Scambiatore A Piastre: Consigli


silvia88

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Ho bisogno di alcuni consigli da voi più esperti di all grain. Dopo le prime due cotte (con uso di serpentina) ho pensato che vorrei acquistare uno scambiatore a piastre per raffreddare un po' più velocemente i 30 litri circa di birra che faccio durante le cotte.

 

Mi sto chiedendo: è possibile utilizzare lo scambiatore di calore senza una pompa e quindi per caduta dei liquidi? Per chi lo utilizza quante piastre sono sufficienti per far si che il sistema risulti efficiente?

 

Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete! Accetto consigli!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho il Pacetti a 40 piastre. Lo uso con il mosto in caduta e raffredda velocemente! riesco a tenere il rubinetto della pentola di boil del tutto aperto, quindi in 15 minuti massimo (non ho comunque cronometrato avendo fatto una sola cotta) porto 23 litri di mosto a 20°.

La pulizia è necessaria nella sola sezione in cui passa il mosto. Io faccio così: appena usato passo acqua corrente, ne lascio un po' dentro scuotendolo ben bene, lo svuoto e soffio con il compressore, lo riempio di alcool (quello trasparente) e lo lascio tappato fino alla cotta successiva. Andando avanti credo che utilizzerò anche qualche disincrostante per acciaio tipo il removil, con una cotta sola alle spalle mi sembra di non aver sporcato troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

sono stato ad un corso e hanno usato uno scambiatore in caduta a 65 piastre.

Sembra che per raffreddare bene ne serva almeno circa 60 però ho sentito parlar bene anche di quelli a 40 come riportato da denosoc.

Se hai raffreddato in 15 minuti è veramente un bel risultato con la serpentina impego circa 40 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più piastre ha ovviamente meglio è ... meglio sempre sovradimensionare ... x cotte magari poi in All Grain più sostanziose ... ---- Io ho quello a 20 piastre e ci metto 30 min su 27 litri ...portandolo a 24 gradi ... Opterei sicuramente ad un 40 minimo se dovessi ricomprarne !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli! Ero indecisa infatti tra le misure "comprese" tra 20 e 50 piastre, però preferisco fare un buon acquisto una volta sola che mi permetta di sfruttarlo per cotte anche più sostanziose!

La mia preoccupazione era il funzionamento a caduta, pensavo di aver letto male in giro! Invece se è così è perfetto... Lo acquisterò sicuramente prima di effettuare un'altra cotta!

Ora penserò all'aspetto pulizia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Gli scambiatori a piastre, per avere un'efficienza ottimale devono essere collegati in controcorrente, in questo modo:

 

mrqlmu.jpg

 

Questo perchè, in linea di massima, rispetto alla connessione in equicorrente, la temperatura d'uscita della parte calda (BIRRA) è più bassa della temperatura d'uscita della parte fredda (ACQUA), cosa che non avviene nell'equicorrente, ove cioè l'uscita della parte calda (BIRRA) è a temperatura più alta dell'uscita della parte fredda (ACQUA)! ecco lo schema dell'andamento delle temperature:

 

jj1vr4.png

 

Spero sia chiaro!

Io uso lo scambiarore a 20 piastre in caduta, so non riesco a portare il tutto a 24 °C in una sola passata ne faccio un'altra e il gioco è fatto! Naturalmente il tutto dipende molto più dalla differenza di temperatura dei due liquidi scambiati e dalla velocità dentro lo scambiatore, piuttosto che dal nomero delle piastre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento