Prima Ag


Bambo76

Recommended Posts

Salve a tutti. Domenica scorsa, insieme ad amici, ho fatto il primo incontro con l'AG usando per praticità la tecnica BIAB e vi racconto com'è andata:
La ricetta per l'APA prevedeva, per 50 litri finali:
18750 g di malto Pale e 500 g di Crystal 80L per un EBC di 18,5 e una OG di 1059 prima della luppolatura il tutto in 76 litri iniziali. Avevo ipotizzato una resa del 60% data l'inesperienza ma sono stato fin troppo ottimista, il risultato è stato 62 litri con OG di 1052, quindi del 56%. Per il mashing ho fatto 20 minuti a 50° per sistemare il pH ed eliminare le proteine, poi 60 minuti a 64° (in realtà un po' meno perchè la tintura di iodio ha dato esito positivo) e ultimo step di 15 minuti a 75°.
Il problema di Mashing è stato che la temperatutra è salita moooolto piano, potrebbe aver influito questo sulla resa?
I 62 litri rimasti sono stati portati ad ebollizione e luppolati con:
Centennial 45 g per 60 minuti
Amarillo 45 g per 50 minuti
Centennial 30g per 40 minuti
Amarillo 30 g per 30 minuti
Centennial 15 g per 20 minuti
Amarillo 15 g per 10 minuti
Il volume finale è stato di 51 litri ed una OG di 1059 contro quella pianificata ad inizio ricetta di 1070 avendo così una resa finale intorno al 53%.
Il mosto è rimasto taaaanto torbido ed ho eliminato gli ultimi 5-6 litri perchè presentavano troppa posa.
Aggiunto SAFALE S-05 e chiuso il fermentatore (in realtà 2 fermentatori).
E' partita subito la fermentazione, la sera stessa molto vigorosa (il liquido usciva dal gorgogliatoreed in 4 giorni ho rabboccato due volte) arrivando martedì sera ad una densità di 1028... ad oggi gorgoglia pochissimo, addirittura un gorgoglio ogni 3 minuti circa... con una densità giovedì sera di 1027..... è normale?
Avevo intenzione di effettuare un Dry-Hop introducendo in ciascun fermentatore 50 g di Amarillo in concomitanza del primo travaso che effettuerei domenica o lunedì prossimi.

Dovrei aver detto tutto, ora è il momento di critiche e consigli, se ho fatto stupidaggini o se posso migliorare qualcosa. Per la ricetta ho preso un po' di spunti in giro... IBU di 60 e BU/GU di 1,1. In effetti ho paura che risulti troppo amara
Grazie
Emiliano
Modificato da Bambo76
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con il malto pale puoi saltare la sosta a 50° ( poi 20 minuti son tanti...) puoi inserire i grani a 60° sistemi il ph e parti con il mash

 

al tuo posto i litri torbidi li avrei messi nel fermentatore lasciando in pentola indietro solo schifezze varie, poi lo si elimina ai travasi...

 

ti faccio una domanda anzi 2: hai strizzato la sacca ? quanta acqua per kg hai messo all'inizio ? te lo chiedo perchè una alta diluizione rallenta l'attività enzimatica ma favorisce l'estrazione, visto che non facciamo sparging, se fai biab con ipotesi 3 lt /kg hai bisogno di una sorta di risciacquo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Posso do re che abbiamo fatto la prima AG in parallelo, pure io domenica! E sembra che proceda allo stesso modo pure la fermentazione: la mia marteda smesso di gorgogliare e segnava 1025 (partita da 1045). Ho fatto una pale ale belga ( un po' meni forte per vari errori) con lievito t58. La fermentazione, anche se si attenua visibilmente, molte volte continua. Poi con il travaso che farmani qualcosa si muover࠮uovamente. Mi 蠳uccesso anche con un kit che si esaurissero tutti gli effetti evidenti nei primi giorni ma il mosto continuasse poi a scendere di og.

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

al tuo posto i litri torbidi li avrei messi nel fermentatore lasciando in pentola indietro solo schifezze varie, poi lo si elimina ai travasi...

 

ti faccio una domanda anzi 2: hai strizzato la sacca ? quanta acqua per kg hai messo all'inizio ? te lo chiedo perchè una alta diluizione rallenta l'attività enzimatica ma favorisce l'estrazione, visto che non facciamo sparging, se fai biab con ipotesi 3 lt /kg hai bisogno di una sorta di risciacquo.

Intendevo quello, i litri non solo erano torbidi ma facevano proprio schifo... Ho usato un sacchetto di garza per filtrare3 e ogni 4-5 litri si intasava. Dopo la terza volta ho lasciato i litri rimanenti perché troppo "carichi".

Per quanto riguarda le domande ho messo 76 litri iniziali arrivati a 62 dopo il mash. Il rapporto è stato di 4 lt/Kg, credo ai limiti ma già accettabili per il BIAB o sbaglio? Credo di aver strizzato bene, sono rimasti 14 litri sui 19 Kg di malto usati.

 

Ciao! Posso do re che abbiamo fatto la prima AG in parallelo, pure io domenica! E sembra che proceda allo stesso modo pure la fermentazione: la mia marteda smesso di gorgogliare e segnava 1025 (partita da 1045). Ho fatto una pale ale belga ( un po' meni forte per vari errori) con lievito t58. La fermentazione, anche se si attenua visibilmente, molte volte continua. Poi con il travaso che farmani qualcosa si muover࠮uovamente. Mi 蠳uccesso anche con un kit che si esaurissero tutti gli effetti evidenti nei primi giorni ma il mosto continuasse poi a scendere di og. Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Anche a me il fermentatore è ancora in pressione e ogni tanto gorgoglia, mi preoccupava solo il forte rallentamento. Comunque stasera effettuerò il primo travaso (e Dry Hop annesso) e vediamo un po' come procede

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Anche a me il fermentatore è ancora in pressione e ogni tanto gorgoglia, mi preoccupava solo il forte rallentamento. Comunque stasera effettuerò il primo travaso (e Dry Hop annesso) e vediamo un po' come procede

 

Io ho travasato giusto ieri mattina! Misurando subito dopo il passaggio ho notato che la densità non è variata di molto dall'ultima misurazione (poco meno di 1025). Una nota positiva è che il gorgogliatore dopo 6 ore ha iniziato degli sporadici borbottii, spero servano per arrivare all'FG richiesta.

Per ora la soddisfazione più concreta è sentire che il mosto sa di Belgio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento