Birra Affumicata Tipo Adeldcott


Luca KR

Recommended Posts

Ciao a tutti, esco pazzo per le birre con sentiti affumicati tipo Adelscott. Mi sapreste dire come potrei ottenerla senza perdare sull'All Grain visto che sono ancora un principiante ? Grazie in anticipo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link, ma ho visto che al'epoca era il 2011 ha scaturito quasi una discussione ............. :D :D

 

Preciso che non intendevo il clone perchè la reputo anche io troppo dolce anche se sono davvero un novello alla prima cotta !

Ma intendevo che mi piacere fere una birra con sentori di affumicato.

Ora prima mi diletterò a scoprire i gusti dei vari stili, poi con calma a quella che più mi si addice chiederò come apportargli una modifica per renderla affumicata .

 

Ciaooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum :) ,

in E+G potresti aggiungere questo di grano speciale :http://www.birramia.it/malto-in-grani-peated-whisky-smoked-1-kg.html#.U76k3vl_vWc

in basse dosi altrimenti fai una birra allo speck e gorgonzola :D come disse a me uno dei piu esperti ;)

 

 

Hihihihihihi magari da affiancare ad una pizza con speck e gorgonzola :)

Grande, intendevo fare proprio una cosa del genere vista la mia inesperienza per una all grain .

Ma che tipo di malto e lievito potrei usare tenendo presente che non vorrei realizzare un qualcosa di dolciastro e stomachevole come la adelsott ?

in che dosi dovrei usare il malto in grani da te suggerito ?

in poche parole come dovrei procedere ?

 

grazie infinite per dritta !

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luca KR , prova ad usare brewonline per creare una ricetta a tuo gusto con i grani suggeriti , guarda è molto intuitivo e ti mette il baffo quando rientri nei parametri dello stile scelto.. :) , l'importante è che non sali troppo di amaro(IBU) se vuoi rimanere vicino al gusto adelscoot..o se ti piace il torbato/affumicato inseriscilo in basse dosi seguendo lo stile della birra che vuoi fare..

è meglio leggere e documentarsi su ciò che vogliamo fare piuttosto che scopiazzare ricette B) e qui trovi sempre qualcuno pronto a consigliarti per il meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, preciso che ho un kit birramia Marte Yorkshire bitter. sto provando ma alcuni campi dello schema nn mi sono chiari . Tipo la percentuale di efficienza ? Quanti grammi di grani speciali da inserire ?anche per il mash io avrei messo mash out a 78* per 15 min.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente la percentuale d'efficienza s'imposta al 75° x comodità soprattutto se non si è espertissimi, ..l'infusione dei grani speciali bisogna farla per almeno 30-45 min a 68° circa altrimenti si bruciano gli enzimi mi pare (ai piu esperti correggetemi se dico castronerie :) ) poi tieni in bollitura l'estratto + l'infuso + i luppoli per un' altra oretta (amaro 45 min e aroma 10-15min i luppoli) , il programma ti calcola solitamente per 10 lt in pentola , fai un pò di prove/ricette poi quella che ti sembra piu plausibile postala qua e chiedi suggerimenti al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente la percentuale d'efficienza s'imposta al 75° x comodità soprattutto se non si è espertissimi

 

Nell'E+G l'efficienza va impostata al 100% dato che non viene effettuato il mash in quanto si utilizza direttamente l'estratto di malto e che i grani speciali contribuiscono soltanto all'aroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo BrewPlus ma mi sembra strano che brewonline per l'E+G imposti l'efficienza al 75%. L'efficienza è riferita appunto alla capacità dell'impianto di convertire i grani in fermentabili e ci permette di calcolare la giusta quantità di grani da utilizzare per avere una certa OG in base appunto all'efficienza dell'impianto.

Nel caso dell'E+G non viene effettuato il mash (tranne quello dei grani speciali) dato che viene utilizzato direttamente l'estratto di malto il che corrisponderebbe ad un'efficienza del 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sicuramente Brewplus è piu completo , l'ho scaricato e per me che sono agli inizi con l'E+G è risultato un pò complicato :unsure: ..

il brewonline evidentemente è settato in quella maniera per renderlo piu semplice per chi inizia a produrre in E+g,Kit e all grain.. per iniziare credo che la semplicità sia la via migliore( mi ripropongo di imparare ad utilizzare il brewplus appena mi sono fatto un pò le ossa B)) e come sempre la via migliore è il confronto per imparare sempre cose nuove e correggere le lacune.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento