Vorrei Farre Birra


pippobocc

Recommended Posts

Ciao

 

per capirci, vorresti andare oltre al baratto (malto amaricato), fare una E+G senza grani?

 

Hai poche possibilità. Esistono alcune ricette di birre E+G che si possono fare senza grani. Ad esmpio mi sembra che si poassa fare una weizen con 50% estratto malto liquido ligth e 50% malto wheat poi andando in bollitura con il luppolo.

 

Dal tuo post non risco a capire il tuo grado di informazione sull'argomento.

 

Ti potrei consigliare di leggerti intanto come si fa la birra in e+g e l'attrezzatura necessaria, prima di fare il passo

 

Nei vari forum o nei siti di chi vende materiale per HB puoi trovare questi aiuti

 

Comunque difficile trovare ricette solo da estratti molti stili sono inarrivabili senza usare un po di grani

 

Se noti alqune ricette esistono sia in E+g sia in all-grain questo è possibile in quanto in ogni birra c'è un malto base (usato in maggiore quantità) di solito Pils, Pale, ecc che è sostituibile con l'estratto, ma per esempio in una stout hai bisogno del chocolate o del Roasted Barley (faccio un esempio) e non trovi il corrispondente nei malti liquidi o secchi. Anche se esistono dei malti scuri ma magari sono miscele di malti e non riesci ad arrivare al risultato voluto.

 

Ciao

 

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare questo ..... Weyermann BAVARIAN HEFEWEIZEN kg.4 ... parti da 27 litri di acqua e fai solo un ora di bollitura ... aggiungendo solo il luppolo senza zuccheri o altro aggiunto ... Veloce rispetto ad All Grain ... un pelo + di tempo rispetto al kit ... ma molta molta resa in gusto e prendi dimestichezza con il luppolo !

 

 

PS: è un Estratto di Malto liquido NON luppolato !

Modificato da Giuggiolo77
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mi sei stato moto di aiuto ma non capisco che differenza c'è tra estratto di malto e malto in grani

quando finisci il mash ( in AG) hai ottenuto l'estratto di malto !

quello liquido che puoi acquistare ( non luppolato) è più o meno lo stesso ma concentrato, poi è chiaro che un alimento "fresco" è teoricamente migliore di uno confezionato...inoltre lo puoi personalizzare come vuoi, mentre gli estratti son 4/5 tipi e basta, è per quello che servono i grani speciali....

 

comunque senza grani speciali puoi fare un'ottima weiss, mi ricordo anche che dopo 3 kit ero passato agli estratti e sul sito c'era ( non c'è più, mi pare) una ricetta di solo beermalt liquido ( kg 3,5) con luppolo saaz e veniva una simil pilsner "tutta malto", non era male....ma i ricordi latitano...e forse ai tempi mi accontentavo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se mettessi frumento di grano duro non maltato a posto dei grani cosa ne potrebbe uscire fuori

cosa c'entra il frumento non maltato se vuoi fare una birra senza l'impiego di grani? devi decidere che procedimento seguire e leggere qualche guida per cercare di capire un po' di nozioni base...spiegare nel tread di un forum come si fa la birra è un problema

comunque il consiglio di ingarret per una weiss con estratto è una buona opzione

 

P.S.la sezione fai da te è riservata al fai da te inteso come realizzazione di attrezzature, non fai da te la birra ma lo sposto io

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che alcuni esperti paragonano l'estratto di malto al caffè solubile, mentre i grani al caffè fatto con i chicchi appena macinati...

niente di più errato, e impreciso, secondo me.

La cosa è molto più complicata, ma penso che seguendo le istruzioni anche la birra da kit è meglio del 90% di quelle industriali.

il caffè solubile è un caffè del cavolo, lo possiamo paragonare alla corona, se proprio....

 

Fare la birra in e+g vuol dire farla già ad ottimi livelli, tant' è vero che alcuni concorsi sono stati vinti da persone che hanno presentato birre fatte con questo metodo.

Ag vuol dire controllare ogni passaggio e ogni piccolo cambio è importante. Ma il risultato non sempre è scontato. Chiaramente, facendo tutto in modo perfetto si possono ottenere i migliori risultati... poi dipende anche da che tipo di birra si decide di fare. Una Ipa in e+g, ben fatta, può valere tranquillamente una ipa fatta in AG.

 

Detto questo, secondo me, puoi partire da un kit "mitica" venduto su questo sito. Istruzioni chiare e inizi a capire i vari passaggi...

Poi ti informi e decidi qual'è il tuo metodo.

 

Saluti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bisogna cominciare pur sempre da zero e andando per gradi .... ogni giorno scoprirai tante notizie interessanti che ti renderanno ancora più desideroso di scoprire sempre più il mondo della birra .... a quel punto sarà una droga !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento