Sanificazione Bottiglie


boxer8v

Recommended Posts

Ieri ho imbottigliato l'ultima birra, la GranCru della Brewferm. E credo che con questo caldo, rimarrà l'ultima fino a settembre. Solo una perplessità. Dopo aver lavato e risciacquato tre volte le bottiglie, dopo che si sono asciugate quando le ho sanificate prima di imbottigliare lasciandole scolare per una mezz'oretta. Ora mentre imbottigliavo trovavo un piccolo alone nelle stesse, anche se non in tutte, tipo polverina sottilissima. Non vi avevo mia fatto caso prima, è dovuto alla soluzione del metabisolfito?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi aver messo troppo bisolfito, dato che io sciacquo una volta sola e non ho mai avuto aloni...non fatevi venire troppe fisime sulle infezioni, bisogna veramente "impegnarsi" per infettare una cotta...io ad es. ho visto coi miei occhi gente molto più esperta di me fare una cotta di pils a bassa fermentazione (AG) senza sterilizzare niente e usando le mani per spremere il luppolo (fresco e non essiccato...) nel fermentatore eppure la birra é ottima (il tipo ha vinto due volte nella sua categoria il concorso di Baladin...)

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

io per le bottiglie uso la candeggina, un tappo ogni 5 litri, lascio a bagno le bottiglie 30 min, poi le metto a testa in gui nella lavastoviglie e le sciacquo a 60 gradi, ovviamente senza detersivo. Non hanno nessuna puzza e sono belle pulite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, accanirsi in questo modo contro delle bottiglie di vetro mi sembra una cattiveria...a meno che siano veramente incrostate. Tenerle pulite fin da quando le abbiamo svuotate e dargli una lavata con acqua e metabisolfito prima di riempirle vi assicuro che è più che sufficiente.

Poi ognuno fa come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volete rischiare che qualche bottiglia puzzi di metabisolfito, o come forse è capitato a boxer8v di trovare residui, questo metodo permette di avere un ottimo compromesso fra igiene e zero sostanze indesiderate. Non penso sia una cattiveria, fin ora nessuna si è mai lamentata...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volete rischiare che qualche bottiglia puzzi di metabisolfito, o come forse è capitato a boxer8v di trovare residui, questo metodo permette di avere un ottimo compromesso fra igiene e zero sostanze indesiderate. Non penso sia una cattiveria, fin ora nessuna si è mai lamentata...

Sembra uno spot pubblicitario, ne riparleremo se un giorno dovrai lavare bottiglie per imbottigliare i 70 litri della cotta :D

Neanche le mie si lamentano e io risparmio tempo, fatica, corrente elettrica e acqua di lavaggio per la lavastoviglie :)

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo raccontare la mia esperienza perché anche io come chi ha aperto questa discussione ho trovato tracce di metabisolfito, e ho risolto con questo metodo. Magari a qualcuno puo fare comodo...

Chiaro che ci sono metodi meno difficoltosi e meno dispendiosi... il bello dei forum e raccontare le proprie esperienze, cosi che uno possa prendere spunto e andare avanti con la sua testa, scusa se l'ho fatto in maniera pubblicitaria. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bona sera a tutti mi chiamo Alfredo, da poco ho iniziato a fare la birra da me anzi sono ancora alla prima che sta ancora maturando, e secondo me nn verrà un gran che 1 perché ho seguito le istruzioni del kit e due penso di aver commesso qualche errore di troppo, ma nn mollo andrà bene la prossima volta. Cmq devo dire cache quando ho imbottigliato si sentiva un gran bello profumo. Cmq vorrei porre a voi una domanda. Quando ho fatto il processo di santificazione ho usato il prodotto fornito co n il kit, ma se invece della candeggina utilizzata da qualcuno usassi il napisan?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' quello sicuramente la candeggina e migliore. Ma l odore? Nn verrei che poi aprendo le bottiglie invece dell magnifico odore della birra esce quello di candeggina. Cmq ascolterò il vostro consiglio la prossima volta laverò tutto con candeggina. Fra qualche giorno aprirò la mia prima bottiglia. Soo ansioso speriamo sia venuta bene. (Se no la moglie chi la sente). Ihihihhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'amuchina lascia odore...

Io l'ho usata nella sanificazione dei gorgogliatori, dei tappi forati e delle damigiane che utilizzo per sidro e idromele.

Ho dovuto risciacquare perché pur utilizzato nella proporzione sexondo le istruzioni del prodotto lasciava odore.

Ho dovuto risciacquare con acqua calda per bene per eliminare l'odore...

Quando farò la birra non so quale metodo utilizzerò per attrezzature e bottiglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' allora vorrà dire che li proverò tutti una alla volta e vediamo. Cmq devo dire che per ora uso il prodotto uscito nel kit e sembra aver funzionato. La mia prima birra sembra essere venuta buona,. Non ha cattivi sapori e ha un bel odore. Da questo devo dedurre che non ci sono infezioni, e mentre era nel fermentatore non vi erano muffe in superficie. Unico inconveniente è stato che ho fatto un solo travasò e subito imbottigliato come suggerivano le istruzioni e quindi forse un po' torbida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io lavo/risciacquo subito le bottiglie appena svuotate, così faccio poca fatica, poi le custodisco a testa in giù in quei contenitori rettangolari di plastica con coperchio, per capirsi tipo le scatole che si comprano per mettere i panni sporchi, naturalmente nuove, pulite e riservate solo per questo, poi all'interno del contenitore insieme alle bottiglie metto una piccola scatola di plastica in grado di contenere circa 1/2 litro di soluzione con metabisolfito e mi dimentico tutto li dentro fino alla prossima cotta. la soluzione non entra in contatto con le bottiglie, ma all'interno del contenitore si forma un ambiente saturo del gas sprigionato dalla soluzione che mantiene sanitizzate le bottiglie fino al prossimo utilizzo.

PREGI:Fatica uguale a zero, resa massima, bottiglie sempre pulite e senza polvere!

DIFETTI: non bisogna mettere parti di metallo nella scatola, nemmeno inox, sennò in breve tempo ritrovi solo un mucchietto di ruggine. Ci vuole molto spazio per lo stoccaggio perché in ogni scatola ci vanno max 20 bottiglie 0,66 l.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda è come mettere le bottiglie nell'armadio di volta in volta, molto comodo! Per quanto riguarda l'acciaio inox ho fatto l'imperdonabile errore di mettere in una scatola simile tutti i tappi meccanici, nonché i rubinetti di acciaio, sia quelli a bulbo col rubinetto che gira, sia quelli a valvola da 1/2 pollice, risultato dopo solo una settimana: i tappi completamente da buttare, irrecuperabili, mentre i rubinetti gravemente compromessi all'esterno mentre recuperabili all'interno, anche la sfera interna che gira aveva dei pit di ruggine ma con la carta vetrata quella da carrozziere finissima sono comunque riuscito a renderli utilizzabili.

Per conservarli stavo pensando di metterli a bagno completamente sommersi nell'alcool puro, quello da cucina per capirsi, chissà se faccio qualche altra c...........! Blem tu che hai più esperienza hai qualche soluzione? Perché temo che lasciandoli attaccati al fermentatore rischio qualche infezione infiltrata tra la guarnizione e il rubinetto (difficile da pulire bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà fermentazione, dal fermentatore in plastica io travaso nella pentola di mash inox per terminare la fermentazione. Per sanitizzare l'inox uso l'Enoidrosan. Con la soluzione sanitizzante dentro la pentola ed il rubinetto girato verso l'alto, lo apro un po' in modo che si riempia e lo richiudo. Lascio agire qualche tempo e poi sciacquo.

Per la plastica stesso metodo ma con acqua e candeggina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io intendevo sanificazione dell'attrezzatura.per le bottiglie personalmente sono 8 anni che uso il metabisolfito. a te la scelta

Ciao Belem sono nuovo del forum ma anche nel far birra... un consiglio,ma le bottiglie lavate e poi santificare con metabisolfito vanno risciaquate o basta scolarle? Modificato da schiuma81
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento