Conservare La Soluzione Sanitizzante ?


Recommended Posts

Ciao a tutto proprio ora ho finito di fare la mia prima birrificazione e mi 蠲imasto dell'acqua con metabisolfito in pi, circa un litro . Posso conservarlo nella stessa bottiglia di plastica in cui l'ho preparato cos젤a utilizzarlo per sanitizzare il fermentatore secondario nel prossimo travaso fra circa una settimana ????

 

Grazie in anticipo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferisco al metabisolfito, non uso OXI

Per verificare se ha perso il suo potere prova ad annusare,con molta prudenza, i vapori che fuoriescono dal fermentatore anche 30 gg dopo, comunque lo sostituisco ogni 2 cotte.

Modificato da miomao_felix
Link al commento
Condividi su altri siti

L'Oxi perde molto velocemente la sua efficacia il metabisolfito ci mette un po' di pi ma nn dura una settimana! A meno che la bottiglia nn sia bene sigillata! Perr tnt poco consiglio di rifarlo

Dura Dura! Provare per credere. Ovviamente il fermentatore deve essere chiuso anche se senza gorgogliatore. Preciso che ne preparo sempre almeno 3 litri.

Non bisogna mai fare asserzioni senza aver prima verificato!!!

;);):D

Modificato da miomao_felix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non bisogna mai fare asserzioni senza aver prima verificato!!!

;);):D

Sono d'accordissimo. La cosa dell'oxi l'ho solo letta e mai testata, ma solo perchè non mi interessa testare una cosa che non mi da un grosso guadagno e poi per essere sicuro che funziona dovrei rischiare di fare una cotta infetta, e non mi va!

Per il bisolfito, la tua esperienza per me basta e avanza per affermare che il bisolfito resiste anche più di un asettimana! :D

Modificato da pepperepe
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo verso in uno spruzzino e lo uso per sanificare anche gli attrezzi da lavoro brassicolo, li dentro resta in pressione e si mantiene bene.

 

anch'io, però ho anche la bottiglia, tipo per far correre la soluzione nel tubo da travaso, nel gorgogliatore, e dove lo spruzzino non ce la fa...

si conserva bene e ogni tanto, senza basi scientifiche che non ho ma solo perchè mi pare giusto, lo rabbocco con liquido nuovo, in realtà finisce prima da solo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento