Temperatura Termometri, Chi Dice La Verità?


Recommended Posts

Buon giorno, mi chiamo Angelo, sono di Napoli e sono alla prima fermentazione. Ho il termometro del fermentatore che segna 22 gradi in azzurro e 24 in marrone, ma entrambi leggermente sfumati. Che temperatura devo leggere? Mentre il termometro dell'ambiente segna poco oltre i 20 gradi, è quello circolare acquistato stesso sul sito birramia. Posso lasciare il fermentatore là dove è, oppure metterlo in un luogo più fresco? Grazie a tutti in anticipo. Perdonatemi la domanda stupida, ma sono all'inizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura corretta 蠱uella in marrone...boxer tu sei sui 23 circa....che stile stai facendo? Considera che la fermentazione fa stare il mosto ad una temp superiore all' esterno di 2 circa, quindi vedi qual'蠬a temperatura consigliata e regolati di conseguenza

 

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un termometro elettronico io l'ho comprato,basta immergerlo e la lettura è immediata.

sempre prima di chiudere il bidone .

ma entro certi limiti secondo me la temperatura non so quanto influisca,18 gradi oppure 22 credo sia nel range...

 

 

se leggi un po' in giro le discussioni sui lieviti vedrai che complessi e paranoie ti faranno venire! 18 e 22....cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste istruzioni dove dovrei trovarle? Sul manuale dice che la temperatura ha un range tra i 18 e 24 gradi... Non ho trovato altro. Adesso è sui 20 il fermentatore... oppure varia dal tipo di malto utilizzato? In quest'ultimo caso dive trovo le info?

 

 

spulcia le vecchie discussioni... cerca su google (così da trovare anche altri siti).... volendo leggi le descrizioni dei lieviti sui siti dei produttori.... e fai ricerche tipo "t58 temperatura" "s33 temperatura" o cose simili ti parleranno di esteri aromi fruttati...banane...pepe...erba e chi più ne ha più ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente il fermentatore è prossimo ai 20 gradi, di meno e non di più, perché i 20 sono marroni ma i 18 celesti, quindi deduco sia sui 19. Gorgoglia ogni due/tre minuti, siamo al 4 giorno della fermentazione. Ho iniziato venerdì. Ora che travaso nel secondo fermentatore venerdì, quanto tempo la lascio? Due o tre giorni come da manuale? Posso aggiungere qualcosa durante il travaso? Tipo beermalt lascio tutto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura correta è in verde, se ne hai una marrone e una blu prendi il valore in mezzo (es: 22 marrone e 20 blu ---> 21 gradi). Sono abbastanza sicuro di questo perchè tengo un termometro preciso al decimo di grado con la sonda in acciaio attaccato alla parete del fermentatore e isolato dall'ambiente con del polistirolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura correta è in verde, se ne hai una marrone e una blu prendi il valore in mezzo (es: 22 marrone e 20 blu ---> 21 gradi). Sono abbastanza sicuro di questo perchè tengo un termometro preciso al decimo di grado con la sonda in acciaio attaccato alla parete del fermentatore e isolato dall'ambiente con del polistirolo ;)

Diciamo che ti cambiano colore tre temperature ... e quella vera logicamente è quella in mezzo ! ....

La temperatura ambiente è da considerare il giusto ... può essere soggetta a correnti di aria e altro ...

Io in cantina basta che ci sto 10 min e mi si alza già di un grado ... solo perché la luce del lampadario è a pochi metri !!!!

La temperatura del mosto in fermentazione sale almeno due gradi nei primi giorni, poi va in calando fino a 1 grado o mezzo rispetto all'ambiente . In realtà oltre alla fascia di range che lavora il lievito è molto importante non fargli fare molti SBALZI !

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.

io ho ora una rossa doppio malto che bolle da 9 giorni.

domani effettuo il primo travaso e relativa misurazione.

per il secondo travaso la lascio una settimana circa.

poi travaso ancora e la lascio 3 giorni a riposare.

poi impbottiglio mettendo un misurino piccolo di zucchero ogni litro di birra.

sulle impercettibili variazioni di gusto,sentore di banana,fruttati,etc. non posso dire.

non ho pratica sufficente.

per il momento non mi faccio seghe mentali,basta che il prodotto sia meglio ogni volta.

il tempo mi affinerà il palato,vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 Giorni + 5 min oppure 7 + 7 oppure - 10+5 ... dipende da come lavorano i lieviti, dalla tua densità iniziale e dalla temperatura oltre che in ambiente ... anche quella del fermentatore dato che o puoi usare il cavo oppure un frigo.

 

Non c'è regola fissa di quanto prolungare, ma sicuramente mai imbottigliare prima di 10 giorni.

Il nostro più caro fedele amico è il densimetro, quindi è quello che ci dice come va la situazione !

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità sono alla prima cotta, e nemmeno sapevo a cosa serviva il rifrattometro fino a quando non me lo hai detto tu. Al prossimo ordine lo compro di sicuro. Grazie. Comunque non gorgoglia più. I primi giorni dopo il travaso con lentezza ma gorgogliava, da ieri sempre esser tutto fermo. Io attendo venerdì o dopo se non ho tempo...


Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento