Idromele


photobyfs

Recommended Posts

Ciao a tutti mastri birrai!

Ieri mi sono imbattuto in una festa celtica dove servivano dell'ottimo idromele!

Ho cercato di rubare la ricetta, e in base a quella e ad altre che ho trovato su internet ho cercato di crearne una mia!

A differenza delle ricette per birra sono però completamente assenti tutti i riferimenti a dosi precise, tipi di lievito, OG e FG prevista!

Ragionando un po' su quello che vorrei ottenere mi sono orientato su un idromele piuttosto dolce, quindi dovrò partire con un OG piuttosto elevata e trovare un lievito ad alta attenuazione...

Qualcuno di voi ha trovato e provato qualche ricetta??? Perché tante che si trovano non sono ricette provate ma solo sentite o copiate (magari male!!!)

Ecco quella che ho pensato:

 

3l acqua

2 kg miele millefiori o acacia (da provare)

Chiodi di garofano (una 50ina?)

Bacche di ginepro (non ne sono convinto, ci devo ancora pensare)

Cannella

1 mela a pezzi

1 limone (mezzo intero e l'altro mezzo diviso in succo e buccia, serve per correggere l'acidità, molti usano acido citrico)

1 bustina di te nero (serve ad aggiungere tannini)

Lievito con starter

 

75* per 20 minuti, poi raffreddare e travasare nel boccione da 5 L, aggiungere acqua fino quasi a livello (attenzione che suppongo faccia parecchia schiuma) e aggiungere gli altri ingredienti

 

 

Ora i miei dubbi sono:

Come calcolo la OG prevista??? In base a quella potrò scegliere il lievito più adatto, che non trasformi tutto in alcool e lasci un prodotto nello dolce

Che lievito scelgo??? Ossia come faccio i "conti" con l'attenuazione?

 

Grazie! Sono curioso di assaggiare, dopo una bella maturazione, il nettare degli dei!!!

In alto i calici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento