Birra Analcolica


Recommended Posts

Potrebbe sembrare una provocazione, ma per me è una curiositá che mi piacerebbe sperimentare, anche perchè le birre analcoliche commerciali che ho assaggiato fanno veramente schifo!

 

Pensavo a questa procedura:

Alla prossima cotta, dopo la fermentazione e i travasi, prelevo qualche litro di birra, circa due o tre litri, poi la metto in pentola e la porto a circa 80-85 gradi lasciandola in quelle condizioni per 30-40 minuti e mescolando di tanto in tanto.

Teoricamente a quella temperatura dovrebbe evaporare l'alcol etilico.

Fatto questo passaggio, raffreddo ed inoculo un pò di lievito (dato che quello presente lo avrò cotto) e lo zucchero di priming per procedere con l'imbottigliamento.

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è fattibile!!! la birra analcolica è prodotta per evaporazione sottovuoto!!! l'alcol a quel grado di vuoto evapora a 40-50°C

L'evaporato viene condensato e distillato (distillazione frazionata).

viene recuperato alcol ed esteri e vengono riaggiunti al mosto nelle giuste dosi!!

Altro metodo è far fermentare un mosto con un ridotto contenuto di zuccheri (max 8 Plato) operazione più fattibile in campo casalingo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la birra analcolica è una diavoleria, PUNTO.

Però, come ho specificato, la sperimentazione mi piace e mi incuriosisce.

 

Riguardo al sistema sottovuoto, ok, ma mi pare che il principio sia lo stesso, solo che sottovuoto l'ebollizione dell'alcol avviene a temperatura molto più bassa...

 

Qualcuno ha mai provato con il metodo che ho indicato?

L'opzione della birra "nativamente" a bassa gradazione non è male, ma sotto il 2-3% credo che non si riesca a scendere....

 

Sempre a scopo didattico, si intende ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Capisco Armandocardone per la sua curiosità! Il metodo potrebbe anche essere ottimo, però stavo pensando che industrialmente la birra viene saturata di anidride carbonica, mentre nel nostro caso inseriamo il lievito. Inseriendo il lievito per la carbonatazione si ha una fermentazione, di conseguenza si avrebbe una leggera formazione di alcool! Forse "casalingamente" l'unica chance è quella di fare birre con OG molto bassa!!

 

A presto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di una birra con OG molto bassa sta nel fatto che avremmo anche poco corpo. Si potrebbe valutare, in all grain, una temperatura di ammostamentobpiù spostata su zuccheri non fermentabili ma secondo me una gradazione di 2-3% di alcol ce la ritroveremmo sempre.

Diciamo che dovremmo puntare ad avere una FG alta, nel senso che l'attenuazione dei lieviti sarebbe limitata in quanto ci dovrebbero essere pochi zuccheri fermentabili. Poi, magari la bottarella di cottura a 80-85 gradi per eliminare l'alcol formato e via di priming con lievito fresco e zucchero!

Il dubbio primario è che non so se questa cottura pre-imbottigliamento degrada il sapore....

 

MA SECONDO VOI: come misuro il grado alcolico prima di imbottigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, scusate! La questione non era la quantità di alcool che si sarebbe formata, ma il fatto che i metodi casalinghi comunque non si addicono bene a questo prodotto!!

Comunque in quei tempi di "cottura" si avrebbe molto probabilmente un leggero imbrunimento degli zuccheri e qualche modificazione delle proteine che si potrebbe anche tradurre in minor schiuma!

Link al commento
Condividi su altri siti

il contenuto di alcool lo misuri semplicemente con la formula ---> (OG-FG)/7.5 altrimenti potresti usare un alcolometro (simile ad un densimetro) ma non avendolo mai provato non ti so dire se è efficace o no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'alcolometro si usa per liquori e distillati, per il vino (e forse birra) si usa il vinometro.

La formula (OG-FG)/7.5 si usa in casi normali, ma dopo aver fatto la ri-cottura a 85 gradi, la gravità non credo che torni alla OG.... Per avere zero gradi alcolici...

 

Per l'imbrunimento, credo sia possibile, anche se la caramellizzazione inizia intorno a 120 gradi.

Per le modificazioni proteiche, credo che questa sia l'incognita più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento