Nuovi Lieviti Freschi In Crema Best Yeast


Recommended Posts

Ciao Parma45,

francamente non so se altri vendano prodotti Atecnos, forse dovresti chiedere a loro invece che a noi :)

Per quanto riguarda la linea Best Yeast, abbiamo deciso di creare una nostra gamma di lieviti e quindi abbiamo sviluppato questo brand in esclusiva scegliendo alcuni prodotti di Atecnos perché è un'azienda italiana e perché ci garantisce la qualità che richiediamo quando mettiamo il marchio Birramia su un prodotto.

Se invece mi chiedi se altri (a parte i nostri rivenditori) vendano i lieviti Best Yeast ti posso dire di no perché è un nostro marchio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lieviti freschi hanno una durata di 90 giorni circa dalla data di produzione, che ovviamente non necessariamente coincide con la data di arrivo nel nostro magazzino. Noi consigliamo di acquistare i lieviti freschi quando servono, per farti un esempio compreresti uno yogurt fresco per mangiarlo dopo tre mesi? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Parma45: la disinformazione è la peggiore consigliera. Dove l'hai visto che i lieviti White Labs durano sei mesi? A quello che risulta a noi durano in media 3 mesi dal momento della produzione, e poi ( cosa che non tutti sanno) varia anche in base al tipo di lievito: ad esempio il ceppo London Ale non supera sicuramente i 3 mesi di data consigliata per l'uso, un Brettanomyces dura di più. Comunque possiamo affermare che i lieviti liquidi dopo più di tre mesi sarebbe meglio non usarli (se leggi le Faq sul sito di White Labs addirittura ti dicono di usare la fiala il giorno dopo l'arrivo e non più di 7 giorni dopo "the fresher the better": naturalmente è una provocazione per far capire che più è fresco meglio è). Per farti un'analogia Kuaska a un homebrewer che gli ha chiesto entro quanto dovesse consumare la propria birra al momento che ha raggiunto il massimo grado di bontà si è sentito rispondere "Bevila subito tutta perché ogni giorno che passerà la tua birra cambierà e non necessariamente in bene".

 

Agosto non è sicuramente il mese migliore per fare incetta di lieviti liquidi :-)

 

Come abbiamo ripetuto più volte noi consigliamo di acquistare lieviti liquidi da consumare nel più breve tempo possibile.

Comunque sia per i lieviti come per tanti altri prodotti alimentari non si parla di scadenza tassativa ma di un "consumarsi preferibilmente entro" quindi il ievito è utilizzabile anche dopo il termine minimo di conservazione: perde un po' di capacità e di caratteristiche organolettiche ma è utilizzabile, ovviamente senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parma45 dato che abbiamo ricevuto molte segnalazione sui toni che usi nelle discussioni, ti voglio ricordare che questo è un forum in cui ci si comporta educatamente e in cui scrivono più esperti e meno esperti: sono invitati a partecipare e sono bene accetti tutti coloro che con educazione e buon senso apportano qualcosa di costruttivo alle discussioni.
Al primo intervento maleducato che ritrovo sul forum o che mi viene segnalato da terzi mi dispiace ma sarò costretta a bannarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo iora in casa ho solo il girasole che e' poco adatto ,non appena i produttori raccolgono il castagno di quest' anno faccio una prova con 1 litri d'acqua e miele in proporzione ed una bustina di lievito generico che mi e' rimasto da alcuni kit .

 

Per l'OG stimato per ora non ne ho idea. ma indicativamente ci vanno 2 kg di miele e circa 5 litri d'acqua e il mio progetto e' appunto di farne 5 litri facendolo fermentare nei boccioni di vetro da vino.

appena ho qualche dato lo comunico subito... sono ancora al livello sperimentativo e mi sto ancora documentando

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento