipo di kit non ti so dare indicazione perché ne ho fatto uno in vita mia!! poi sono passato quasi subito ad all-grain!! pero penso che potrebbe andare. la brewferm è un ottimo marchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In un classico frigo artigianale in polistirolo con raffreddamento a bottiglie da 2lt di ghiaccio quante ne dovrei mettere giࠤall'inizio per mantenere i 13 gradi ? Per una Ale i primi giorni ce ne vogliono 2 per arrivare a 22/24 poi dal secondo giorno giࠣon una sola arrivo tranquillamente a 18/20.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento