Birra Torbidissima - Help :-(


Philbologna

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi trovo con un grosso caso di torbidità.

 

Dopo 4 cotte con il kit tutte venute bene sono passati all'E+G. Ho acquistato il Kit E+G Lager Birramia e visto che il lievito lo permetteva ho brassato in alta (22°).

 

Oggi vado a fare il primo travaso e trovo una brutta sorpresa.... Birra torbissima di colore beige.... L'odore ed il sapore non sembrano male.... ma la vista fa veramente schifo. Non mi era mai capitato....

 

Cosa può essere ? Birra infetta ? Butto tutto nel water.... :-((

 

Voi che siete più esperti datemi un consiglio....

 

Grazie

Ciao

 

Fiippo

Modificato da Philbologna
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il caldo la fermentazione è piuttosto intensa, quindi può essere comprensibile che ci siano molti lieviti e particelle in sospensione. Poi devi pensare che nei kit hai tutto bello e filtrato, nel e+g hai grani e luppoli che rilasciano particelle solide; giá per questo la differenza si nota.

NON BUTTARE NIENTE, se il profumo e il sapore sono buoni aspetta la fine della fermentazione, metti (se puoi) il fermentatore al freddo per qualche giorno e poi travasa di nuovo e imbottiglia. Vedrai che si schiarirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato questo kit

http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/kit-birramia-partial-mash-e-g/super-premium/lager.html#.U66ovqho-d0

 

Purtroppo non ho più la bustina del lievito, cmq ho usato quello del kit.

 

I grani speciali li ho lasciati in infusione 1 ora a 68° come indicato poi li ho filtrati con un colino.

 

I luppoli erano quelli del kit

 

Che dici ?

 

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice armando allora il motivo sarà che sta ancora fermentando e i lieviti non si sono ancora depositati sul fondo del fermentatore!!

Ora ho un frigo solo per birrificare e riesco a controllare tutto se no fai una cosa... (come feci io in precedenza) togli la roba dal frigo e metti il fermentatore (togliendo i vari ripiani) per una notte intera prima di fare il travaso precedente all'imbottigliamento!!! se hai robe essenziali del frigo cerca di farle stare dentro assieme al fermentatore!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io una volta ho avuto lo stesso "problema", mi sono presa un grande spavento! Poi ho deciso di lasciare la birra (dopo il 1° travaso) sul secondo fermentatore per 2 settimane così che la fermentazione si esaurisse il più possibile. Anche se all'inizio sembrava avere una torbidità improponibile, dopo 1 mese in bottiglia la birra era a dir poco perfetta (ed anche molto più buona di quello che mi aspettavo!).
Non buttare via niente, dagli tempo! In E+G è anche normale avere una birra più torbida, tranquillo se odore e sapore sono gradevoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, volevo comunicarvi (per aiutare altri neofiti dell'E+G) che come da consiglio di più esperti birrificatori ho lasciato riposare altre 2 settimane il mostro (totale 3 sett).
Ieri ho imbottigliato e la limpidezza era notevolmente migliorata. Il gusto e l'aroma erano ottimi.

 

Ora ho imbottigliato e le lascio riposare per 3-4 mesi e poi vedrò, ma le premesse sono buone :-)

 

Vi farò sapere.

 

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio un "crash cooling" di circa 24 ore da quando la temperatura arriva a 4°C (per le ALE.

Mai avuto problemi di eccessiva torbidità ne di poca carbonatazione della birra.

A volte appena imbottigliato capita che si noti un po' di torbidità ma dopo 3-4 giorni si forma il deposito sul fondo della bottiglia e la birra ritorna limpida!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paglioz, se sei a fine fermentazione puoi fare un paio di giorni in frigorifero, la situazione dovrebbe migliorare notevolmente.

Se non puoi mettere in frigorifero puoi fare un travaso in più, ed attendere 4-5 giorni prima di imbottigliare. Se fai ulteriore travaso e la fermentazione è alla fine, occhio a non ossigenare la birra.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti. Ho avuto anche io un problema simile e spero qualcuno mi possa aiutare.

Dopo diverse birre da kit, da un po' sono passato all' E+G, finora senza problemi.

Il mese scorso ho effettuato una cotta E+G Birramia Lager Superpremium, con l'aggiunta di 1/2 kg di fiocchi di frumento.

Durante la cotta mi sono accorto di avere a disposizione una sola calzetta per il luppolo; non potendo fare diversamente, ho messo il primo luppolo nella calzetta (sanificata) e gli altri due (si tratta di luppolo in pellet) messi sfusi nella pentola. Finita la bollitura, come sempre, ho fatto raffreddare il tutto in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio e ho versato nel fermentatore filtrando con un doppio colino a trame fitte.

Visto che la fermentazione sembrava non partire ( non sentivo gorgogliare e non vedevo schiuma), dopo due giorni ho notato che il coperchio del fermentatore era leggermente aperto; dopo averlo chiuso la fermentazione tumultuosa è partita ed è durata anche diversi giorni. Fatto il secondo travaso, ho imbottigliato ma sin da subito mi sono accorto che la birra risultava molto torbida. Dopo alcuni giorni ho notato che mettendo la bottiglia controluce, la luce non riesce a passare da una parte all'altra della bottiglia; ne ho aperta  una dopo un paio di settimane ed effettivamente risulta molto torbida, seppure di gusto non sembra cattiva. Stasera ho notato, a un mese esatto dall'imbottigliamento, che nella bottiglia si distinguono due zone: per circa due dita sotto al tappo la birra appare chiara, da qui in giù torbidissima! 

Non mi è mai successo e non capisco a cosa possa essere dovuto, o meglio, avrei alcune idee:

. Colpa dei fiocchi di frumento?

. E' il luppolo che è rimasto in sospensione e non è stato filtrato bene?

- Si è infettata in qualche modo?

Chiedo aiuto a chi si è già fatto un'idea in merito.

Grazie in anticipo e buona birra a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è colpa dei fiocchi, è colpa tua che li hai messi :P

 I fiocchi sono cereali non maltati e per essere usati vanno inseriti con  malti enzimatici che li aiutano a trasformare l'amido in zuccheri, quindi quello che vedi è amido che va' a spasso nella bottiglia,  tienila molto al fresco, di piu' non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento